Marco Lai Profile picture
Jun 6 23 tweets 8 min read
📝[THREAD] Che giocatore è Raoul Bellanova?

Sembra essere partita una vera e propria asta di mercato sull'esterno destro scuola Milan, con l'#Inter che sembra essere la più vicina ad accaparrarselo.

Ma che giocatore è #Bellanova? È da Inter? Scopriamolo con questo thread.
Partiamo con la sua heatmap. È un esterno destro a tutta fascia, perfetto per giocare da quarto/quinto con una difesa a tre alle spalle, predilige occupare l'ampiezza. A volte è stato schierato anche a sinistra, ma NON lo può fare (@/Mazzarri).
Partiamo con i pregi: Bellanova è un freak atletico come pochissimi. Alto quasi 1.90, ha una struttura fisica e una facilità di corsa da centometrista. Sul lungo è in assoluto uno dei migliori giocatori del campionato. Perfetto per squadre che giocano con tanto campo davanti.
A questa pazzesca capacità di corsa riesce ad abbinare un piede morbido per fornire cross dal fondo (82° percentile xA e 72° key passes). Vediamo qualche video:

Scatto senza senso contro l'Atalanta e assist cioccolatino per il gol di Pereiro.
Un secondo prima non appare nell'azione, il secondo dopo è dentro l'area a fornire un assist perfetto per Deiola sul secondo palo. (Sì, ha sbagliato).
Altro grandissimo scatto e palla perfetta in mezzo per Dalbert che deve solo spingere in rete. Ha sbagliato pure lui.
Grande scatto in dribbling (ne tenta più di due a partita con il 55% di realizzazione, non male) e palla al bacio per Joao Pedro.
La sua struttura fisica lo rendono difficile da fermare in queste situazioni dinamiche, anche qua mette una grande palla per Pavoletti.
Anche in situazioni più statiche è molto bravo a trovarsi lo spazio per il cross andando sulla destra, spesso con un doppio passo (questa clip) o spostandosi la palla all'ultimo con l'esterno del piede (clip sotto).
Qua riesce a trovare lo spazio per un buon cross addirittura sul raddoppio.
Il problema è che non ha letteralmente altre soluzioni, va SEMPRE e solo sul destro, con il sinistro non sa giocare. È facile quindi per gli avversari quando iniziano a conoscerlo o cercare di mandarlo sul sinistro, o mandarlo sul destro dove lo attende il raddoppio.
Inutile nella 1a costruzione, infatti il Cagliari era solito allargare il braccetto destro o Marin per farlo giocare direttamente alto, esattamente come fa l'Inter con Dumfries.

Non è un regista laterale: 7° percentile per passaggi tentati, 4° per passaggi progressivi.
Quando riceve basso comunque tenta sempre il dribbling, di solito verso l'interno del campo (gli riesce bene) per poi prendere velocità e partire in solitaria.
Spesso però tenta il dribbling in situazione estremamente pericolose come in questo caso in area nella partita più importante della stagione. In generale ha la tendenza a tenere troppo palla e dribblare nella propria metà campo.
Difensivamente è un giocatore attivo in pressione alta anche se non perfetto negli angoli di pressione, in difesa posizionale è molto carente e quest'anno si è presentato con questo errore:
È generalmente sempre in ritardo in queste chiusure sul lato debole:
A volte si perde anche le letture più semplici, come in questo caso in cui deve effettuare la più classica delle diagonali per chiudere su Johnsen, invece rimane sulla sua perpendicolare e per poco Johnsen non segna.
Anche se è spesso in ritardo, il suo incredibile atletismo gli permette di essere un giocatore di altissimo livello nei recuperi difensivi. Quello è Dijks, non uno lento in quelle situazioni. Caratteristica che potrebbe rivelarsi utile in una squadra come l'Inter.
Le letture difensive non sono il suo forte, qua continua a correre dritto senza rendersi conto che Soriano si è arrestato. Poteva diventare una situazione molto pericolosa perché Soriano aveva tanto campo libero davanti.
Nell'ultimo 3° di campo dal lato debole non è particolarmente dotato, ha la tendenza a stringere troppo presto invece che rimanere largo per poi attaccare il palo. Ci si può lavorare però, qualche cosa interessante l'ha fatta notare (anche se ha sbagliato qualche gol di troppo).
Conclusione: Bellanova è un esterno con incredibili qualità fisiche e atletiche, buono spunto in dribbling - seppur monotematico - e buon cross. Non è un regista laterale e non lo sarà mai, inoltre ha grosse pecche nelle letture difensive.
Per livello e stile di gioco lo vedrei bene in una piazza come Torino, l'Inter mi sembra sinceramente uno step esagerato per lui. Inoltre condivide alcuni difetti di Dumfries, a Inzaghi serve un regista laterale.
Lato positivo: è un 2000 con buoni margini di miglioramento.
Il thread è finito, spero vi sia piacuto!
Mi piace, RT e follow sono molto apprezzati ❤️

(Taggate i vostri amici interisti!)

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Marco Lai

Marco Lai Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Don't want to be a Premium member but still want to support us?

Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal

Or Donate anonymously using crypto!

Ethereum

0xfe58350B80634f60Fa6Dc149a72b4DFbc17D341E copy

Bitcoin

3ATGMxNzCUFzxpMCHL5sWSt4DVtS8UqXpi copy

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!

:(