I dati in #Ungheria sono ancora parziali. Ma mi sembra abbastanza netta la vittoria di Orban e del suo Fidesz, al momento. L’unico dubbio è se Fidesz manterrà o meno la maggioranza dei 2/3. Per l’opposizione unita è una débâcle.
Al 75% dei voti scrutinati quasi, il partito di Orban, Fidesz, viene dato a 135 seggi, vale a dire 2 più del Parlamento attuale in cui già deteneva la maggioranza di 2/3.
Orban ha dichiarato vittoria. In un breve discorso ai suoi sostenitori ha detto che si è trattato di una vittoria talmente grande che si vede “dalla Luna” e soprattutto “certamente anche da Bruxelles”.
Per intendere la magnitudine della sconfitta elettorale, il leader dell’opposizione unita Márki-Zay ha perso la sfida diretta nel seggio unonominale contro l’ex ministro Lázár. hungarytoday.hu/lazar-marki-za…
• • •
Missing some Tweet in this thread? You can try to
force a refresh
La strage di Bucha. Analisi e smentita completa di tutte le versioni russe da parte di Mediazona. Lunghissimo thread con traduzione & sintesi 🧵 ⤵️
Da quando diversi giornalisti dei media internazionali sono entrati a Bucha, abbandonata dalle truppe russe, e vi hanno trovato decine di corpi di civili massacrati, la Russia è riuscita a proporre diverse versioni di quanto accaduto in città.
Ci sono, come al solito, varie versioni: dall'affermazione che non ci sono cadaveri e tutto questo è una sparatoria inscenata, al fatto che sono stati in realtà i nazionalisti ucraini ad aver ucciso i civili.
"1/10 Come vede tutto questo il telespettatore russo. Ed è esattamente quello che sono in questo momento.
Ho appreso degli orribili eventi di Bucha ieri mattina dalla notizia che la Russia stava convocando il Consiglio di Sicurezza dell'ONU in relazione al massacro commesso dai nazisti ucraini a Bucha.
La sera il presentatore di Channel 1 ha spiegato tutto in questo modo ⤵️
2/10 "La provocazione a Bucha è stata preparata dalla NATO molto tempo fa e al più alto livello. È anche confermato dal fatto che il presidente Biden ha recentemente definito Putin un 'macellaio'.
Zelensky parla dinanzi al Consiglio di Sicurezza dell'ONU. Thread 🧵 ⤵️
Parlando al consiglio per la prima volta da quando la Russia ha invaso l'Ucraina, Zelensky ha detto che le truppe russe hanno ucciso i civili e violentato le donne. I commenti di Zelensky seguono la sua visita alla città di Bucha ieri.
Zelensky ha accusato la Russia di aver commesso un genocidio ed ha elencato le atrocità che secondo lui le forze russe hanno commesso durante l'invasione. A Bucha in particolare "non c'è un solo crimine che non avrebbero commesso".
E' appena iniziata la riunione del Consiglio di Sicurezza dell'ONU sul massacro di #Bucha alla quale prenderà parte anche il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.
In precedenza, la Russia aveva chiesto due volte, il 3 e il 4 aprile, di convocare il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite in relazione alla "palese provocazione dei radicali ucraini" nella regione di Kiev.
La richiesta era stata respinta come provocatoria da parte del Regno Unito, che ora presiede il Consiglio di Sicurezza.
La holding mediatica norvegese Amedia ha deciso di dare il controllo delle sue tipografie in Russia a Dmitry Muratov, direttore della Novaya Gazeta.
Novaya Gazeta è stata temporaneamente chiusa, ma prima veniva stampata in una delle quattro tipografie russe di proprietà della filiale russa di Amedia. Muratov avrà ora "il pieno controllo" di tutte le quattro tipografie.
"Noi, Dmitry Muratov e la Novaya Gazeta, accettiamo con gratitudine questa formidabile risorsa. Siamo profondamente grati ad Amedia. Manterremo i lavori, le eccellenti squadre di stampa. Troveremo un degno acquirente se necessario.
Ucraina e Russia si accusano a vicenda di preparare provocazioni ⤵️
Il Ministero della Difesa russo ha detto che i soldati del 72° Centro per le operazioni psicologiche dell'Ucraina hanno inscenato "un massacro di civili presumibilmente uccisi dalla violenza russa" nel villaggio di Moschun vicino a Kiev il 4 aprile.
Il Servizio di Sicurezza ucraino (SBU) da parte sua sostengono che l'esercito russo vuole organizzare una "provocazione su larga scala" a Mariupol.