1/ "Uno dei mostri che i russi hanno trovato durante l'operazione militare in Ucraina e continuino a dire che sono fake" scrive @liliaragnar. Proviamo a usare un linguaggio comprensibile (dubito lo stesso) per certa gente: "È una cagata pazzesca!!!" 🧵👇
1/ Mi segnalano questo thread dove si sostiene che Putin non si trovasse affatto durante la messa di Pasqua. La teoria è quella del video pre-registrato e poi aggiunto nel montaggio. La cosa non mi convince affatto e ci sono delle lacune evidenti nell'analisi 🧵👇
3/ L'autore del thread basa la sua teoria su questi due fotogrammi, cercando di dimostrare che Putin non sia affatto in quel luogo. Non viene considerata una cosa semplicissima: la prospettiva.
1/ Circola un video di @ZelenskyyUa mentre è in call con @elonmusk modificato per accusarlo di essere drogato. Nella clip sono stati aggiunti due elementi: della polvere bianca (cocaina) e una carta di credito. 🧵👇
🚨RIPETO: IL VIDEO È STATO MODIFICATO, È UN FALSO🚨
2/ Il video originale circola online da oltre un mese! L'incontro tra @ZelenskyyUa e @elonmusk è di inizio marzo 2022 ed è presente nel profilo Instagram del Presidente ucraino.
👇 instagram.com/tv/CavZPUMgDKJ…
3/ Il video modificato ha una qualità pessima, segno che non si tratta dell'originale. Qualcuno, nonostante tutto, non ci crede perché questi dettagli non li vuole vedere: "sono drogati di fake news".
2/ Esistono due riprese diverse. Ecco un altro video con una visuale decisamente migliore dell'altro.
👇
3/ La geolocalizzazione ci porta a Piazza della Vittoria, nel distretto Livoberezhnyi. Nella stessa zona c'è l'acciaieria Azovstal. google.com/maps/place/Per…
«L'Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli» non va inteso come lasciare la libertà alla Russia di aggredire chi le pare e piace.
2/ La contestazione che va per la maggiore: "ometti il resto". Volevo arrivare proprio a quello! #Anpi (#LasciamoStareLeBandiere)
3/ «L'Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali;» [segue]
1/ A quanto noto il mio intervento a @zona_bianca è concluso. Mi ero preso qualche appunto mentre gli altri ospiti parlavano e, purtroppo, non ho avuto la possibilità di esporre il tutto. Lo farò qui in questo thread, mentre ascolto il resto della trasmissione.
🧵👇
2/ Una delle ospiti sostiene che in un TG della RAI (se ricordo al volo TG1 ma controllerò) avrebbero sostenuto che il sindaco di Bucha sia stato trovato morto con la famiglia in una fossa. Per come descritto, il caso combacia con quello di Motyzhyn.
3/ Si è parlato della Polizia ucraina e del controllo della zona per scovare eventuali nemici rimasti. In un post Facebook, Capuozzo parla del 2 aprile. I video dei morti in strada appaiono solo il 3 aprile? No!