Marco Lai Profile picture
Jun 6, 2022 23 tweets 8 min read Read on X
📝[THREAD] Che giocatore è Raoul Bellanova?

Sembra essere partita una vera e propria asta di mercato sull'esterno destro scuola Milan, con l'#Inter che sembra essere la più vicina ad accaparrarselo.

Ma che giocatore è #Bellanova? È da Inter? Scopriamolo con questo thread.
Partiamo con la sua heatmap. È un esterno destro a tutta fascia, perfetto per giocare da quarto/quinto con una difesa a tre alle spalle, predilige occupare l'ampiezza. A volte è stato schierato anche a sinistra, ma NON lo può fare (@/Mazzarri).
Partiamo con i pregi: Bellanova è un freak atletico come pochissimi. Alto quasi 1.90, ha una struttura fisica e una facilità di corsa da centometrista. Sul lungo è in assoluto uno dei migliori giocatori del campionato. Perfetto per squadre che giocano con tanto campo davanti.
A questa pazzesca capacità di corsa riesce ad abbinare un piede morbido per fornire cross dal fondo (82° percentile xA e 72° key passes). Vediamo qualche video:

Scatto senza senso contro l'Atalanta e assist cioccolatino per il gol di Pereiro.
Un secondo prima non appare nell'azione, il secondo dopo è dentro l'area a fornire un assist perfetto per Deiola sul secondo palo. (Sì, ha sbagliato).
Altro grandissimo scatto e palla perfetta in mezzo per Dalbert che deve solo spingere in rete. Ha sbagliato pure lui.
Grande scatto in dribbling (ne tenta più di due a partita con il 55% di realizzazione, non male) e palla al bacio per Joao Pedro.
La sua struttura fisica lo rendono difficile da fermare in queste situazioni dinamiche, anche qua mette una grande palla per Pavoletti.
Anche in situazioni più statiche è molto bravo a trovarsi lo spazio per il cross andando sulla destra, spesso con un doppio passo (questa clip) o spostandosi la palla all'ultimo con l'esterno del piede (clip sotto).
Qua riesce a trovare lo spazio per un buon cross addirittura sul raddoppio.
Il problema è che non ha letteralmente altre soluzioni, va SEMPRE e solo sul destro, con il sinistro non sa giocare. È facile quindi per gli avversari quando iniziano a conoscerlo o cercare di mandarlo sul sinistro, o mandarlo sul destro dove lo attende il raddoppio.
Inutile nella 1a costruzione, infatti il Cagliari era solito allargare il braccetto destro o Marin per farlo giocare direttamente alto, esattamente come fa l'Inter con Dumfries.

Non è un regista laterale: 7° percentile per passaggi tentati, 4° per passaggi progressivi.
Quando riceve basso comunque tenta sempre il dribbling, di solito verso l'interno del campo (gli riesce bene) per poi prendere velocità e partire in solitaria.
Spesso però tenta il dribbling in situazione estremamente pericolose come in questo caso in area nella partita più importante della stagione. In generale ha la tendenza a tenere troppo palla e dribblare nella propria metà campo.
Difensivamente è un giocatore attivo in pressione alta anche se non perfetto negli angoli di pressione, in difesa posizionale è molto carente e quest'anno si è presentato con questo errore:
È generalmente sempre in ritardo in queste chiusure sul lato debole:
A volte si perde anche le letture più semplici, come in questo caso in cui deve effettuare la più classica delle diagonali per chiudere su Johnsen, invece rimane sulla sua perpendicolare e per poco Johnsen non segna.
Anche se è spesso in ritardo, il suo incredibile atletismo gli permette di essere un giocatore di altissimo livello nei recuperi difensivi. Quello è Dijks, non uno lento in quelle situazioni. Caratteristica che potrebbe rivelarsi utile in una squadra come l'Inter.
Le letture difensive non sono il suo forte, qua continua a correre dritto senza rendersi conto che Soriano si è arrestato. Poteva diventare una situazione molto pericolosa perché Soriano aveva tanto campo libero davanti.
Nell'ultimo 3° di campo dal lato debole non è particolarmente dotato, ha la tendenza a stringere troppo presto invece che rimanere largo per poi attaccare il palo. Ci si può lavorare però, qualche cosa interessante l'ha fatta notare (anche se ha sbagliato qualche gol di troppo).
Conclusione: Bellanova è un esterno con incredibili qualità fisiche e atletiche, buono spunto in dribbling - seppur monotematico - e buon cross. Non è un regista laterale e non lo sarà mai, inoltre ha grosse pecche nelle letture difensive.
Per livello e stile di gioco lo vedrei bene in una piazza come Torino, l'Inter mi sembra sinceramente uno step esagerato per lui. Inoltre condivide alcuni difetti di Dumfries, a Inzaghi serve un regista laterale.
Lato positivo: è un 2000 con buoni margini di miglioramento.
Il thread è finito, spero vi sia piacuto!
Mi piace, RT e follow sono molto apprezzati ❤️

(Taggate i vostri amici interisti!)

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Marco Lai

Marco Lai Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @MarcoLai_23

May 16, 2023
Did you know that Brighton also have an out-of-possession phase beside the build-up phase? Jokes aside, quick thread to analyze the quite interesting De Zerbi's OOP strategy against Arsenal.

@11OnceSport Image
It was a very interesting match-up between two teams that master both build-up and pressing. Basically a chess match between De Zerbi and Arteta.
Arsenal (4-3-3): 4+1 build-up with wide FB, Jorginho as the DM. Odegaard and Xhaka would drop deep on the ball side to offer a pass line (sometimes side by side with Jorginho and forming a 4+2). ImageImage
Read 11 tweets
Apr 3, 2023
Le chiavi della vittoria del Milan

- Aggressività uomo su uomo a centrocampo e vittoria duelli individuali
- Prevenire pericolosità di Kvara
- Posizione fluida di Brahim Diaz

📷Creato con Once Video Analyser PRO - once.de #OncePRO
Il Milan è tornato indietro di un anno: 4-2-3-1 super aggressivo. L'idea era di bloccare sul nascere il dominio del centrocampo del Napoli che passa per i piedi di Lobotka. Bennacer a uomo su di lui ha avuto l'abnegazione e l'agilità di piedi necessaria a limitarlo.
Bruno Giorgi, storico allenatore del Cagliari, diceva che chi vince i duelli vince la partita. Il trio di centrocampo del Napoli ha vinto 5 duelli su 21. Tonali impressionante con 7 duelli vinti su 8.
Read 16 tweets
Apr 2, 2023
THIS IS BUILD UP FROM THE BACK

Mitoma's goal stems from building up from the back even if it doesn't seem so. The whole idea behind building up from the back consists in attracting opposition's pressure to then find space behind pressure lines to attack, as happened here.
Brighton better than many other teams exemplify this concept by bringing many players into their own half of the pitch (if not into their own area) to attract pressure, break it with their passing technique and patterns to then attack with space.
Brentford (5-3-2) defended like this:

STs on CBs
LWB on RB
LCM and CM on CMs
RCM on LB

Brighton moves Mac Allister deeper and Welbeck wide to take out Brentford's CCB and RCB, creating a HUGE space between LCB and RWB perfectly exploited by Steele's pass and Mitoma's movement.
Read 4 tweets
Feb 17, 2023
[THREAD] Tactical Analysis of Barcelona - Manchester United

Frantic and chaotic match in which individual mistakes have been decisive. Let's delve into the tactical aspects of the game.

I'll mainly focus on Barcelona, but it'd be impossible to ignore the gameplan of Man United.
Both managers opted for rather surprising choices. Ten Hag proposed a sort of 4-3-3 with Fred and Weghorst as #8 and Rashford central. From that position the Dutch had a central role out of possession and helped with aerial duels and layoffs, Rashford was a threat in-behind.
Xavi biggest surprise was starting Marcos Alonso instead of Christensen (one of the best player of Barça in this season). In addition, Koundé and Araújo switched position (the former CB, the latter RB), and Alba plays at LB instead of Balde.
Read 27 tweets
Feb 15, 2023
What I'd try OOP for Arsenal

Cautious approach:
- Narrow 4231
- Do not concede numerical superiority centrally
- Be ready to double up on wingers with Saka/Martinelli

Aggressive approach:
- Man-marking
- Zinchenko tucked in for 4vs4
- Martinelli/Saka covershadowing wingers
Partey and Jorginho in could severely undermine the effectiveness of the second approach though
I placed the ball centrally and in Dias's possession to give an overall idea of the movements on both flanks. Naturally, depending on the area of the pitch where the ball is, the movements and the markings should vary.
Read 4 tweets
Dec 26, 2022
Una soluzione che vorrei vedere nei prossimi mesi:
1. Modulo base
2. Modulo in possesso
3. Modulo in non possesso

Preferirei Rog a Viola per mille motivi, ma per la struttura che si crea in fase di non possesso credo sia meglio Viola. Alternativa: Rog al posto di Mancosu. ImageImageImage
Io credo che questa squadra abbia alcuni problemi di complementarità: come terzini sinistri abbiamo Barreca (o Carboni) che sanno dare ampiezza e spinta sulla fascia, e come esterni sinistri di fatto solo Mancosu che però viene dentro al campo.
A destra abbiamo solo terzini di spinta, ma come esterno abbiamo Nández che è l'opposto di Mancosu essendo un giocatore di spinta e che sa dare ampiezza. In parole povere: per trovare delle spaziature adatte dovremmo avere un terzino destro difensivo, per quello Capradossi là.
Read 4 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Don't want to be a Premium member but still want to support us?

Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal

Or Donate anonymously using crypto!

Ethereum

0xfe58350B80634f60Fa6Dc149a72b4DFbc17D341E copy

Bitcoin

3ATGMxNzCUFzxpMCHL5sWSt4DVtS8UqXpi copy

Thank you for your support!

Follow Us!

:(