Quali squadre e giocatori di #SerieA hanno overperformato 📈🎯 di più in proporzione ai non-penalty xG creati?
[THREAD]
La stagione sta per finire ed è un buon momento per valutare quali squadre hanno segnato più o meno delle attese del modello dei npxG.
In questo caso nel grafico non è mostrata l'under/over performance assoluta ma quella normalizzata in base ai npxG creati dalle squadre.
- notevole la crescita offensiva del #Verona, ma vanno considerate la stagione fortemente anomala di #Simeone e quelle molto positive di #Caprari e #Tameze
- il #Torino ha pagato la stagione negativa dal punto di vista realizzativo dei suoi attaccanti
Guardando ai singoli:
- Hickey ha segnato 5 gol da 1.1 npxG
- i npxG dei giocatori che tirano molto (e bene) da fuori sono sempre difficili da valutare, ma Fabian è straordinario
- tra gli attaccanti di prima fascia, Zapata e Abraham hanno faticato di più nella conversione
- Dzeko aveva chiuso il girone d'andata in overperformance, ma come era lecito aspettarsi dal suo storico è regredito verso la media, e terminare in sostanziale equilibrio per lui sarebbe comunque positivo
Quali squadre e/o giocatori vi sorprendono di più?
• • •
Missing some Tweet in this thread? You can try to
force a refresh
Ma cosa è cambiato nella squadra e qual è stato l'impatto di @DavideNicolaOff?
[THREAD]
Nelle ultime settimane la Salernitana ha raccolto una serie di risultati sorprendenti che, uniti alle crescenti difficoltà di altre squadre, l'hanno riportata in piena corsa per una salvezza che poco più di un mese fa sembrava impossibile.
Guardando ai soli dati complessivi stagionali, su cui pesano i numeri molto negativi della prima parte di campionato, la Salernitana rimane una delle squadre statisticamente peggiori della #SerieA.
Cosa non va nell'#Inter? [THREAD]
Da inizio 2022 l'Inter sta attraversando un periodo di difficoltà. Erano prevedibili dei mesi di gennaio/febbraio difficili, ma i problemi non sono dovuti al solo calendario e limitati ai risultati, ma sono strettamente legati alle prestazioni.
Ma cosa è cambiato rispetto al girone d'andata? L'Inter non ha mutato radicalmente approccio rispetto ad inizio stagione, come aveva invece fatto lo scorso anno dopo i primi mesi, quando Conte aveva abbassato molto il baricentro e lasciava maggiormente il possesso agli avversari.
Attualmente l'Inter non ha problemi a controllare il pallone, anche in zone avanzate, come riportano il field tilt (frazione di passaggi nel terzo offensivo realizzati rispetto agli avversari) e il possesso palla medio nel grafico sopra.