#Norvegia 🇳🇴: almeno 2 morti e 21 feriti durante un sospetto attacco terrorista contro un bar frequentato dalla comunità gay ed altri due luoghi della capitale Oslo. Un uomo è stato arrestato, e sono state sequestrate le armi usate per l’attacco. bbc.co.uk/news/world-eur…
La sparatoria è avvenuta nei pressi di un popolare locale gay nel centro di Oslo, poche ore prima che la città organizzasse l'annuale parata del Pride.
Gli organizzatori dell'evento hanno poi dichiarato di aver cancellato la parata e altri eventi legati ai 10 giorni di Pride della città su suggerimento della polizia.
"Presto saremo di nuovo orgogliosi e visibili, ma per ora, per oggi, terremo i nostri eventi Pride nelle nostre case", ha dichiarato Inger Kristin Haugsevje, leader dell'Oslo Pride, in un comunicato.
Christian Hatlo, portavoce della polizia, ha dichiarato ai giornalisti che l'uomo in custodia era un cittadino norvegese di 42 anni, originario dell'Iran, con precedenti per reati minori e che è stato accusato di omicidio, tentato omicidio e terrorismo.
La polizia ha detto di avere ragione di credere che l'attacco fosse un crimine d'odio perché era avvenuto fuori dal London Pub, un centro della vita notturna gay di Oslo.
• • •
Missing some Tweet in this thread? You can try to
force a refresh
La Russia può usare armi nucleari in Ucraina. In tal caso, come dovrebbero rispondere gli Stati Uniti? Molti esperti pensano che una risposta simmetrica non farà che peggiorare le cose. Thread sulla base di un articolo di @TheAtlantic 🧵⤵️ theatlantic.com/ideas/archive/…
La retorica aggressiva dei politici e dei propagandisti russi negli ultimi mesi ha costretto esperti di tutto il mondo a valutare sempre più concretamente la probabilità di un conflitto nucleare.
Una delle principali domande riguarda in che modo dovrebbe reagire l'Occidente in caso di utilizzo di armi nucleari tattiche da parte della Russia contro l'Ucraina.
Il Ministro della Difesa ucraino Oleksiy Reznikov ha proposto una parziale "smilitarizzazione" della Russia.
Reznikov ha affermato che il recente bombardamento di obiettivi civili in Ucraina è stato effettuato dalle profondità del territorio russo, o dal territorio della Bielorussia, o dalle acque del Mar Caspio e del Mar Nero.
Una rapida risposta a questi attacchi dovrebbe essere costituita da nuove sanzioni contro la Russia, nonché dal dispiegamento anticipato di sistemi di difesa aerea e missilistica sul territorio ucraino.
I leader del G7 si impegnano a fornire un supporto continui all'Ucraina per difendersi dalla Russia. Lo afferma il testo della bozza di dichiarazione dopo il vertice del G7 in Germania, che è stata rivista da Bloomberg. bloomberg.com/news/articles/…
"Continueremo a fornire supporto finanziario, umanitario, militare e diplomatico e a sostenere l'Ucraina per tutto il tempo necessario", afferma la bozza di dichiarazione.
Bloomberg osserva che questa formulazione è importante perché i Paesi membri del G7 sono preoccupati per il prolungamento della guerra in Ucraina e alcuni di loro (in particolare Francia e Germania) hanno accennato alla necessità di una rapida fine negoziale del conflitto.
I Paesi della NATO durante il prossimo vertice di Madrid discuteranno di un possibile rafforzamento della presenza militare dell'Alleanza Atlantica in Europa.
Se il piano sarà approvato, il numero di truppe NATO schierate nel continente sarà il più grande dalla fine della Guerra Fredda, scrive El País, citando sue fonti. elpais.com/internacional/…
"Alcuni Paesi vogliono passare dall'attuale presenza militare nel fianco est dell'Alleanza, composta da gruppi di battaglia, a quella delle brigate", hanno detto al quotidiano fonti informate.
Il primo ministro britannico Boris Johnson, durante l'incontro con i leader mondiali al vertice del G7 in Germania e in un incontro della NATO a Madrid domenica, intende annunciare ulteriore assistenza all'Ucraina, oltre a esortare gli alleati a continuare a sostenere Kyiv.
Johnson dovrebbe annunciare la fornitura di circa 430 milioni di sterline in garanzie per i prestiti della Banca mondiale.
"Le generazioni future saranno scioccate e ispirate dalla resistenza ucraina veramente eroica di fronte alla barbarie di Putin", ha detto Johnson prima del vertice del G7.
Una cittadina russa è rimasta ferita nel bombardamento russo di un edificio residenziale a Kyiv. Si chiama Ekaterina Volkova, vive in Ucraina da circa 10 anni, hanno riferito Strana e Ukraine 24.
Strana ha anche pubblicato una foto del passaporto russo della donna trafitto da schegge.
Volkova è la madre di una bambina di sette anni che in precedenza era stata tirata fuori da sotto le macerie di una casa colpita da un razzo. Il marito della donna e il padre del bambino sono probabilmente morti nel bombardamento, ha detto Anton Gerashchenko.