Sta parlando Biden al momento: ha detto che la Corte ha tolto di mezzo “un diritto costituzionale” ed ha definito quello di oggi “un giorno triste” per l’America. #aborto
Biden sostanzialmente sta dicendo che lui non può ripristinare questo diritto con un ordine esecutivo e che al Congresso non ci sono attualmente i voti per rendere il diritto all’aborto legge. Per questo chiede agli americani a novembre di votare deputati e senatori a favore.
“Questo autunno il futuro di Roe è sulla scheda elettorale”. I democratici intendono fare dell’aborto uno dei pilastri della loro agenda da ora in poi.
Biden ha anche detto che il diritto delle donne di muoversi per abortire in altri Stati è protetto dalla legge (anche il giudice Kavanaugh è di questa opinione) e che lui farà qualsiasi cosa per combattere gli Stati che intendono impedire che accada.
Biden ha anche detto che la Corte sta andando sulla brutta strada con il giudice Thomas che ha chiesto apertamente di riconsiderare le sentenze che hanno consentito i matrimoni omosessuali e persino l’uso dei contraccettivi.
Biden ha anche chiesto di evitare atti di violenza in risposta alla sentenza “estrema” di oggi della Corte Suprema: “dobbiamo condannare la violenza in qualsiasi forma”.
Thread notturno: la situazione in Donbass è seria ma non ancora preoccupante, i russi stanno avanzando ma a duro prezzo e prima o poi saranno costretti a fermarsi. 🧵⤵️
Oggi i russi hanno ottenuto il loro secondo importante successo dall’inizio dell’invasione dell’Ucraina il 24 febbraio: la conquista (delle rovine) di Severodonetsk, dopo quella (delle rovine) di Mariupol a inizio maggio.
È indubbiamente un successo di immagine per Vladimir Putin che si avvicina così al suo obiettivo primario di questa guerra al momento: la presa di controllo di almeno una delle due regioni del Donbass, quella di Luhansk.
Forze speciali di numerosi Paesi della NATO lavorano sul territorio dell'Ucraina, una rete segreta di spie e commando statunitensi aiuta Kyiv, anche con l'intelligence afferma il New York Times. nytimes.com/2022/06/25/us/…
Mentre le truppe russe proseguono la loro campagna di conquista dell'Ucraina orientale, la capacità di questa nazione di resistere all'assalto russo dipende più che mai dall'aiuto degli Stati Uniti e dei loro alleati.
Secondo i funzionari statunitensi ed europei, la Russia è in grado di resistere all'assalto di una nazione che dipende sempre più dall'aiuto degli Stati Uniti e dei loro alleati, compresa una rete di commando e spie che si affrettano a fornire armi, intelligence e addestramento.
Biden è il presidente "ad interim" perché non ha vinto legalmente; i texani dovrebbero votare sulla secessione; il Voting Rights Act del 1965 dovrebbe essere abrogato; qualsiasi controllo sulle armi è una violazione dei diritti previsti dal Secondo Emendamento.
Questo è il mondo visto dal Partito Repubblicano del Texas, secondo la sua nuova piattaforma di partito approvata in questi giorni. npr.org/2022/06/20/110…
"Non possiamo scendere a compromessi con i Democratici che hanno una visione diversa e incompatibile per il nostro futuro", ha dichiarato Matt Rinaldi, presidente del GOP del Texas, secondo quanto riportato da The Texas Newsroom.
Oggi l'Ispettorato statale per la regolamentazione nucleare dell'Ucraina ha riferito su Facebook che anche l'edificio dell'istituto scientifico di Kharkiv, che ospita l'installazione nucleare subcritica di ricerca "Source of Neutrons", è finito sotto il tiro dell’artiglieria 🇷🇺.
Sulla base dei risultati degli esami preliminari del sito, sono stati accettati danni agli edifici e alle infrastrutture del sito industriale, in particolare ⤵️
- la parete settentrionale dell'edificio dell'acceleratore estensione alla sala sperimentale dell'installazione;
- condotti di ventilazione dello speciale sistema di ventilazione;
- pila di ventilazione dell'edificio principale dell'installazione;
Questa è una rivisitazione approssimativa delle dichiarazioni di Alexander Lukashenko e Vladimir Putin del loro incontro a San Pietroburgo rivista da Meduza. Alcune dichiarazioni dei presidenti sono state modificate per preservare il significato generale di quanto detto.
Alexander Lukashenko: I voli di addestramento di aerei statunitensi e NATO, che si preparano a trasportare testate nucleari, sono molto stressanti. Aiutaci a preparare una risposta speculare, ed adattare i nostri aerei a trasportare armi nucleari.
Ricordiamo il 1941, quando fummo cullati dal fatto che nessuno ci avrebbe attaccato. Dobbiamo essere pronti a tutto, anche all'uso delle armi più potenti, per proteggere il nostro territorio da Brest a Vladivostok.
Il Presidente della Lituania è contrario a un compromesso con la Russia sulla questione del transito delle merci nella regione di Kaliningrad e minaccia il veto.
Gintaras Nauseda ha parlato di questo sul suo account Facebook.
In particolare, ha affermato che solo gli sforzi congiunti con la Commissione Europea possono garantire che le sanzioni "contro il Paese aggressore" siano state dolorose.
Nausėda ha aggiunto di aver discusso la questione del transito delle merci nella regione di Kaliningrad attraverso la Lituania con il presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen e, in seguito, ha affermato che la Lituania non avrebbe fatto concessioni alla Russia.