Data: 10.04.2022 (dopo le 20:00, ovvero dopo la pubblicazione degli exit poll del 1 turno)
Secondo questo sondaggio nel secondo turno, Le Pen prenderebbe metà dei voti dei gollisti e la stragrande maggioranza di quelli di Zemmour oltre a ben il 23% di quelli di Mélenchon.
Inoltre anche l'astensione tra gli elettori dei candidati che si sono espressi per Macron rischia di penalizzare il presidente uscente.
Questo è invece un altro sondaggio molto più positivo per il presidente in carica sul ballottaggio delle elezioni presidenziali compiuto subito dopo la chiusura delle urne da Ipsos:
Tutti aspettano che la battaglia decisiva per il Donbass inizi da un giorno all'altro (in realtà, non è certo che inizi così presto). Da cosa dipende, chi lo vincerà? Questo è un lunghissimo thread con una altra ottima analisi di @meduzaproject 🧵⤵️ meduza.io/feature/2022/0…
Il presidente ucraino Vladimir Zelensky prevede che le truppe russe lanceranno un'offensiva decisiva nel nord e nel sud del Donbass già questa settimana. hvylya.net/news/250613-ze…
Sembra che i preparativi del comando russo per l'offensiva (e del comando ucraino per respingerla) siano effettivamente in pieno svolgimento. Il movimento di rinforzi nell'area della battaglia prevista è stato avvistato da entrambe le parti, ma non sono ancora apparsi sul campo.
Il deputato della Duma di Stato Sultan Khamzaev ha fatto appello al capo del Comitato Investigativo russo Alexander Bastrykin proponendo di sequestrare i beni dei cittadini che hanno lasciato la Russia e sono sotto inchiesta penale per "falsi" sulle forze armate russe.
"Vorrei anche condividere la mia posizione civica. Sono favorevole alla privazione della cittadinanza per questi traditori, che hanno sempre un passaporto di un altro paese dietro la schiena.
Mi aspetto che altri colleghi parlamentari sostengano la mia posizione nel prossimo futuro", ha detto il deputato secondo RIA Novosti. ria.ru/20220412/imusc…
Viktor #Medvedchuk, presidente del consiglio politico del partito di opposizione Piattaforma - Per la vita definito "il padrino di Vladimir Putin", è stato arrestato dalla polizia ucraina. Lo ha annunciato sul suo canale Telegram il presidente Zelensky pubblicando questa foto.
"Arrestato grazie ad un'operazione speciale del SBU! Ben fatto", ha scritto Zelensky, aggiungendo che avrebbe fornito dettagli più tardi. Medvedchuk è sospettato di tradimento, assistenza alle organizzazioni terroristiche e finanziamento del terrorismo.
L'inchiesta contro di lui è stata lanciata per le forniture di carbone dalle autoproclamate repubbliche popolari di Donetsk e Luhansk nel 2014-2015, durante la prima guerra nel Donbass.
David Arahamia, che guida la delegazione ucraina ai colloqui con la Russia, ha detto che la parte ucraina "non ha cambiato la sua posizione" come sostengono le autorità russe. t.me/David_Arakhami…
"L'unica differenza è che non stiamo prendendo in considerazione tutte le questioni aggiuntive che non sono state incluse nel comunicato di Istanbul. Questo può aver causato un'errata interpretazione dello stato attuale del processo di negoziazione".
In precedenza, il ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov ha detto che la parte ucraina nei colloqui spesso "rifiuta ciò che essa stessa ha appena proposto". ria.ru/20220411/pereg…
Izyum nella regione di Kharkiv è al limite della sopravvivenza, afferma il difensore civico ucraino Lyudmyla Denysova.
Secondo i calcoli delle autorità cittadine, ci sono ora circa 15 mila civili a Izyum.
A causa delle ostilità attive e dell'occupazione della città da parte delle truppe russe, non c'è luce, né acqua, né elettricità, né comunicazione. Le strutture mediche non funzionano e non ci sono medicine, afferma Denisova.
"Le persone stanno morendo di fame, perché non è ancora possibile consegnare loro il cibo, né è possibile evacuarle dalla città", ha scritto il difensore civico.
Nuovo aggiornamento con il briefing del Pentagono sulla situazione aggiornata in Ucraina al 12 aprile 2022, con l'attenzione che si sposta ad est nel Donbass. Sintesi ⤵️
La Russia ha lanciato più di 1.540 missili in Ucraina in più di 47 giorni di guerra in Ucraina. Gli attacchi aerei della Russia continuano a concentrarsi su Mariupol e sul Donbass al momento. La Russia ha anche cinque navi nel Mar d'Azov, un mix di fregate e dragamine.
Il ritmo degli attacchi aerei della Russia è diminuito perché Mosca si è concentrata sull'est e sul sud dell'Ucraina, compreso il Donbass. La Russia ha lanciato una media di circa 32 attacchi aerei al giorno nel corso dei 47 giorni di guerra in Ucraina vs ~50 nei primi giorni.