È il secondo giorno di seguito che @TheStudyofWar afferma in maniera chiara che l’offensiva russa nel Donbass è già fallita.
Le forze russe hanno continuato a condurre senza successo assalti di terra lungo la linea del fronte Donetsk-Luhansk e non hanno ottenuto sostanziali guadagni territoriali il 1 maggio.
Nelle regioni di Donetsk e Luhansk gli attacchi contro posizioni difensive ucraine lungo le linee del fronte precedenti al 24 febbraio continuano a non compiere progressi sostanziali.
I ripetuti fallimenti russi della cattura di villaggi come #Zolote e #Vilne suggeriscono che le posizioni difensive pre-invasione ucraine sono troppo forti per essere prese d'assalto dalle truppe russe.
Il Ministero degli Esteri russo ha accusato Israele di sostenere il "regime neonazista a Kiev". Tutto è iniziato con Sergei Lavrov - ha affermato che "Hitler aveva sangue ebreo". Ora in Israele si discute del rifiuto della neutralità nella guerra tra Russia e Ucraina. Thread 🧵⤵️
Il 1 maggio è stata rilasciata l'intervista di Sergei Lavrov a Mediaset (la sua trascrizione è pubblicata sul sito del ministero degli Esteri russo).
Nella intervista con il giornalista italiano Giuseppe Brindisi, il ministro russo ha affermato che in Ucraina "sono state adottate leggi per incoraggiare la teoria e la pratica nazista" e lì sono "fioriti" gruppi militaristi e nazisti.
Le autorità russe hanno drasticamente ridotto l'uso del termine "denazificazione", che Vladimir Putin, insieme a "smilitarizzazione", aveva introdotto come motivazioni per iniziare una guerra in Ucraina.
Lo riporta oggi Proekt, riferendosi alle parole di un media manager di alto rango e di un sociologo e tecnologi politici vicini al Cremlino. t.me/proektproekt/7…
La motivazione di questa decisione è che i cittadini russi non capiscono e non riescono proprio a spiegare il termine "denazificazione", è difficile per loro anche pronunciare questa parola.
Il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelenskyy ieri ha preso parte virtualmente alla sessione del vertice del Consiglio del CEO del Wall Street Journal.
Come riportato nel canale Telegram del presidente dell'Ucraina, lui, in particolare, ha parlato di "tre cose che possono garantire un'efficace risposta del mondo all'aggressione russa". t.me/V_Zelenskiy_of…
“In primo luogo, il completo isolamento dell'aggressore, principalmente economico. In secondo luogo, assistenza sufficiente all'Ucraina in modo che sopravviva a questa guerra e mantenga la sua libertà. In terzo luogo, il ripristino di ciò che è stato distrutto dalla guerra”.
Cosa sarà incluso nel nuovo e sesto pacchetto di sanzioni UE. Estrema sintesi ⤵️
La presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, ha annunciato su Twitter quali misure restrittive sono in discussione nell'ambito del sesto round di sanzioni.
I punti chiave del pacchetto sanzioni sono:
⁃Un embargo sull'importazione di petrolio russo, che sarà introdotto gradualmente (quanto gradualmente, dipenderà dalle discussioni in corso con i Paesi membri)
⁃Disconnessione da SWIFT di Sberbank, la principale banca russa, e di altre due grandi banche — secondo POLITICO si tratta di Moscow Credit Bank (MCB) e Rosselkhozbank.
- La Russia ha schierato 22 gruppi di battaglioni tattici vicino a Izyum nel suo tentativo di avanzare lungo l'asse settentrionale del Donbas.
- Nonostante le difficoltà a sfondare le difese ucraine e a costruire lo slancio, la Russia molto probabilmente intende procedere oltre Izyum per prendere il controllo di Kramatorsk e Severodonetsk.
Anche oggi Kim Jong Un ci tiene a ricordare che esiste e che anche lui e un pazzo criminale pronto a distruggere il pianeta. Per questo oggi la Corea del Nord ha compiuto un nuovo test missilistico nel Mar del Giappone. yna.co.kr/view/AKR202205…
Secondo l'esercito sudcoreano, il missile ha volato per circa 470 chilometri e l'altitudine massima del suo volo era di 780 chilometri. La Corea del Sud ha stimato che potrebbe essere stato un missile balistico intercontinentale o un missile balistico a raggio intermedio.
Negli ultimi mesi, la RPDC ha intensificato i test missilistici: il nuovo lancio è già il quattordicesimo dall'inizio dell'anno.