Ma cosa è cambiato nella squadra e qual è stato l'impatto di @DavideNicolaOff?
[THREAD]
Nelle ultime settimane la Salernitana ha raccolto una serie di risultati sorprendenti che, uniti alle crescenti difficoltà di altre squadre, l'hanno riportata in piena corsa per una salvezza che poco più di un mese fa sembrava impossibile.
Guardando ai soli dati complessivi stagionali, su cui pesano i numeri molto negativi della prima parte di campionato, la Salernitana rimane una delle squadre statisticamente peggiori della #SerieA.
Osservare invece l'andamento di alcune statistiche nel corso della stagione, in relazione anche agli avvicendamenti in panchina, permette di analizzare meglio l'evoluzione delle performance nell'arco del campionato.
Dall'arrivo di Nicola la tendenza è positiva sia per quanto riguarda i non-penalty xG creati che quelli concessi, con numeri tornati in linea con quelli delle altre squadre in lotta per la salvezza.
Il trend è positivo anche per i npxG per tiro, segno che la squadra è migliorata nella shot-selection e nella costruzione di tiri di maggiore qualità.
Per quanto riguarda la finalizzazione, nell'arco della stagione non si sono verificate fasi di under o over performance particolarmente lunghe, con i dati di npxG e gol su azione che nel complesso sono in equilibrio.
Considerando il field tilt come indicatore del dominio territoriale, pur in un quadro complessivo di inferiorità rispetto agli avversari, la Salernitana è migliorata rispetto alla parte finale della gestione Colantuono, che da questo punto di vista aveva avuto un avvio discreto.
Per quanto riguarda l'intesità di pressing, pur rimanendo la Salernitana tra le squadre con i valori peggiori di PPDA e Buildup Disruption%, anche in questo caso il miglioramento seguito all'arrivo di Nicola è evidente.
Considerando in particolare il PPDA come misura, almeno a livello di intenzione, dell'intensità di pressione, dopo un periodo estremamente negativo i numeri sono tornati in linea con quelli delle altre squadre della parte bassa della classifica.
Nicola ha certamente giovato degli acquisti di gennaio, ma sotto la sua gestione è evidente la crescita della squadra, che pure con tutti i suoi limiti dopo una fase centrale di campionato molto negativa è riuscita a riportarsi a un livello paragonabile a quello delle contendenti
Se la Salernitana riuscirà a raggiungere la salvezza non sarà un risultato casuale o legato esclusivamente al collasso di altre squadre, ma raggiunto attraverso un miglioramento generale delle prestazioni, dovuto anche al notevole impatto di Davide Nicola.
• • •
Missing some Tweet in this thread? You can try to
force a refresh
Cosa non va nell'#Inter? [THREAD]
Da inizio 2022 l'Inter sta attraversando un periodo di difficoltà. Erano prevedibili dei mesi di gennaio/febbraio difficili, ma i problemi non sono dovuti al solo calendario e limitati ai risultati, ma sono strettamente legati alle prestazioni.
Ma cosa è cambiato rispetto al girone d'andata? L'Inter non ha mutato radicalmente approccio rispetto ad inizio stagione, come aveva invece fatto lo scorso anno dopo i primi mesi, quando Conte aveva abbassato molto il baricentro e lasciava maggiormente il possesso agli avversari.
Attualmente l'Inter non ha problemi a controllare il pallone, anche in zone avanzate, come riportano il field tilt (frazione di passaggi nel terzo offensivo realizzati rispetto agli avversari) e il possesso palla medio nel grafico sopra.