4 persone sono morte ed 1 è rimasta ferita gravemente dopo una sparatoria avvenuta a Bnei Brak, un sobborgo di Tel Aviv abitato in maggioranza da ebrei ultra ortodossi. L’episodio arriva subito dopo un attacco terrorista dell’ISIS ad Hadera due giorni fa. timesofisrael.com/liveblog-march…
Al momento, checchè ne dica il Corriere della Sera NON c’è (ancora?) alcuna conferma ufficiale che si tratti di un attacco terrorista. Nondimeno, ci sono persone che si sono riunite sul luogo dell’attentato a cantare “morte agli arabi”.
La TV israeliana Channel 12 riferisce che i funzionari della sicurezza israeliana ritengono che il tiratore dell'apparente attacco terroristico di stanotte sia un palestinese proveniente dalla Cisgiordania.
Se fosse così, è probabile che abbia ricevuto assistenza per entrare in Israele, anche se è noto che non sia particolarmente difficile, dato il gran numero di buchi nella barriera di sicurezza costruita dagli israeliani in Cisgiordania.
La polizia israeliana ha confermato poco fa che la sparatoria di stanotte a Bnei Brak è stata un attacco terroristico.
Quattro vittime sono state dichiarate morte sulla scena e una quinta è stata dichiarata morta all'ospedale.
"L'operazione di Tel Aviv sottolinea l'unità del popolo palestinese ovunque esso viva", ha commentato un funzionario di Hamas Mushir al-Masri a una stazione radio affiliata al gruppo che controlla la Striscia di Gaza.
Anche la Jihad Islamica ha elogiato l'attacco terrorista - il terzo nell'ultima settimana.
"Questo è il messaggero delle operazioni del nostro popolo che verranno in profondità all'interno dell'entità [sionista]", dice un alto esponente della Jihad islamica Ahmad al-Mudalil.
Una folla di decine di persone a Bnei Brak sta sfogando la sua rabbia su un veicolo che credono appartenga a chi ha sparato nell'attacco terroristico di stanotte.
Hanno ribaltato l'auto e distrutto i suoi vetri.
Il primo ministro israeliano Naftali Bennett ha rilasciato la sua prima dichiarazione in risposta all'attacco terroristico di stanotte che ha lasciato cinque persone morte.
"Israele sta affrontando un'ondata mortale di terrorismo arabo", dice Bennett.
"Il mio cuore va alle famiglie che hanno perso i loro cari stasera, e prego per il benessere dei feriti".
"Le forze di sicurezza stanno [rispondendo]. Combatteremo il terrore con perseveranza, testardaggine e pugno di ferro. Non ci sposteranno da qui. Noi vinceremo".
Il Ministro della Difesa Benny Gantz afferma che le forze di sicurezza israeliane useranno "tutti i mezzi" per porre fine alla serie di attacchi terroristici mortali.
In una rara dichiarazione rilasciata questa sera, il presidente dell'Autorità Nazionale Palestinese Mahmoud Abbas ha condannato l'attentato mortale che ha causato la morte di cinque israeliani a Bnei Barak oggi. timesofisrael.com/liveblog_entry…
Il governo dell’ANP di Ramallah si era astenuto finora dall’ esprimere commenti sulla recente ondata di terrore in Israele, rimanendo in silenzio dopo gli attacchi mortali a Beersheba e Hadera avvenuti nell'ultima settimana.
Nella sua dichiarazione Abbas ha espresso la sua condanna dell'uccisione di civili israeliani questa sera, sottolineando che l'uccisione di civili palestinesi e israeliani “porta solo al deterioramento della situazione".
"Il ciclo di violenza dimostra che solo una pace globale, giusta e stabile è la via più breve e corretta per la sicurezza e la stabilità di entrambi i popoli", afferma Abbas.
Questo dovrebbe essere il video dell’attacco terrorista di oggi a #BneiBrak ⤵️
La Russia ha ufficialmente annunciato un cambio di priorità nella guerra con l'Ucraina. Si è deciso di "ridurre drasticamente l'attività militare" (qualunque cosa ciò significhi) nelle aree di Kiev e Chernigov; le forze russe si concentreranno ora sulla cattura del Donbass.
Ma secondo le fonti di Meduza al Cremlino, dietro questa decisione non ci sono solo ragioni militari, ma anche politiche. Ad esempio, il fatto che i funzionari russi non capiscano come il Paese possa sopravvivere a lungo di fronte alle dure sanzioni occidentali.
Nell'incontro tenuto da Putin sulla situazione nel settore dell'aviazione russa, il presidente russo ha anche rilasciato i seguenti commenti sulle sanzioni occidentali. ⤵️
-Le sanzioni sarebbero state comunque introdotte contro la Russia, infatti si tratta di sanzioni per il nostro diritto alla libertà, per il diritto all'indipendenza, per il diritto ad essere Russia.
- L'Occidente non abbandonerà la politica di pressione economica sulla Russia e cercherà nuove ragioni per le sanzioni in futuro.
- Le autorità dei paesi europei sono pronte a trascurare gli interessi dei loro cittadini in nome di una astratta solidarietà euro-atlantica.
‼️‼️ Putin ha firmato il decreto sulla procedura per i pagamenti in rubli del gas russo con i Paesi "ostili". Lo ha annunciato lo stesso presidente russo, in un incontro sulla situazione dell'industria aeronautica. La nuova ordinanza entrerà in vigore il 1 aprile.
Secondo Putin, i contratti di fornitura di gas esistenti saranno interrotti se gli acquirenti non rispettano le nuove condizioni. Per pagare il gas, segue il decreto, i paesi occidentali dovranno aprire conti in rubli alla Gazprombank.
Putin ha detto che la Russia ha fornito gas ai partner occidentali. "L'hanno ricevuto, ci hanno pagato in euro, che loro stessi hanno congelato. Possiamo dire che abbiamo consegnato il gas praticamente gratis", ha detto Putin, come citato da Kommersant. kommersant.ru/doc/5283840
Il Ministero della Difesa russo sostiene che le immagini in loro possesso mostrano il carico di "proprietà, armi e munizioni" in un autocarro di proprietà presumibilmente di una sinagoga di Uman. Lo riporta BBC Russian. bbc.in/3K1aCJN
Le foto mostrerebbero anche autobus con la scritta "Bambini" che, secondo Mosca, erano usati per trasportare "nazionalisti e mercenari stranieri". Cioè, Mosca sta apertamente accusando la comunità ebraica di Uman di aiutare il "regime nazista" in Ucraina.
"La struttura del culto ebraico a Uman è deliberatamente usata dal regime nazista di Kiev per scopi militari. Per provocare un conflitto e una pressione politica delle organizzazioni religiose ebraiche sulla Russia in caso siano colpiti", sostiene Igor Konashenkov.
Il Ministero della Difesa della Federazione Russa ha dichiarato che durante una tempesta nel Mar Nero, una decina di mine si sono staccate dalle catene dell'ancora, due sono state neutralizzate, l'ubicazione del resto è sconosciuta.
Secondo i russi si tratta di mine ucraine, ma qualche giorno fa il Ministero degli Esteri ucraino aveva affermato che si tratta di mine vecchio stile, presumibilmente prelevate da magazzini in Crimea dopo che la penisola è passata sotto il controllo russo.
Il ministero degli Esteri ucraino ha affermato che le mine vengono utilizzate "per provocazioni e per screditare l'Ucraina agli occhi dei suoi partner internazionali".
Il Guardian ha scoperto che gli aerei collegati a uomini d'affari russi sanzionati continuano a volare nonostante le sanzioni. I giornalisti investigativi hanno analizzato i dati sui voli associati a Roman Abramovich, Alisher Usmanov e Igor Shuvalov. theguardian.com/world/2022/mar…
In particolare, l'aereo associato a Shuvalov ha effettuato diversi voli tra Ginevra, Monaco, Parigi, Milano ed Helsinki dopo il 23 febbraio.
Due degli aerei di Usmanov a fine febbraio - già dopo l' inizio dell'invasione russa dell'Ucraina e la chiusura dello spazio aereo europeo per l'aviazione russa - sono decollati da Monaco e Firenze in direzione dell'Uzbekistan.