Al via alle 13.45 (circa) l'audizione della presidente e della direttrice generale dell'Istituto nazionale di previdenza dei giornalisti italiani "Giovanni Amendola" (#Inpgi), Marina Macelloni e Mimma Iorio.
Come forse ricorderete, l'art. 1, c. 103, della L. 31 dicembre 2021, n.234 ha disposto che la funzione previdenziale svolta da INPGI (ex art. 1 L. 1564/51), in regime sostitutivo, fosse trasferita, dal 1/7/22, a INPS, succedendo nei relativi rapporti attivi e passivi.
Praticamente per chi rimane in INPGI (fondo INPGI-2), cioè l'equivalente della Gestione Separata INPS, sarà un bagno di sangue:
- redditi annui autonomi 10k, co.co.co 15k
- pensioni sui 600 € LORDI ANNUI
- per ovviare hanno AUMENTATO la contribuzione (ahah)
Sarebbe stato completato il trasferimento/integrazione per i pagamenti delle 9700 pensioni INPGI-1, di cui 7300 dirette (residuo sono reversibilità).
Ci sarebbero svariate circolari INPS in via di emanazione per armonizzare le procedure.
@ElioLannutti pone un tema rilevante, e delicato, sebbene un po' oscuro circa le sorti del "Fondo EX FISSA" considerato previdenza e non retribuzione differita dalla sentenza della Corte di Cassazione n. 6137 del 9 marzo 2017.
@ElioLannutti Al di là dei circa 2.000 giornalisti in attesa di ricevere questa prestazione (esclusi quelli RAI che sono liquidati dall'Azienda), per un importo lordo vicino ai 140 milioni, il pagamento dal Fondo consentirebbe allo Stato di incamerare imposte per circa 50 milioni di €.
• • •
Missing some Tweet in this thread? You can try to
force a refresh
"Il Governo intende rispettare ed onorare i patti presi con la NATO nel 2014 circa l'impegno sull'aumento delle spese militari in un'ottica di un sistema di difesa comune europeo."
1/n
Ciò porta ad un aumento di tensione nella maggioranza per due ragioni: una politica e una economica.
Tralasciando quella politica (che è più articolata), quella economica è legata all'imminente approvazione del DEF che dovrebbe riservare un intero paragrafo per questo aumento.2/n
Perché è importante?
Perché è nel Documento di Economia e Finanza saranno indicate le principali riforme (di "spesa") che attendono il Governo, a partire da quella pensionistica e al sostegno eco.
Inoltre è l'ultima legge di bilancio della XVIII legislatura prima del voto.
3/n
🔴🔴💉#Thread L'OBBLIGO VACCINALE PER I SANITARI È COSTITUZIONALE?
Con odierna ordinanza, il CGA ha ritenuto RILEVANTE E NON MANIFESTAMENTE INFONDATA la questione di legittimità costituzionale relativa all'obbligo vaccinale per il personale sanitario 1/2
l'ordinanza del CGA siciliano pone all'attenzione della Corte costituzionale anche: 1. IL NUMERO DEGLI EVENTI AVVERSI; 2. L'INADEGUATEZZA DELLA FARMACOVIGILANZA, sia attiva che passiva; 3. LE RISULTANZE DEI TEST DI POSITIVITÀ/NEGATIVITÀ
Per ridurle, o toglierle, occorre incidere sul D.Lgs. 504/1995 (e i successivi provvedimenti), eppure c'è un cavillo...
Se infatti l'aumento del prezzo è tale da incrementare inevitabilmente il gettito "AI FINI DELLA TUTELA DEL CITTADINO CONSUMATORE"...
le aliquote di accisa sui carburanti POSSONO ESSERE RIDOTTE.
E non serve nemmeno una legge.
È sufficiente un DECRETO DEL MINISTRO DELL'ECONOMIA (di concerto col MISE).
I commi 290-291 dell'art. 1 della L. 244/2007 parlano chiaro.
🔴🔴 SI APPRENDE: #DRAGHI, IRRITATO DAI VOTI CONTRO IL PARERE DEL GOVERNO DI QUESTI GIORNI, AVREBBE CHIESTO GARANZIE CIRCA LA PROSECUZIONE DELL'AZIONE DELL'ESECUTIVO.
PRECEDENTEMENTE AVEVA INCONTRATO IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA, MATTARELLA.
Senza garanzie per i voti in parlamento "non si va avanti" (testuale).
🔴🔴👀
SI APPRENDE: "Il Governo è qui per fare le cose, il Parlamento per GARANTIRGLI i voti" (testuale).