Stacce Profile picture
STACCE è uno spettacolo, in molti sensi. trovate (quasi) tutto qua: https://t.co/ONps4iuxnS fb: https://t.co/KWb6tV41gv… ig: https://t.co/btWqSMqOM6
4 subscribers
Oct 14 14 tweets 3 min read
SINTESI DELLA SETTIMANA 160 – 14 OTTOBRE 2024
LIBANSRAUM
E sta settimana se semo imparato che pure a sparà sulle truppe ONU se pò fa, è una roba che capita. Capita soprattutto se spari a tutto quello se move. Ormai Israele è tipo la pupazzona gigante de Squid Game.
>> Stamo già ar quarto attacco ma l’IDF ha annunciato un’indagine interna. Tipo er capo dell’IDF adesso cazzierà i sordati ar confine: ah rega, è la quarta volta che sparate addosso ai militari dell’ONU, come cazzo è possibile che ancora non riuscite a seccanne uno?
>>
Sep 7 14 tweets 3 min read
🧵Visti i commenti, riproviamoci in maniera extended (very extended): io da un politico, da un ministro, da un segretario di partito, mi aspetto prima di tutto che mi spieghi qual è la sua visione del mondo; verso quale futuro tende, quali sono gli ideali che lo muovono,
>> quale trasformazione si augura per questo mondo. Certo, anche il come realizzare qualcosa è importante, ma sempre e soltanto dopo che hai risposto alla domanda: cosa vuoi fare? Cosa? Dimmi questo, e poi dopo ragioniamo sul come (e anche se il "come" che proponi è realistico).
>>
Sep 3 7 tweets 2 min read
Mo sembrano due problemi distinti ma non lo sono: se la (solita e povera) fragolina74 crede alle fake news è ANCHE perché si sente presa in gira da un sistema informativo che non ha più la minima autorevolezza.
>> E così magari fragolina74, sentendosi tradita da quel sistema, va a cercare le sue verità altrove, e magari anche lì ci metterà del tempo prima di capire che al di fuori di quel sistema è pieno di gente che non vede l'ora di raccontarle cazzate.
Sep 2 15 tweets 3 min read
SINTESI DELLA SETTIMANA 154 – 2 SETTEMBRE 2024
UNA CIVILE DISSACRAZIONE
l’Occidente, si sa, ha una vera ossessione per la civiltà. E per questo motivo nutre profonda ammirazione per Israele, senz’ombra di dubbio il paese più civile del Medio Oriente.
>> Israele è talmente civile che anche tutti i suoi abitanti sono, non c’è neanche bisogno di dirlo, civili. Gli israeliani sono così civili che sono civili sempre, in ogni occasione, tant’è che anche dopo più dieci mesi molti parlano ancora di oltre mille civili uccisi.
>>
Sep 1 6 tweets 2 min read
🧵Uno dei canoni classici della difesa di Israele (fateci caso lo ripetono TUTTI) è immaginario: una lunga descrizione di fatti che non sono mai avvenuti (ma potrebbero SE, sicuramente SE, senzombradidubbio SE) a giustificazione dei massacri in corso.
>> In questo distopico mondo di psicopoliziotti, il presente diventa *diretta conseguenza* di un futuro senza margini di incertezze o, come in questo caso, di un presente alternativo già consumatosi in un universo parallelo, che cancella ogni spazio di libero arbitrio.
>>
Aug 19 5 tweets 2 min read
"continueremo a combattere questa pericolosa idea di uno Stato Palestine e a stabilire fatti sul campo."
Smotrich dice che nessuno fermerà lo sviluppo delle colonie in West Bank. piccola nota a margine: non mi piaceva la traduzione di "establish facts on the ground" così ho cercato sui siti tipo reverso: il primo esempio era sempre relativo alle colonie. Perché la politica "establish ecc" è di lungo corso. Sempre grazie Sharon, alla faccia del diritto.
Aug 18 10 tweets 3 min read
🧵A marzo, Il Foglio si produceva in questo brillante esercizio di character assassination su Ismail al Ghoul, fatto di post di facebook, illazioni e allusioni varie. All'epoca era stato arrestato da IDF (e rilasciato dopo 12 ore).
>>
ilfoglio.it/esteri/2024/03… Il 31 luglio Ismail al Ghoul è stato ucciso da IDF con un drone. Aveva 27 anni. Qui sotto trovare il racconto di un giornale leggermente diverso:
>>
972mag.com/ismail-al-ghou…
Jul 24 19 tweets 5 min read
L’OCCUPAZIONE È ILLEGALE
🧵L’ICJ il 19 Luglio ha emesso il parere richiesto dall’Assemblea sugli effetti dell’occupazione sulla gente. E che dice l’ICJ della più lunga occupazione militare della storia moderna? Risposta breve: che è illegale. Segue thread.
>> Background: Ner 2022 l’Assemblea Generale dell’ONU aveva richiesto un parere a ICJ sugli aspetti legali dell’occupazione. Quasi tutti a favore, contrari i soliti difensori del diritto internazionale (e noi Italia fra questi).
>>
israelnationalnews.com/news/362665
Jun 17 11 tweets 3 min read
SINTESI DELLA SETTIMANA 143 – 17 GIUGNO 2024
REATO DI REATO
Ehi Rosa, ma come cazzo te permetti de non alzatte pe lascià er posto sull’autobus a un bianco? Ma che non le conosci le regole? Che non lo sai che er posto tuo è in fondo?
>> Ehi Nelson, ma che te sei messo in testa co’ sto partito terorista? Ma la volete smette de fa attentati contro i bianchi? Ma che te pensi che sarà così che finisce l’apartheid? Tu veramente pensi che poi vince contro noi democrazia? Tu che manco rispetti la legge?
>>
Jun 14 11 tweets 4 min read
🧵AGGIORNAMENTO GIOCHETTI POLITICI ISRAELIANI
Mentre IDF continua a massacrà palestinesi a buffo er governo allargato non esiste più: Gantz ha detto basta, Maria, io esco, qua 'nce se capisce un cazzo. In realtà non se capisce manco che vole fa lui ma annamo con ordine.
>> Allora, er punto der contende è er dopo della guera. Quindi siccome che j’aveva dato l’ultimatum a Bibi pe presentà un piano su sto dopo e sto piano non è uscito fuori, ha detto stop, qua ce serve un antro governo che la guera potrebbe durà pure anni.
>>
timesofisrael.com/urging-electio…
Jun 1 7 tweets 2 min read
🧵Mo a me me pare de ricordare che l'art. 11 della Costituzione Italiana se applica all'Italia. Vabbè ma lasciamo perde comunque io mo una cosa ve la voglio dire: questa cosa de non colpì le basi in Russia è una cazzata.
>> Se c'è una cosa più stupida di fare la guerra è fare la guerra a metà. Quindi se volete fare la guerra, dovete escalare! Dovete colpire la Russia, anzi ve dirò di più, se la soluzione è la guerra dovrebbe attaccare direttamente la NATO! Se pensate che la soluzione sia militare
>>
May 27 13 tweets 2 min read
SINTESI DELLA SETTIMANA #140 – 24/05/2024
LA GIUSTIZZIA LIBBERALE

Ar monno ce sta sempre quarcheduno
che pensa d’esse mejo e più civile
der poro fesso che nun è nisuno
e che manco se sa vestì co’ stile.
>> L’antri, je pare chiaro, sarvognuno,
so’ pecore da riportà all’ovile
e lui cane pastore o pecoraro,
insomma capo, ciò me pare chiaro.
>>
May 17 9 tweets 2 min read
🧵Thread della serie “toccarla piano”, versione tldr: Se senti il bisogno di premettere la tua condanna ad Hamas a ogni critica di Israele, mi dispiace per te ma sei intrappolato in un frame colonialista.
>> spiega: Hamas è criticabilissimo (spoiler: ehi, tutto è criticabile!), ma non sei obbligato a sostenere Hamas, non sei obbligato a dissociarti da Hamas, non sei obbligato a esprimere una posizione su Hamas per poter parlare dell’oppressione israeliana in Palestina.
>>
May 12 11 tweets 3 min read
🧵E vabbè, visto che anche er nonno presidente membro dell'European Jewish Parliament contribuisce a diffonde l'ennesima bufala distorsiva sul fatto che l'ONU (l'ONU!!!) avrebbe dimezzato le cifre, breve thread veloce veloce:
>> Il tutto nasce da un articolo de JP, ripostato pure da FDD, che sostiene sta roba con un titolo, diciamo, leggermente clickbait. Lo potete legge qua sotto, così ve fate un'idea.
>>
jpost.com/israel-hamas-w…
Apr 29 12 tweets 2 min read
SINTESI DELLA SETTIMANA #136 – 29 APRILE 2024
COMMA ‘24
Piccolo decalogo di nuove regole per sopravvivere nel mondo contemporaneo dove la logica elementare di un qualunque discorso è diventata un optional:
>> È legittimo dire che con la Russia si deve trattare, ma chiunque lo dirà verrà considerato filoputin e traditore dell’Occidente.
--
È legittimo criticare Israele, ma se lo fai sei antisemita. Lo stesso principio si applica a Parenzo.
>>
Mar 25 11 tweets 2 min read
SINTESI DELLA SETTIMANA #131 – 25 MARZO 2024
PUFFOLOGICA
Ricordo che, una ventina d’anni fa, c’era questa strana teoria complottista sui puffi che, in mancanza dei social, era costretta a rimanere su remote pagine web e che diceva: i puffi sono propaganda comunista!
>> E seguiva tutta l’analisi approfondita di questa società collettivista, guidata da un personaggio barbuto che ne determinava ogni aspetto della vita sociale e lavorativa e che, guarda caso, era vestito di rosso! Era chiaro che fosse un GrandePuffoMarx!
>>
Mar 13 12 tweets 3 min read
ATTENZIONE! Possiamo dire che Israele usa la tortura sulla "base di una sentenza di un magistrato", mica sulla base delle evidenze emerse e denunciate in questi anni da giornalisti e associazioni varie, su cui probabilmente quel magistrato ha basato la sua motivazione. Segue 🧵 Torture, Israeli-style (2017) >> haaretz.com/israel-news/20…
Mar 11 14 tweets 3 min read
SINTESI DELLA SETTIMANA #129 – 11 MARZO 2024
FOLLYWOOD
Questa è la personale e privatissima premiazione de Stacce delle follie a cui avemo assistito nell’urtimo periodo. Le categorie so’ più o meno quelli canoniche.
>> PREMO MEJO FIRM a quelli che che er film se lo so’ fatti da soli in questi cinque mesi, l’hanno intitolato “Diritto Alla Difesa”, come se quello che sta a succede a Gaza oggi ciavesse ancora una qualche giustificazione in quello che è successo er 7 Ottobre.
>>
Feb 26 15 tweets 3 min read
SINTESI DELLA SETTIMANA #127 – 26 FEBBRAIO 2024
UNA TRANQUILLA SETTIMANA QUASI A REGIME
È con un sospiro di sollievo che vi annuncio che venerdì è stata sventata con successo la Pisanerkristallnacht degli studenti medi che protestavano contro i sacri diritti delle bombe.
>> Il sindaco era già stato trasferito in luogo sicuro mentre la sinagoga veniva appositamente spostata sul percorso, così che i pacifici poliziotti con minuscoli manganelli gommosi potessero proteggerla previo intervento educativo dai feroci studenti armati di nasi e costole.
>>
Feb 5 12 tweets 3 min read
SINTESI DELLA SETTIMANA #124 – 05 FEBBRAIO 2024
GUERRA E PAC
Non so se ve ricordate come veniva trattato chi fino all’altro ieri chi s’azzardava a manifestà pacificamente, a buttà un po’ de carbone vegetale dentro ‘na fontana o a bloccà na strada! Terroristi!
>> Salvini ce s’era messo de punta. Coll’ultimo pacchetto sicurezza aveva inasprito pure le norme sur blocco stradale pe’ difende er diritto der cittadino de annà a lavorà senza rotture de cojoni e poi se sa signoramìa alla fine quelli che protestano so’ tutti comunisti!
>>
Jan 29 12 tweets 2 min read
SINTESI DELLA SETTIMANA #123 – 29 GENNAIO 2024
LA SECONDA GUERA CIVILE AMERICANA
Mentre nella periferia dell’impero famo esercizi de neolingua e bipensiero per convincerci che l'ignoranza è forza, il genocidio è difesa, le vittime sono i carnefici, di là dal mare >> in quella terra di sogni di chimere, va in onda un show surreale. All’orizzonte le presidenziali: i repubblicani, sempre se non lo mettono ar gabbio prima, candidano un vecchio che consijiava ai sudditi de curà er Covid co’ la varechina e ha già tentato un corpo de Stato. >>