Francesca Stefanelli ha tradotto per @edizioniasino l'ultimo discorso di Alla #Gutnikova, alla vigilia della sua ritrovata libertà dopo un anno di arresti domiciliari. 🧵
gliasinirivista.org/224-il-nero-e-…
@edizioniasino Gutnikova è una studentessa 23enne, ex redattrice di @doxa_journal . Potete farvi un'idea della sua storia qui: lospiegone.com/2021/12/21/il-…
Dopo un anno passato agli arresti domiciliari, in cui ha rilasciato dichiarazioni e riflessioni quotidiane sulla sua condizione e sulla condizione del suo Paese (la Russia), Gutnikova ha fatto il suo ultimo discorso in tribunale, lo scorso aprile.
Il suo è un discorso coraggioso e sicuro, sulla libertà e sull'indifferenza, sulla paura e sull'audacia, ma soprattutto sul coraggio necessario a rifiutare la scala di grigi del regime che tutto divora e tutto confonde, a dire che 2+2=4, che il nero è nero e il bianco è bianco.
Lo fa nel contesto di un regime che da vent'anni perpetra la tradizione, già presente nell'epoca precedente, di negare l'esistenza stessa di una verità, per l'unico fine di preservare l'integrità del proprio potere oppressivo.
Gutnikova cita molte autrici e autori, pensatrici, filosofi, poete, scienziati. Lo fa senza vanesia. Al contrario, mostra che la condizione umana unisce tutte coloro che ambiscono a definirsi "umane", che rifiutano la deumanizzazione, e quindi l'essere ridotte a schiave.
Leggere le sue parole è più importante che mai. Buona lettura!
gliasinirivista.org/224-il-nero-e-…

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with maria chiara franceschelli

maria chiara franceschelli Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @maarchiaar

May 8
A proposito di donne. A #Rimini è in corso il raduno degli #Alpini, che come ogni volta si traduce in un assedio con annesse molestie a tappeto, soprattutto alle lavoratrici delle strutture ospitanti, con il plauso dell'amministrazione. @nonunadimeno Rimini sta documentando.
@nonunadimeno Il fatto che un evento *istituzionale* che *ogni singolo anno* registra una quantità di molestie verbali e fisiche allucinante continui a essere visto come una scampagnata folkloristica è orrendo e denota l'odio sistematico che questo Paese ha per le donne.
@nonunadimeno Alle compagne che denunciano e protestano viene detto di non "infangare il buon nome degli Alpini", o, come al solito, di essere meno pesanti. Nel frattempo, l'amministrazione si sfrega le mani per gli introiti fuori stagione. La nostra incolumità anche oggi vale zero.
Read 6 tweets
Jan 5
Thread con aggiornamenti da #Almaty #Kazakhstan 👇
Ieri è stato attivato lo stato di emergenza ad #Almaty, dove il controllo della città è stato assegnato a un comitato comandato dalle forze di polizia.
Dalle fonti (principalmente @nexta_tv) sembra che i protestanti abbiano la meglio al momento: ieri sera hanno messo in fuga i mezzi corazzati dell'esercito. Oggi hanno preso il controllo di altri corazzati, con cui hanno marciato verso il palazzo del governo regionale.
Read 42 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Don't want to be a Premium member but still want to support us?

Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal

Or Donate anonymously using crypto!

Ethereum

0xfe58350B80634f60Fa6Dc149a72b4DFbc17D341E copy

Bitcoin

3ATGMxNzCUFzxpMCHL5sWSt4DVtS8UqXpi copy

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!

:(