Si riaffaccia l’identificazione democrazia - televoto...
Stranissimo che sia una grullina a riproporla, nevvero?
#Nessunacorrelazione poi con la proposta di celebrare (o meglio somministrare...) così le prossime elezioni.
Intanto vado a ripassare ~> ilpedante.org/post/la-dittat…
Però, attenzione, non è corretto assegnare tutti i meriti ai pentaservitoridellAgenda, poiché la prima messa in atto di tale obbrobrio distopico fu ad opera degli inutili (quindi dannosi) idioti del carroccio 👇🏻👇🏻

E il piddì? #Pedante riporta le parole del locale capogruppo: "si sarebbe trattato «con tutta evidenza» di una «merce di scambio tra i grillini e la maggioranza» per appoggiare il referendum dei colleghi leghisti", ma il comunicato mostra che non è un "lascia" ma un "raddoppia"👇
Anche su questo dunque, come sugli altri temi, l'intero arco parlamentare canta, DA ANNI, la stessa canzone, un coro unanime al servizio dell'#agendachenoncè, fan solo a gara per servirla.
"fdi è diverso, ora un'opposizione c'è!" mi direte, beh, #NO:👇👇

Come sempre #Pedante chiarisce il fine: "la privatizzazione delle urne è una privatizzazione del governo" in pochissime mani e il problema - di natura fisica - che così vanno risolvendo è proprio la democrazia rappresentativa e la sua imprevedibilità...
la richiesta, d'altro canto, era chiara: conoscere il vincitore delle elezioni la sera stessa, così da mandarlo immediatamente a palazzo Chigi!
Incurante del fatto che per realizzarla sia necessario pervertire l'ordinamento: sono tutti concordi a tornare all'uomo solo al comando.
Tutti d'accordo ma le elezioni son dopodomani, non si concede il merito di un traguardo tanto importante a un diretto concorrente!
Allora, meglio di sapere chi vince la sera stessa, c'è il saperlo PRIMA e far conformare alla neutra tecnologia (😉) il risultato già deciso ex ante.
Scrive bene #Pedante, "Il fatto è che nelle elezioni si è sempre brogliato, con qualsiasi sistema" e da sempre si sa che son proprio i partiti i primi ad avere interesse nell'indirizzare il voto a proprio piacimento, così scrive Luigi Palma, "I Brogli Elettorali", 15 aprile 1881:
C'è già tutto:
"Ci auguriamo che il Parlamento non si ristringa a dare una soddisfazione soltanto agli umori delle piazze delle città sullo allargamento del suffragio per rinvigorire i nostri elementi democratici, ma ponga ogni
...opera a tutelare la sincerità delle elezioni stesse dai maneggi dei partiti e dalle illegittime ingerenze delle maggioranze governanti. Senza una tal cura si potrà bene raddoppiare, triplicare e quadruplicare il corpo elettorale, e quindi la base popolare della nostra Camera;
...ma si rischia di accrescere ancora il broglio e la corruttela delle elezioni, la differenza tra il paese legale e il paese reale, quello che non si agita, non grida, non s'impone, ma lavora e produce, e che costituisce e sostiene veramente lo Stato."

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Niente saldi di esistenza

Niente saldi di esistenza Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @saldi_di

May 10
A che servì il golpe contro Allende?
Ad esempio a trasformare questo👇🏻
... in questo 👇🏻
E il sequestro Moro completò la mutazione in una sorta di miss universo che saluta gli amici, chiede la pace e l’uscita dalla crisi:

Read 4 tweets
Oct 7, 2021
“Tutto questo era implicito nella tesi di Richard Barnet e Ronald Müller (1974, pp. 15-16) secondo cui «i dirigenti delle grandi imprese globali stanno cercando di mettere in pratica una teoria dell’organizzazione umana che modificherà profondamente...
il sistema di stati-nazione intorno al quale la società si è organizzata per oltre 400 anni. Ciò che in sostanza essi stanno chiedendo è il diritto di trascendere lo stato-nazione e, nel frattempo, di trasformarlo».

A sostegno di questa tesi essi citano un’affermazione di Carl A
Gerstacher presidente della Dow Chemical, che sarebbe poi diventata un locus classicus della letteratura sulle grandi imprese transnazionali.
«Ho sognato a lungo di acquistare un’isola che non fosse di proprietà di alcuna nazione […] e di stabilire, sul suolo davvero neutrale...
Read 7 tweets
Jun 19, 2021
D: «...non credi che il '68 abbia costituito anche una critica all’alienazione della società capitalistica, e di conseguenza la costruzione di un nuovo discorso?»

Pasolini: «No, non lo credo affatto. Il ’68 non ha fatto che accelerare questa degenerazione dei modelli popolari...
Anzi ha fornito dei modelli fintamente eversivi; quella criminalità di cui vi parlavo prima, è stata in un certo senso costruita, malgrado loro naturalmente, da una certa violenza sacrilega e iconoclasta del ’68.»

D:«Ma a quel tempo ha dato uno scossone alla società costituita.»
Pasolini: «No, ha dato uno scossone che non è servito a niente. Ve lo dico con una certa crudeltà, e probabilmente la cosa ricade sulla mia testa, ma non ho mai avuto paura di dire queste cose. E il ’68 è stato proprio l’ultimo scossone di una umanità ‘umanistica’.»
Read 8 tweets
Jun 8, 2021
Cos’è vero?

«Io [...] sono [...] uno [...] che cerca di seguire tutto ciò che succede, di conoscere tutto ciò che se ne scrive, di immaginare tutto ciò che non si sa o che si tace; che coordina fatti anche lontani, che mette insieme i pezzi disorganizzati e frammentari di...»
...un intero coerente quadro politico, che ristabilisce la logica là dove sembrano regnare l'arbitrarietà, la follia e il mistero.
Tutto ciò fa parte del mio mestiere e dell'istinto del mio mestiere. Credo che sia difficile che il mio "progetto di romanzo", sia sbagliato,...
...che non abbia cioè attinenza con la realtà, e che i suoi riferimenti a fatti e persone reali siano inesatti. Credo inoltre che molti altri [...] sappiano ciò che so io [...] perché la ricostruzione della verità a proposito di ciò che è successo [...] non è poi così difficile.
Read 28 tweets
Sep 12, 2020
Dopo aver rassicurato il paese intero già prima della pandemia: «siamo prontissimi, abbiamo adottato misure all’avanguardia e tutti i protocolli di prevenzione possibili e immaginabili» 27/1/2020 la7.it/otto-e-mezzo/v… 1/6
Dopo aver provato a incolpare sanitari e regioni, il famoso *momento cadorna* e la voglia di protagonismo: «a Codogno gestione poco prudente, pronti a contrarre i poteri delle Regioni» 25/2/2020 lastampa.it/cronaca/2020/0… 2/6
Dopo essersi lavato le mani una seconda volta: «non abbiamo sottovalutato nulla e assunto sempre gli scenari peggiori come indicatori» 19/3/2020 corriere.it/politica/20_ma… 3/6
Read 6 tweets
Jul 28, 2020
#negazionisti
“il 30 gennaio il presidente Conte affermava convinto: «siamo prontissimi, abbiamo adottato misure all’avanguardia e tutti i protocolli di prevenzione possibili e immaginabili»¹ e infatti dopo poche ore il governo aveva già dichiarato, con” 1 frontiere.me/accade-in-ital…
“... con decorrenza immediata, ma sottovoce, lo ‘stato d’emergenza‘, lo stesso giorno in cui il segretario del partito democratico assicura ridendo e scherzando: «nessun pericolo, due coronavirus su 85.000 in terapia intensiva» #negazionisti
Due giorni dopo aver dichiarato lo stato d’emergenza nel consiglio dei ministri, Speranza afferma: «non c’è bisogno di nessun allarmismo perché il servizio sanitario nazionale è forte e in grado di tutelare la salute dei propri cittadini»#negazionisti frontiere.me/accade-in-ital…
Read 10 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Don't want to be a Premium member but still want to support us?

Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal

Or Donate anonymously using crypto!

Ethereum

0xfe58350B80634f60Fa6Dc149a72b4DFbc17D341E copy

Bitcoin

3ATGMxNzCUFzxpMCHL5sWSt4DVtS8UqXpi copy

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!

:(