Giacomo Gorini Profile picture
Biotech-Immunology ex Oxford, Cambridge, Harvard/MIT/MGH, NIH. Gym buddy, fun uncle.
giovanni dall'olio 🇮🇹🇪🇺🇺🇦 Profile picture Giuseppe Larosa Profile picture 2 subscribed
Jan 30 7 tweets 2 min read
Non solo mRNA - grandi progressi anche nella lotta ad un nemico storico dell'umanità: la malaria.

Il Cameroon ha iniziato il primo programma al mondo di vaccinazione di massa contro questa malattia, che uccide circa mezzo milione di persone all'anno - perlopiù bambini. Negli ultimi anni, dopo l'introduzione dei farmaci e delle reti da letto (per difendersi dal morso della zanzara durante il sonno), il progresso nella riduzione dei casi di malaria si era arrestato. Ora c'è uno strumento in più.
Jan 11 9 tweets 2 min read
Che differenza c'è fra l'influenza stagionale e quella aviaria/suina? Ve lo spiego brevemente 👇

Spoiler: non sta girando un virus diverso da quello a cui siamo abituati. Avete presente le varianti del covid, che vengono distinte sulla base della diversità della proteina spike? Bene, per i virus influenzali vale un discorso simile.
Nov 16, 2023 20 tweets 3 min read
Dato che si teme ciò che non si conosce:

🥩Carne coltivata - un thread🥓

Sperando che arrivi a chi prende decisioni che soffocano lo spirito di innovazione nel nostro amato Paese (e che ci fanno sembrare uomini delle caverne all'estero). Vi ricordo che la mia formazione è nell'ambito delle biotecnologie (conseguita in Italia), a cui è seguita specializzazione in immunologia fra UK e USA- è fondamentale per condurre il proprio lavoro, in ogni settore delle scienze della vita, avere competenze di colture cellulari.
Oct 17, 2022 15 tweets 3 min read
🖐️Cinque semplici cose che noi italiani proprio non vogliamo capire (e che ci renderebbero più competitivi nel mondo)!

🧵con opinioni personali sulla base di quello che ho vissuto in USA e UK.

Perdonatemi per le necessarie generalizzazioni! 1. Bisogna comunicare

Ho spesso sentito esaltare il lavoro duro "in silenzio" come dimostrazione di gran virtù.

A volte è necessario, ma se lavori SOLO in silenzio, ci vorrà molto tempo prima che qualcuno ti noterà.

--> Racconta quello che fai! Accelererai il tuo progresso.
Oct 12, 2022 11 tweets 2 min read
👉Sono usciti i World University Rankings 2023. Ai primi posti Oxford, Harvard e Cambridge.

Nella mia carriera sono stato affiliato a tutte e tre, dai 25 ai 32 anni di età.

Ecco qui i miei pensieri (e alcuni miti sfatati) su questi posti e, per gli studenti, come entrarci. In genere, raccomando spassionatamente l'esperienza di studio o di lavoro all'estero.

Questa cambierà non solo la vostra carriera, ma anche la vostra persona.

Proprio per questo condivido regolarmente i miei "segreti" su come espatriare con gli studenti che me li chiedono.
May 20, 2022 7 tweets 2 min read
Cosa ha di diverso questa epidemia di #vaiolodellescimmie rispetto alle altre:
1) prima volta che si osserva trasmissione in Europa non direttamente riconducibile a viaggi in Africa.
2) prima volta che si osserva trasmissione in MSM (men who have sex with men) o identificati tali In passato i casi restavano meno di 10, tutti riconducibili ad un viaggio. In USA si riportò focolaio da roditori trasportati dall'Africa.
May 20, 2022 4 tweets 1 min read
Monkeypox è sulle notizie ricordandoci forse i primi periodi di COVID ma calma, non è la stessa situazione: il vaccino esiste già e il virus è diverso. Che dovremo vaccinarci ancora non è cosa sicura, bisogna vedere come il tutto evolve.
Ma la richiesta di vaccini sta comprensibilmente già aumentando, almeno sul mercato.
fiercepharma.com/manufacturing/…
May 18, 2022 4 tweets 1 min read
I casi inglesi di monkeypox, una malattia generalmente autolimitante e difficilmente diffusa di persona in persona, sono stati principalmente osservati in persone che si identificano come uomini che hanno rapporti con altri uomini. Il governo UK suggerisce a questa categoria di cittadini di prestare particolare attenzione se si sviluppano lesioni cutanee inusuali, e di allertare il proprio medico. Evitare di andare direttamente: prima un colpo di telefono!
Apr 14, 2022 7 tweets 2 min read
Immaginate di andare in banca per investire 100 milioni. Come giudichereste il banchiere se ritardasse il vostro investimento per via di ritardo nei documenti e nelle firme? Lo giudichereste o poco furbo o poco abile, e andreste da un concorrente facendo ciaone. Benissimo, come Italia abbiamo appena incassato un'altra figuraccia e perso dei soldi. Per via di ritardi burocratici, la società farmaceutica Catalent ha deciso di investire in UK 100 milioni originariamente destinati allo stabilimento italiano di Anagni (Lazio).
Apr 6, 2022 15 tweets 3 min read
Perché a Shanghai, nonostante gli alti tassi di vaccinazione, si verificano queste scene spettrali?
1) solo il 50% degli 80+ sono vaccinati
2) hanno usato vaccini inattivati, meno efficaci contro le varianti
Un piccolo thread su perché questi vaccini hanno meno efficacia. Iniziamo dicendo che un vaccino inattivato contiene, per dirla in modo improprio ma efficace, il virus morto. Questo è stato inattivato con trattamenti chimici. La formaldeide è un agente comunemente utilizzato.
Apr 4, 2022 15 tweets 3 min read
La variante ricombinante XE sta iniziando a trovarsi sotto i riflettori. Di questa sappiamo ancora poco, ma qualcosa sappiamo e proviene da UKHSA, la sanità inglese. Ecco qua un piccolo thread. In realtà, XE non è sola. Anche le varianti ricombinanti XD e XF sono state identificate quest'anno. Sono chiamate varianti ricombinanti perché sono come "puzzle" di varianti già classificate. Immagine di questo puzzle nel prossimo tweet.
Dec 26, 2021 5 tweets 1 min read
Ho letto un po'di teorie strane, quindi vi allieto S Stefano con una curiosità sui virus: a decidere quanto mutano non è solo il loro meccanismo di replicazione, ma anche quanto il virus può "tollerare" le mutazioni inserite senza perdere funzionalità. Questo aspetto può incidere molto, creando una differenza molto importante fra mutazioni realmente osservate e quelle che in teoria sarebbero invece dovute essere incorporate dai meccanismi di replicazione.
Nov 23, 2021 8 tweets 1 min read
È oggi un anno da quando sono usciti i risultati di efficacia del vaccino di Oxford-AZ, a solo sette mesi esatti dall'immunizzazione dei primi volontari. Nel giro di un anno sono state prodotte e distribuite due miliardi di dosi. Un risultato insperato un anno fa!
Oct 21, 2021 8 tweets 2 min read
Studio Nature: In gruppi di operatori sanitari francesi, la vaccinazione eterologa AstraZeneca/Pfizer risulta il doppio più protettiva rispetto a quella omologa Pfizer/Pfizer: 10 infezioni su 2512 individui vaccinati con eterologa, 81 su 10,609 vaccinati con omologa. La vaccinazione eterologa stimola inoltre una risposta più robusta da parte dei linfociti B di memoria e dei linfociti T. Il siero di individui vaccinati con eterologa neutralizza le varianti virali con maggiore efficacia (2.3-3.6x).
Oct 7, 2021 4 tweets 1 min read
La malaria non è causata da un virus, ma da un parassita unicellulare chiamato P. falciparum. Dopo il morso di una zanzara infetta, il parassita colonizza dapprima il fegato. Entra negli epatociti tramite un processo iniziato dalla proteina CSP, che è il bersaglio del vaccino. Questa è chiamata "fase epatica". la progenie del parassita poi "rompe" gli epatociti e va alla caccia di globuli rossi, nei quali entra iniziando un nuovo ciclo di infezione. Sarà la rottura e l'aggregazione dei globuli rossi a causare i sintomi della malattia.
Oct 6, 2021 5 tweets 1 min read
No, il fatto che si mettano a punto vaccini contro la malaria o altro non vuol dire che gli Africani ci invaderanno e dobbiamo controllare la loro proliferazione. Questo è un pensiero barbaro e che purtroppo mi sembra piuttosto diffuso. Ecco perché è sbagliato. Aumentare salute pubblica, ricchezza e istruzione ha come effetto in realtà di ridurre il numero dei figli per coppia - dato che la loro sopravvivenza è garantita e la manodopera non è più necessaria. A due figli in media per coppia, la popolazione si stabilizza.
Aug 27, 2021 5 tweets 1 min read
Oxford: le persone vaccinate che si infettano con delta hanno cariche virali 251 volte più alte di chi si è infettato con il virus originale a inizio 2020. Ma questo non vuol dire che queste persone siano 251 volte più contagiose! La contagiosità è decisa da diversi fattori. Comunque, che delta sia molto più contagiosa dell'originale ormai lo sappiamo. Per questo chi decide di non vaccinarsi ha in realtà appena deciso di aspettare di prenderla e lasciar decidere al virus cosa fare del proprio corpo.
Aug 20, 2021 5 tweets 2 min read
Mega studio di Oxford mette a confronto diretto Pfizer Vs Oxford/AZ. Da infezione e malattia lieve Pfizer dà protezione più alta inizialmente, ma che decade più rapidamente rispetto ad Ox/AZ e che dopo quattro mesi è probabilmente minore. Ciò ci ricorda che fare confronti diretti sulla base di risultati di clinical trial non paragonabili rischia di farci prendere dei grossi granchi. Questo è un principio elementare e sorprende che ci siano cascati così tanti colleghi, portando a diffidenza del pubblico verso AZ.
Aug 4, 2021 4 tweets 1 min read
⚠️ Finalmente dati su popolazione: i vaccini non prevengono solo la malattia sintomatica, ma anche l'infezione da variante delta!
Ciò avviene con un'efficienza del 60%. Il restante 40% svilupperà in buona parte solo infezione asintomatica. Ad ogni modo, l'infezione durerà meno... ...rispetto ai non vaccinati. Per questo è lecito aspettarsi che il blocco della trasmissione avvenga con un'efficienza maggiore rispetto a quella del blocco di infezione, nella popolazione generale.
Jun 21, 2021 8 tweets 2 min read
Entro in palestra a Rimini. Un signore alla reception, con due sue colleghi a fianco tutti senza mascherina, si lamenta che non ho l'abbonamento annuale ma solo mensile.
Gli chiedo se è il proprietario, mi risponde di no. Spiego che il mensile non mi serve.
Mentre questo mi dice che terminato il mio abbonamento pagato 50 euro il prezzo mensile salirà a 89 euro (mazza oh), gli chiedo se gentilmente può coprirsi naso e bocca con la mascherina che ha attorno al collo.
May 17, 2021 20 tweets 5 min read
Finalmente, dopo mesi in cui scrivo circa gli eccezionali risultati della vaccinazione in UK, posso scrivere circa gli eccezionali risultati della vaccinazione in Italia (che mi dà infinitamente più gusto!) In questo thread ricapitolo il report "Impatto della vaccinazione COVID-19 sul rischio di infezione da SARS-CoV-2 e successivo ricovero e decesso in Italia (27.12.2020 - 03.05.2021)" dell'Istituto Superiore di Sanità.
epicentro.iss.it/vaccini/pdf/re…