Cosa ha di diverso questa epidemia di #vaiolodellescimmie rispetto alle altre: 1) prima volta che si osserva trasmissione in Europa non direttamente riconducibile a viaggi in Africa. 2) prima volta che si osserva trasmissione in MSM (men who have sex with men) o identificati tali
In passato i casi restavano meno di 10, tutti riconducibili ad un viaggio. In USA si riportò focolaio da roditori trasportati dall'Africa.
Temendo bioterrorismo con il virus del vaiolo, gli USA hanno abbastanza vaccino da coprire tre volte la propria popolazione. Europa non so, ma la compagnia danese che produce il vaccino JYNNEOS ha già ricevuto un grosso ordine da uno stato europeo che vuole restare anonimo.
Nei prossimi giorni probabilmente usciranno più sequenze del genoma del virus. Vedremo così se e come il virus è mutato. Potremo anche disegnare vaccini specifici.
Di questo virus qualcosa sappiamo, ma abbiamo anche incertezze. Ha delle caratteristiche nuove ed è un virus del quale abbiamo seguito poche trasmissioni in comunità, quindi attenzione a chi propone verità assolute: questo è il momento di osservare 👀
Speriamo di avere imparato una delle grosse lezioni di questa pandemia: l'importanza di una comunicazione puntuale e fedele ai fatti.
Secondo voi l'abbiamo imparata?
Precisazione doverosa: non è una malattia esclusivamenre di men who have sex with men, così come non è una malattia prettamente sessuale.
• • •
Missing some Tweet in this thread? You can try to
force a refresh
Monkeypox è sulle notizie ricordandoci forse i primi periodi di COVID ma calma, non è la stessa situazione: il vaccino esiste già e il virus è diverso.
Che dovremo vaccinarci ancora non è cosa sicura, bisogna vedere come il tutto evolve.
Ma la richiesta di vaccini sta comprensibilmente già aumentando, almeno sul mercato. fiercepharma.com/manufacturing/…
L'Italia avrà imparato le lezioni della crisi COVID-19 anche per questa situazione monkeypox che, ricordo, ha comunque molte caratteristiche diverse? Si starà mobilitando non solo per l'acquisto di vaccini, ma anche per la produzione interna?
I casi inglesi di monkeypox, una malattia generalmente autolimitante e difficilmente diffusa di persona in persona, sono stati principalmente osservati in persone che si identificano come uomini che hanno rapporti con altri uomini.
Il governo UK suggerisce a questa categoria di cittadini di prestare particolare attenzione se si sviluppano lesioni cutanee inusuali, e di allertare il proprio medico. Evitare di andare direttamente: prima un colpo di telefono!
Immaginate di andare in banca per investire 100 milioni. Come giudichereste il banchiere se ritardasse il vostro investimento per via di ritardo nei documenti e nelle firme? Lo giudichereste o poco furbo o poco abile, e andreste da un concorrente facendo ciaone.
Benissimo, come Italia abbiamo appena incassato un'altra figuraccia e perso dei soldi. Per via di ritardi burocratici, la società farmaceutica Catalent ha deciso di investire in UK 100 milioni originariamente destinati allo stabilimento italiano di Anagni (Lazio).
L'investimento era volto a potenziare l'abilità della sede di produrre farmaci biologici di nuova generazione, come i vaccini. Ad oggi come Italia restiamo quindi impantanati nella sintesi chimica di farmaci alla vecchia maniera, nella quale eccelliamo certo, ma vecchia resta.
Perché a Shanghai, nonostante gli alti tassi di vaccinazione, si verificano queste scene spettrali? 1) solo il 50% degli 80+ sono vaccinati 2) hanno usato vaccini inattivati, meno efficaci contro le varianti
Un piccolo thread su perché questi vaccini hanno meno efficacia.
Iniziamo dicendo che un vaccino inattivato contiene, per dirla in modo improprio ma efficace, il virus morto. Questo è stato inattivato con trattamenti chimici. La formaldeide è un agente comunemente utilizzato.
La propaganda novax ha utilizzato la formaldeide come spauracchio, quando in realtà questa è una molecola molto presente attorno a noi (es, frutta, a volte pioggia) ma anche dentro di noi. Un neonato contiene 50-70 volte nel proprio corpo la quantità di f. presente in un vaccino.
La variante ricombinante XE sta iniziando a trovarsi sotto i riflettori. Di questa sappiamo ancora poco, ma qualcosa sappiamo e proviene da UKHSA, la sanità inglese. Ecco qua un piccolo thread.
In realtà, XE non è sola. Anche le varianti ricombinanti XD e XF sono state identificate quest'anno. Sono chiamate varianti ricombinanti perché sono come "puzzle" di varianti già classificate. Immagine di questo puzzle nel prossimo tweet.
XD e XF sono ricombinanti di Delta e BA.1 (Omicron 1), XE di BA.1 e BA.2. In aggiunta, XE ha tre mutazioni non viste in altre varianti localizzate in due proteine non strutturali (diverse da Spike): Nsp3 e Nsp12.
Ho letto un po'di teorie strane, quindi vi allieto S Stefano con una curiosità sui virus: a decidere quanto mutano non è solo il loro meccanismo di replicazione, ma anche quanto il virus può "tollerare" le mutazioni inserite senza perdere funzionalità.
Questo aspetto può incidere molto, creando una differenza molto importante fra mutazioni realmente osservate e quelle che in teoria sarebbero invece dovute essere incorporate dai meccanismi di replicazione.
Ci è andata bene perché SARS-CoV-2 non riesce a sopportare troppe mutazioni, e a due anni dall'emergenza del virus originale e con l'apparire di qualche variante, tre dosi di vaccino restano molto efficaci.