Daniele Vicari, regista di "Diaz" riportò fedelmente in scena il contenuto dei verbali dei giorni in cui la democrazia non solo a Genova ma in tutta Italia si prese una vacanza, chi ha visto il film lo ha potuto leggere nei titoli di coda.
1)
Lo stesso ha fatto Renzo Martinelli con il film su #Ustica, realizzato dopo la lettura di 5000 pagine, romanzato quel tanto che basta a comporre una storia da raccontare al cinema.
2)
Quel film ha suscitato com'è ovvio molte polemiche ma Andrea Purgatori, il giornalista che insieme a Rulli e Petraglia scrisse Il Muro di gomma, film dedicato sempre alla strage di #Ustica, disse che la ricostruzione è molto verosimile.
3)
E altrettanto vero, non simile, è il fatto che anche allora i giornali si guardarono bene dal raccontare la verità: nel film si vedono gli attori che sfogliano La Repubblica e il Corriere della Sera cercando invano la notizia del Mig libico caduto sulla Sila
4)
e del quale la stampa ufficiale parlò quasi un mese dopo quel 27 giugno.
[noidellitavia.it/176334385]
L'unico quotidiano che ne scrisse subito collegando i fatti fu Paese Sera, che per fortuna, grazie a mio padre, entrava tutti i giorni in casa mia anche con l'edizione serale.
5)
Se scrivo spesso di informazione malata è perché vorrei che tutti avessero la consapevolezza che molta della storia peggiore di questo paese, fatta di omissioni, disinformazione mirata a proteggere il potere,
6)
quella ragion di stato in difesa della quale le istituzioni hanno sempre e puntualmente negato verità e giustizia alle vittime di stragi e ai loro familiari è una responsabilità non solo politica ma storica e personale di chi dovrebbe lavorare per la verità,
7)
invece le preferisce, le ha sempre preferito l'opportunismo e la sicurezza di una carriera che ci si può garantire soltanto se non si disturbano i poteri.
In questo paese c'è stato e c'è un problema enorme non solo di disinformazione,
8)
ma di giornalismo sempre disposto e disponibile a reggere il gioco al potere, anche quando è un gioco sporco che causa dolori, ingiustizie e in grado di stravolgere il percorso della storia e il destino delle persone.
9)
Come sarebbe oggi l'Italia se i responsabili e i colpevoli delle stragi fossero stati inchiodati alle loro responsabilità? Di sicuro non il paese migliore del mondo ma uno più giusto dove almeno non ci si dovrebbe vergognare di vivere.
#Ustica
#27giugno

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Cristina Correani

Cristina Correani Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @Moonlightshad1

Jun 27
Quando Aldo Davanzali, proprietario dell'Itavia diceva "mi hanno abbattuto un aereo", lo prendevano per matto.
1)
Spese tutto quello che aveva alla ricerca di quella verità che lo avrebbe scagionato dall'accusa di scarsa manutenzione dei suoi aerei.
Alla fine si ammalò e morì senza un soldo.
2)
Mio suocero, che da funzionario all'Itavia dove ha lavorato per tanti anni finì a fare l'operaio allo smistamento poste in Alitalia lo raccontava sempre, parlava sempre del suo lavoro, ogni volta che lo faceva gli venivano gli occhi lucidi
3)
Read 6 tweets
Jun 27
Ivo Nutarelli e Mario Naldini erano due piloti dell'Aeronautica Militare, entrambi morirono il 28 agosto dell'88 nell'incidente a Ramstein durante l'esibizione delle Frecce Tricolori che costò la vita a tre piloti e a 67 persone fra quelle che assistevano alla manifestazione.
1)
Tutti e due la notte del 27 giugno 1980 erano in volo su un caccia militare nei cieli di #Ustica e avrebbero dovuto testimoniare.
Complotto? No. Di sicuro una tragica coincidenza.
2)
C'è un lunghissimo elenco di morti quanto meno sospette che circonda l'inchiesta sulla strage di #Ustica che provocò 81 morti.
3)
Read 8 tweets
Jun 26
I tedeschi che fanno 'ja' hanno riconfermato per 16 anni Angela Merkel perché evidentemente ha saputo dare le giuste risposte alle istanze dei cittadini.
1)
Nello stesso periodo in Italia hanno governato, si fa per dire, tutti, compresi i governi accozzaglia calati dall'alto per risolvere le emergenze di un paese *sempre* in emergenza, ma non solo non le hanno risolte, ne hanno create altre e altre ancora:
2)
una su tutte la povertà dilagante che oggi colpisce non solo i ceti più bassi ma anche quello medio.
Oggi è povero chi lavora.
E siccome ancora non basta bisogna impoverire e privare di tutto ancora e ancora soprattutto chi aveva poco ed è destinato ad avere ancora meno.
3)
Read 4 tweets
Jun 9
Molti di coloro che commentano i fatti di oggi nel 2001 erano piccoli, troppo giovani o molto distratti e forse non sanno o non ricordano che un'intera classe dirigente, pur avendo tutta la responsabilità dei massacri avvenuti alla Diaz e a Bolzaneto,
1)
definiti da Amnesty International "la più grave sospensione dei diritti democratici dopo la seconda guerra mondiale" è uscita indenne da una vicenda che in un paese sano, in un vero stato di diritto sarebbe costata le dimissioni immediate di tutta la filiera.
2)
Invece alcuni dei protagonisti sono stati addirittura promossi con l'avanzamento di carriera.
Non è un giorno che agli italiani si fa sperimentare la teoria della rana bollita e se nessuno alza la guardia alla fine ci si abitua,
3)
Read 4 tweets
Jun 9
Un arresto importante in Sicilia a tre giorni dalle elezioni e, a parte il Fatto e La Notizia che lo mettono in prima com’è giusto che sia gli altri giornali non azzardano nemmeno un pigolio di disapprovazione e di critica su certa politica
1)
che non ha mai smesso di intrallazzare con la mafia; oggi lo può fare anche forte del fatto che due condannati per mafia sono entrati con le mani e con i piedi nella campagna elettorale siciliana, a sostenere chi? Naturalmente il candidato di destra.
2)
Non sia mai si dovesse disturbare la magnifica alleanza tra la destra e Italia ‘viva’.
#9giugno
Read 5 tweets
Jun 9
Un ingenuo penserebbe che se ci sono giornalisti disposti a giocarsi la reputazione pubblicando balle per screditare persone a caso rischierebbero qualcosa anche per difendere e sostenere #Assange,
1)
giornalista perseguitato e incarcerato non a Mosca ma a Londra per aver portato alla luce la verità sui crimini di guerra occidentali.
2)
Invece manco per niente, quelli che non si fanno scrupolo di diffondere balle per farsi belli agli occhi del potere e poco importa se le balle mettono a rischio la sicurezza delle persone sono gli stessi che di #Assange non parlano,
3)
Read 4 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Don't want to be a Premium member but still want to support us?

Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal

Or Donate anonymously using crypto!

Ethereum

0xfe58350B80634f60Fa6Dc149a72b4DFbc17D341E copy

Bitcoin

3ATGMxNzCUFzxpMCHL5sWSt4DVtS8UqXpi copy

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!

:(