🧵
Mi permetto di riflettere sul perché il Procuratore Nicola #Gratteri NON è paragonabile al giudice Giovanni #Falcone, quando in vita (d’altronde lo ha dett anche Gratteri che il paragone non è da fare) e anche se c’è qualcosa della loro “narrazione” che li sta accomunando.
1) Falcone fu isolato per una serie di ragioni sia dalla magistratura che dalla politica. Non piaceva di lui in magistratura era il modo - rivoluzionario - in cui immaginava l’antimafia. In molti criticarono la sua super-procura (attuale DNA/DDA) come neoautoritaria è inadeguata.
Gratteri non ha “inventato” niente, ha un suo approccio all’antimafia trasparente (e che può piacere o no ma è trasparente) è assolutamente in linea con l’operato di tante altre procure (no, scegliere il maxi processo non è innovativo - si veda Crimine/Aemilia ecc ecc)
E assolutamente in linea con l’operato di tante altre procure (no, scegliere il maxi processo non è innovativo - si veda Crimine/Aemilia ecc ecc) e delle idee sulla giustizia che non si possono definire rivoluzionarie ma politiche.
Gratteri non è isolato dalla magistratura, in quanto è egli stesso a voler stare fuori alle correnti (buon per lui) e nonostante le opinioni personali la magistratura si schiera con lui (come è giusto che sia). Riguardo alle riforme esprime giudizi politici non sempre giuridici.
Gratteri È stato eletto, a differenza di Falcone, a capo del suo ufficio per merito, e no, non venire eletto in DNA non è prova di solitudine, ma appunto di differenze politiche nel suo settore.
2) Non possiamo paragonare i risultati giudiziari perché il sistema è diverso, la mafia è diversa, le indagini pure. Ma essere un bravo giudice istruttore prima e pm poi, come Falcone, è un bravo pm/magistrato, come è Gratteri non esula dal guardare gli esiti dei processi
3) Falcone flirtava con la politica; ma fu alienato, destra/sinistra prima di morire. Gratteri ha il supporto di parte della politica, lato 5stelle e lato PD ad es (e meno male). Gratteri divide, per politica e per carattere. Falcone non veniva capito e quindi alienato
4) Che Falcone fosse solo lo dimostra, secondo alcuni, anche la sua presenza mediatica, con scritti di suo pugno a volte e di presenza, intensificatasi, fino al Maurizio Costanzo Show, negli ultimi periodi. La sua idea del perché andare in tv è nelle sue parole:
“Certe trasmissioni possono diventare importanti per indurre la pubblica opinione alla coscienza critica di un problema del quale, fino a non molti anni fa, si preferiva perfino negare l'esistenza….
…Ma appunto, occorre distinguere la cultura del diritto da quella del sospetto, la criminalità comune o la cattiva amministrazione dalla mafia vera e propria. Della quale, in tv, con tutto il rispetto, non si dovrà mai discutere come se fosse il Processo del lunedì”.
Anche il procuratore Gratteri è molto mediatico, anche per la sua produzione libraria, mutatis mutandis ovviamente di più di quanto fosse possibile per chiunque 30 anni fa. Il perché lo dice anche lui:
“La notorietà? Senza questa esposizione sarei già poltiglia; più mi criticano più vado in tv perché penso che serva a raccontare un fenomeno e spiegare la sua soluzione”. Questo porta a un supporto della società civile che nel caso di Falcone era molto più altalenante.
Se, con le ovvie differenze umane, in questo ultimo punto si uniscono le due figure allora forse dobbiamo riflettere su quanto inappropriato sia fare paragoni (e coi morti poi…) e quanto si rischi di riunire le due figure proprio su quello che non dovremmo lasciar succedere:
attribuire loro (Falcone e Gratteri) pensieri, azioni e parole che non hanno pensato, fatto o detto. Li facciamo solo diventare vuoti simboli di una contrapposizione tra bene e male che non esiste se non per far pace alle coscienze deboli.
Ascoltiamo e valutiamo ciò che diceva Falcone - non quel che gli si attribuisce - e così si faccia con Gratteri oggi. Solo così si ripara alla vergogna con Falcone, e si protegge un uomo di stato, come Gratteri che prova a fare il suo lavoro, coi limiti e le difficoltà di tanti
@UnrollHelper please unroll

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Anna Sergi (Dr/Prof)

Anna Sergi (Dr/Prof) Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @annasergi

May 26
Only in NJ there can be such a commitment to get rid of a commission (#Waterfront) there for > 50 years for a reason. When it comes to NY/NJ port, #organisedcrime is a little bit different and it involves power (thanks @AntonioTalia for the ping!)
ft.com/content/f2d126…
And if you can't open FT - the text is also on here scnews.co.uk/17311/on-the-w…
The port of NY/NJ remains one of the most interesting ports when it comes to #mafia #organisedcrime and #governance - not necessarily for illicit trafficking - which is organised via various groups - but for the attempt (and success) in influence and control of the union hiring
Read 5 tweets
Dec 18, 2021
5/ Si vede la frustrazione di un uomo che viene messo di fronte alla realizzazione che l’ideale di solidarietà e di accoglienza e di #migrazione integrata non rientra nelle linee guida del governo. ImageImage
6/ e di un progetto di accoglienza che è parte di qualcosa di più grande - di una Riace diversa che per l’assenza di rispetto delle linee guida viene così de facto distrutta (e ne avevo già scritto di Riace su @Lavialibera 👉🏽 lavialibera.it/it-schede-732-…) e a pagare è proprio Riace. ImageImage
7/ e si nota che quelle criticità riscontrate sono assolutamente parte di un diverso sentire - e un diverso “parlare” - dei “migranti”, nel paternalismo della Corte e nella cecità della cosiddetta actuarial justice, la giustizia formalistica e fatta solo di procedure. Image
Read 7 tweets
Dec 18, 2021
1/ Motivazioni della sentenza di condanna a #MimmoLucano. Mi viene da piangere, per pietas umana e perché questa giustizia non dimostra nessun “equilibrio riflessivo” (Rawls). Alcuni estratti, tra i tanti. Risulta palese che #Riace sia stato gestito male. Chiare le “criticità”
2/ Chiarissima anche la motivazione politica-non-politica della sentenza: i soldi pubblici vanno usati come dice il ministero altrimenti sembra che l’Italia non sappia gestire i migranti (ahem).
3/ Risulta assolutamente travisata - e qui la mia pietas mi porta alle lacrime - la persona di #MimmoLucano. La sua intenzione e la capacità di azione NON possono andare di pari passo, a Riace i problemi ci sono stati ma la missione - umanitaria e solidale - era super chiara.
Read 4 tweets
Dec 11, 2021
THREAD: #mafia #ndrangheta #giornalismo e vittimizzazione del territorio in #Calabria || Su @DomaniGiornale in edicola oggi c'è un articolo sull'azienda Caffo, (Amaro del Capo!) a Limbadi, e di presunte indagini (non confermate) sulla vicinanza con mafiosi locali, gruppo Mancuso
Un refuso dell'articolo (cognome sbagliato) tira in ballo (chissà come) mio padre,Pantaleone Sergi, ex sindaco di Limbadi e ex amico della famiglia Caffo. Il danno si rimedia, e sul web l'articolo è corretto, editorialedomani.it/fatti/inchiest…
Ci saranno le scuse. @Nellotro e @GiovanniTizian, giornalisti che da anni lavorano su questi temi e che cercano di solito di lavorare seriamente per quanto ne so, hanno sbagliato e può capitare, nelle pressioni della velocità di stampa. Ma da criminologa io rifletto oltre.
Read 16 tweets
Oct 8, 2021
1/ Invito a leggere la requisitoria dei PM nel processo contro #MimmoLucano. Il diritto penale è extrema ratio e soprattutto si deve dimostrare il danno oltre alla violazione del dispositivo di legge. Un’analisi sociologica. giurisprudenzapenale.com/2021/10/04/pro…
2/ mi pare palese che ci siano state non solo dele condotte lesive di regolamenti fiscali e amministrativi e di rilievo penale nel dispositivo astratto di legge (la truffa esiste in astratto e c’è una norma per configurarla). Trovo interessante la lunghezza delle interecettazioni
3/ visto che si trattava di condotte illecite di tipo amministrativo. Mi chiedo, genuinamente, se si è mai guardato davvero al danno. Danno economico, dicono i PM, contro lo stato. E Lucano era funzione dello stato. Non si è arricchito lui però ergo dove sta davvero il danno?
Read 11 tweets
May 5, 2021
Operation #PlatinumDIA vs #ndrangheta clans & activities in Italy, Germany, Romania & Spain. A THREAD:
1) ONE PART of the operation is linked to membership of the 'Locale of Volpiano', Piemonte, linked to Platì, Calabria
europol.europa.eu/newsroom/news/…‘ndrangheta-in-italy-and-germany
2) A SECOND part of the operation relates to drug trafficking organised from the same Piemonte area by the clan Giorgi 'Boviciani' (from San Luca, Calabria).
3) As for part 1: It all started with the cooperation of Domenico Agresta ('Micu MacDonald') young up&coming boss of the locale of Volpiano made of 'ndrine from Platì. Micu started talking in 2016 and confirmed how Volpiano works. Action against individuals today stems from that.
Read 14 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Don't want to be a Premium member but still want to support us?

Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal

Or Donate anonymously using crypto!

Ethereum

0xfe58350B80634f60Fa6Dc149a72b4DFbc17D341E copy

Bitcoin

3ATGMxNzCUFzxpMCHL5sWSt4DVtS8UqXpi copy

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!

:(