Il tentativo della🇷🇺 di ridisegnare i confini dell'🇺🇦 ha scatenato durissime condanne in tutto il mondo, o quasi. In Africa, buona parte dei Paesi ha deciso di assumere un approccio più cauto, di equilibrio tra aggressore e aggredito.🧵

(1/14)
esquire.com/it/news/attual…
Prima però di parlare di «un'Africa neutrale», è opportuno ricordare che la maggioranza dei Paesi africani (28 su 54) ha approvato il 2 marzo la mozione di condanna dell’offensiva russa all’Assemblea Generale delle Nazioni Unite.
(2/14)
Tuttavia, tra i 34 Paesi astenuti la metà (17) sono dell’Africa (Mali, Sudafrica, Angola, Algeria, Uganda, etc.). L’Eritrea è stata una delle uniche 5 nazioni a respingere la mozione, unendosi a Russia, Bielorussia, Siria, Nord Corea.

(3/14)
Visto dall’Africa, il conflitto in Ucraina è lontano, e molti leader africani sentono che la crisi sta attirando un'attenzione spropositata solo perché sta avendo luogo in Europa. E loro sono diventati abili a giostrarsi tra EU, USA, Cina e Russia: non possono sbilanciarsi.
4/14
Ci sono poi le conseguenze economiche della guerra. Le fragili economie del continente africano soffrono già per l’aumento dei prezzi delle materie prime, e la guerra tra Ucraina e Russia, rischia di mandare alle stelle il prezzo del pane (= più rivolte stile prim. arabe)
(5/14)
Molte persone in Africa sono poi perplesse per il doppio standard applicato dalle potenze occidentali: nel 2003 gli Stati Uniti invasero l’Iraq nonostante le proteste di milioni del mondo, e i risultati sembrano nel migliore dei casi controversi.
(6/14)
esquire.com/it/news/attual…
Inoltre, il modo in cui milioni di rifugiati ucraini sono stati accolti dai Paesi europei contrasta significativamente con il trattamento riservato ai migranti africani.

(7/14)
esquire.com/it/news/attual…
La Russia è stata abile nell’ultimo decennio a ricostruire vecchi legami e talvolta ad alimentare le ostilità tra i Paesi africani e le ex potenze coloniali. Es.: la Russia ha inviato i mercenari nazi di Wagner a combattere vs. Francia in Mali.

(8/14)

esquire.com/it/news/attual…
In alcuni Stati, l’ambivalenza sulla guerra in Ucraina deriva da un «un trasferimento di gratitudine dall’Unione Sovietica, che ha sostenuto i movimenti di liberazione nazionale, alla Russia di Putin», scrive David Pilling sul FT.

(9/14)
Chi critica l'atteggiamento guardingo dei leader africani ignora anche una lunga storia di non-allineamento in Africa a partire dalla Guerra fredda, e quella tendenza - già comune tra le giovani nazioni africane negli anni 60 e 70 - a rifiutare la logica dei due blocchi.

(10/14)
Nell’ultimo decennio la Russia ha incrementato gli sforzi per accrescere la sua influenza e mettere fine a quella europea non limitandosi soltanto al settore militare: la strategia riguarda anche il cosiddetto soft power.

11/14)

esquire.com/it/news/attual…
Gli osservatori occidentali hanno anche sottostimato la capacità della disinformazione russa di ottenere risultati nel Sud del mondo. Nel sud del mondo infuriano hashtag per nulla rassicuranti come #IStandWithPutin e #IStandWithRussia.

(12/14)
theatlantic.com/ideas/archive/…
Infine c’è la Cina. La posizione della superpotenza asiatica in questa guerra sarà fondamentale per il destino dell’Africa nel decennio in corso. Ancora una volta, molti Paesi africani devono bilanciare i legami con Pechino e l'Occidente.

(13/14)
esquire.com/it/news/attual…
Con tutta probabilità, Mosca considera in questo momento l’Africa una «seconda frontiera» per circondare anche psicologicamente l’Europa. Ma è fondamentale che il fronte anti-Putin capisca le ragioni della diffidenza africana.

(14/14)
esquire.com/it/news/attual…

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Paolo Mossetti

Paolo Mossetti Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @paolomossetti

Apr 13
L'ambasciatrice 🇩🇪 negli USA così risponde a chi chieda alla Germania di cessare immediatamente tutte le importazioni di combustibili fossili dalla Russia a prescindere dalle conseguenze economiche: «Data l'atrocità della guerra russa, capisco. Ma cerchiamo di essere chiari...»
«...sul cambio di paradigma che si è verificato nella politica estera, di sicurezza ed energetica tedesca finora. E cerchiamo anche di essere chiari sulle conseguenze intenzionali e non intenzionali di un divieto immediato delle importazioni di energia russa».
«La Germania ha, con una drammatica inversione di tendenza, ribaltato i principi consolidati della sua politica estera, di sicurezza ed energetica: ora esporta armi in Ucraina, investe massicciamente nella difesa, ha deciso di ridurre le importazioni di petrolio russo».
Read 7 tweets
Apr 12
Risultati nelle prime 7 città francesi per numero di abitanti:

1⃣Parigi
📀 Macron: 35,33%
🔴Mélenchon: 30,09%
⚫️Le Pen: 5,54%

2⃣ Marsiglia:
🔴Mélenchon: 31,12%
📀Macron: 22,62%
⚫️Le Pen: 20,89%

3⃣Lyon:
📀Macron: 31,83%
🔴Mélenchon: 31,06%
⚫️Le Pen: 8,99%

#presidentielles2022
4⃣Toulouse:
🔴Mélenchon: 36,95%
📀Macron: 26,39%
⚫️Le Pen: 9,55%

5⃣Nizza:
📀Macron: 25,13%
⚫️Le Pen: 22,39%
🔴Mélenchon: 21,58%

6⃣Nantes:
🔴Mélenchon: 33,11%
📀Macron: 29,64%
⚫️Le Pen: 8,13%

7⃣Strasburgo:
🔴Mélenchon: 35,48%
📀Macron: 30,19%
⚫️Le Pen: 11,06%

#Francia
Proviamo a commentare:
- come x Brexit e USA 2016, i liberali centristi devono la loro forza al voto urbanizzato...;
- ...ma anche l'attivismo (neo)socialista e populista di sinistra continua a essere radicato nelle città;
- prosegue il divario ideologico città vs. provincia;
Read 5 tweets
Apr 11
Forse è vero che i "nemici" di Limes la attaccano per il suo realismo ammazza-idealismi&moralismi, ma da bersagliatore (e lettore!) della rivista vorrei ricordare che lo fanno per motivi diversi: i centristi vi leggono disfattismo; la sinistra, invece, troppo conservatorismo.
Chi accusa Limes di putinismo è sciocco: la rivista ha una funzione salutare nel riportarci coi piedi per terra da 20anni. Ma la sua funzione è stata soprattutto ideologica, anche se mascherata da scientificità: superare "autorazzismo" tramite ossessione con interessi nazionali.
La rivista è stata indubbiamente indirizzata su un patriottismo di centro post-liberale. Da qui la necessità di capire, e talvolta giustificare o normalizzare: Trump, Putin, Brexit, sovranismi. Con un orizzonte ideale: Mattei, Moro e l'Italia del primo centro-sinistra.
Read 6 tweets
Apr 10
Mélenchon: nemmeno un voto a Madame Le Pen (ripetuto tre volte)
#electionpresidentielle2022
Eric Zemmour (7%): “ho disaccordi con Marine Le Pen ma di fronte a Le Pen c’è un uomo che ha fatto entrare 2 milioni dì immigrati”.

“Non mi sbaglierò... Chiedo ai miei elettori dì votare per Marine Le Pen”.
Sondaggio su come voterebbero gli elettori di #Melenchon2022 al secondo turno delle #electionpresidentielle2022 : Image
Read 6 tweets
Apr 9
Ieri si è tenuta nel centro di Napoli, a Piazza Cavour, un'operazione di pulizia della piazza che come al solito versava in condizioni di degrado. Alla giornata hanno deciso di partecipare anche alcuni esponenti della comunità ucraina (22K persone, molto radicata alla Sanità). 🧵
Il presidente della III Municipalità, Fabio Greco, ex M5S eletto col PD, ha detto "Premeremo per affidare una parte della piazza alla comunità ucraina che è molto folta in questo quartiere". Purtroppo però chi è arrivato sul posto dopo si è imbattuto in questi cartelli osceni.
Si tratta di cartelli che prendono di mira due signore russe che pare vivano nel quartiere. Una di queste, esposta con nome e cognome, a una prima ricerca sui social sembra attiva nel far girare la propaganda del suo governo. Ciò non toglie che qui si inciti al linciaggio.
Read 7 tweets
Apr 6
Toni Capuozzo ha curato varie prefazioni per Altaforte e Fausto Biroslavo, altro reporter che dice che la tempistica di Bucha "non gli torna", ha partecipato a un festival di Casapound. Non sono pagati da Putin, ma il fenomeno delle ex star in cerca di un nuovo pubblico è reale.
Capuozzo è antiputiniano da sempre, nonché uno dei giornalisti italiani più vicini a Israele. Ha scritto per anni sul Foglio, dove credo sia arrivato col gruppo degli ex LC. Però il "declino" porta alla ricerca spasmodica di una nuova audience fedele. Si veda anche Santoro.
Uno può commentare nel merito e con carità la presunzione che fa ripetere ai due i dubbi più sciatti e deridere il NYT, ma è indubbio che il fenomeno è sempre più forte. Tv che hanno nuovi codici e volti, carriere non più garantite, social che "disintermediano" portano a questo.
Read 11 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Don't want to be a Premium member but still want to support us?

Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal

Or Donate anonymously using crypto!

Ethereum

0xfe58350B80634f60Fa6Dc149a72b4DFbc17D341E copy

Bitcoin

3ATGMxNzCUFzxpMCHL5sWSt4DVtS8UqXpi copy

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!

:(