Viktor #Medvedchuk, presidente del consiglio politico del partito di opposizione Piattaforma - Per la vita definito "il padrino di Vladimir Putin", è stato arrestato dalla polizia ucraina. Lo ha annunciato sul suo canale Telegram il presidente Zelensky pubblicando questa foto.
"Arrestato grazie ad un'operazione speciale del SBU! Ben fatto", ha scritto Zelensky, aggiungendo che avrebbe fornito dettagli più tardi. Medvedchuk è sospettato di tradimento, assistenza alle organizzazioni terroristiche e finanziamento del terrorismo.
L'inchiesta contro di lui è stata lanciata per le forniture di carbone dalle autoproclamate repubbliche popolari di Donetsk e Luhansk nel 2014-2015, durante la prima guerra nel Donbass.
Medvedchuk era stato posto agli arresti domiciliari, ma aveva lasciato il luogo dove doveva trovarsi dopo l'inizio dell'invasione russa. Tuttavia, i rappresentanti di Medvedchuk hanno detto in quel momento che si trovava ancora a Kiyv.
Il capo dell'intelligence ucraina Bakanov commenta così: "Puoi essere politico filo-russo e lavorare per anni come aggressore. Puoi eludere la giustizia. Puoi persino indossare l'uniforme militare ucraina. Ma puoi eludere la punizione? Mai! Le manette ti aspettano”.
Ecco come Mykhaylo Podolyak, consigliere del capo dell'ufficio presidenziale ucraino, ha commentato la detenzione di Medvedchuk in un tweet.
"Medvedchuk oggi ha bisogno di nascondersi in una prigione ucraina per sopravvivere. Con una pena detentiva pluriennale garantita.
Nella Federazione Russa sarebbe sicuramente liquidato come un uomo che ha regolarmente mentito sull'umore in Ucraina, ha rubato denaro e ha finito per essere uno degli iniziatori della guerra".
Un consigliere dell'ufficio presidenziale ucraino, Oleksiy Arestovych, ha detto che Viktor Medvedchuk non si trovava a Kiyv quando è stato detenuto dal SBU.
• • •
Missing some Tweet in this thread? You can try to
force a refresh
L'ammiraglia della flotta del Mar Nero, l'incrociatore Moskva, ha preso fuoco. La sua perdita potrebbe seriamente indebolire la difesa delle navi coinvolte nella guerra in Ucraina.
L'Ucraina afferma che si è trattato di un attacco missilistico con razzi Neptune, la Russia invece parla di un incendio e detonazione di munizioni. In entrambi i casi si tratta di una pesante perdita per i russi. Vediamo perchè in questa analisi a caldo di @meduzaproject ⤵️
Un incendio è scoppiato a bordo dell'incrociatore missilistico russo Moskva, la nave ammiraglia della flotta russa del Mar Nero, la sera del 13 aprile. I media e i politici ucraini hanno subito detto che l'incrociatore era stato colpito da due missili Neptune.
Un'invasione russa dell'Ucraina potrebbe spingere fino a 1,7 miliardi di persone - più di un quinto dell'umanità - nella povertà, nel bisogno e nella fame, ha avvertito il segretario generale delle Nazioni Unite António Guterres. news.un.org/en/story/2022/…
L'Ucraina e la Federazione Russa forniscono infatti il 30% della produzione mondiale di frumento e orzo, un quinto di mais e più della metà di olio di girasole.
Allo stesso tempo, per 45 Paesi del mondo con le economie meno sviluppate, la quota di consegne da Russia e Ucraina rappresenta più di un terzo di tutto il grano da loro importato.
- Il discorso di Putin ha sottolineato il suo interesse per il Donbass, regione ucraina dove la Federazione Russa si sta preparando per una nuova offensiva.
- Durante il conflitto, le principali città hanno più volte affrontato attacchi indiscriminati da parte della Federazione Russa. È probabile che Kramatorsk e Konstantinovka diventino nuovi bersagli, durante i quali vi sarà un livello simile di violenza.
Nuovo appuntamento della rubrica "i deliri di Dmitry Medvedev". Argomento del giorno, la possibile adesione alla NATO di Svezia e Finlandia. t.me/medvedev_teleg…
"Quanti paesi sono nella NATO - trenta o trentadue - non è così importante per noi in generale. Due in meno, due in più - con la loro importanza e popolazione non c'è grande differenza.
Un'altra cosa è che se la Svezia e la Finlandia si uniscono alla NATO, la lunghezza delle frontiere terrestri dell'alleanza con la Russia sarà più che raddoppiata. Naturalmente, queste frontiere dovranno essere rafforzate.
Secondo Bloomberg, la Commissione Europea ha condotto un'analisi giuridica preliminare del decreto di Vladimir Putin sul pagamento di gas in rubli ed ha concluso che viola le misure restrittive dell'UE nei confronti della Russia. bloomberg.com/news/articles/…
Questo in quanto il pagamento di gas in rubli consente a Mosca di ottenere il pieno controllo delle transazioni attraverso la Banca centrale.
In precedenza, il presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, aveva già affermato che l'UE non avrebbe consentito la conversione in rubli dei pagamenti per il gas.