#REFERENDUMGIUSTIZIA
Politico: Ehi cittadino, ma non te pare una grandissima ingiustizia che dopo che m'hanno indagato e pure condannato in primo grado io non posso continuà a difende i tuoi interessi e a rappresentà il popolo i valori la libertàaah?
Cittadino:
Politico: ma cittadino ma come ma non capisci la gravità di questa situazione che pesa sulle nostre teste e non ci permette di governare co' la serenità necessaria?
Cittadino:
Politico: va bene cittadino hai scelto anche se hai fatto lo scorretto che servirebbe una legge che te lo impedisce ma poi non è che ce vuoi ripensare che magari non hai capito l'importanza?
Cittadino:
Politico: cittadino ma lo capisci che se le cose restano così finisce che quelli come me rischiano addirittura di abbandonare la politica?
Cittadino:
Politico: va bene cittadino fa come te pare ma alla fine io lo so che sosterrai le mie grandissime battaglie nell'interesse di me. Vero?
Cittadino:
• • •
Missing some Tweet in this thread? You can try to
force a refresh
SINTESI DELLA SETTIMANA 160 – 14 OTTOBRE 2024
LIBANSRAUM
E sta settimana se semo imparato che pure a sparà sulle truppe ONU se pò fa, è una roba che capita. Capita soprattutto se spari a tutto quello se move. Ormai Israele è tipo la pupazzona gigante de Squid Game.
>>
Stamo già ar quarto attacco ma l’IDF ha annunciato un’indagine interna. Tipo er capo dell’IDF adesso cazzierà i sordati ar confine: ah rega, è la quarta volta che sparate addosso ai militari dell’ONU, come cazzo è possibile che ancora non riuscite a seccanne uno?
>>
Stanno pure fermi! Se ve fa impressione sparà a un casco blu che ne so, fate finta che è un ragazzino! Tanto poi dimo che so’ scudi umani che SOTTO c’hanno i tunnel de Hezbollah, c’hanno i depositi de armi nelle basi! Cazzo è pieno de armi in quelle basi, ciavemo le foto!
>>
🧵Visti i commenti, riproviamoci in maniera extended (very extended): io da un politico, da un ministro, da un segretario di partito, mi aspetto prima di tutto che mi spieghi qual è la sua visione del mondo; verso quale futuro tende, quali sono gli ideali che lo muovono,
>>
quale trasformazione si augura per questo mondo. Certo, anche il come realizzare qualcosa è importante, ma sempre e soltanto dopo che hai risposto alla domanda: cosa vuoi fare? Cosa? Dimmi questo, e poi dopo ragioniamo sul come (e anche se il "come" che proponi è realistico).
>>
E questa è la parte che non riusciamo ad affrontare: il fatto che noi l'idea di trasformare il mondo l'abbiamo persa completamente e per non ammetterlo ci ripetiamo sempre più spesso che l'importante sia l'amministrazione dello statu quo nel migliore dei modi possibili.
>>
Mo sembrano due problemi distinti ma non lo sono: se la (solita e povera) fragolina74 crede alle fake news è ANCHE perché si sente presa in gira da un sistema informativo che non ha più la minima autorevolezza.
>>
E così magari fragolina74, sentendosi tradita da quel sistema, va a cercare le sue verità altrove, e magari anche lì ci metterà del tempo prima di capire che al di fuori di quel sistema è pieno di gente che non vede l'ora di raccontarle cazzate.
E non è colpa di fragolina74: perché lei non dirige un giornale, non ha alcun ruolo all'interno dell'ordine dei giornalisti e non nomina i vertici Rai. Dovrebbe essere un suo diritto, quello di avere accesso a un'informazione attendibile, non una corsa a ostacoli.
>>
SINTESI DELLA SETTIMANA 154 – 2 SETTEMBRE 2024
UNA CIVILE DISSACRAZIONE
l’Occidente, si sa, ha una vera ossessione per la civiltà. E per questo motivo nutre profonda ammirazione per Israele, senz’ombra di dubbio il paese più civile del Medio Oriente.
>>
Israele è talmente civile che anche tutti i suoi abitanti sono, non c’è neanche bisogno di dirlo, civili. Gli israeliani sono così civili che sono civili sempre, in ogni occasione, tant’è che anche dopo più dieci mesi molti parlano ancora di oltre mille civili uccisi.
>>
Per alcuni Israele è talmente civile che perfino le soldatesse sono ragazze civili. L’israeliano è sempre civile, anche nelle difficoltà più atroci. Nella cattività l’israeliano è sempre e immancabilmente ostaggio e giammai prigioniero di guerra.
>>
🧵Uno dei canoni classici della difesa di Israele (fateci caso lo ripetono TUTTI) è immaginario: una lunga descrizione di fatti che non sono mai avvenuti (ma potrebbero SE, sicuramente SE, senzombradidubbio SE) a giustificazione dei massacri in corso.
>>
In questo distopico mondo di psicopoliziotti, il presente diventa *diretta conseguenza* di un futuro senza margini di incertezze o, come in questo caso, di un presente alternativo già consumatosi in un universo parallelo, che cancella ogni spazio di libero arbitrio.
>>
Al riparo di ogni responsabilità soggettiva, gli israeliani sono condannati ad obbedire a un Fato che non si concretizzerà mai, una roba che neanche un greco antico sotto stupefacenti sarebbe stato capace di immaginare.
>>
"continueremo a combattere questa pericolosa idea di uno Stato Palestine e a stabilire fatti sul campo."
Smotrich dice che nessuno fermerà lo sviluppo delle colonie in West Bank.
piccola nota a margine: non mi piaceva la traduzione di "establish facts on the ground" così ho cercato sui siti tipo reverso: il primo esempio era sempre relativo alle colonie. Perché la politica "establish ecc" è di lungo corso. Sempre grazie Sharon, alla faccia del diritto.
P.S.
Naturalmente, il fatto che Smotrich usi ESATTAMENTE quella frase non è casuale. È un messaggio, chi deve capire capisce.