Wholesale e Retail CBDC, sorveglianza e fiducia nelle banche centrali. E' il "sistema monetario del futuro" pensato da @BIS_org nell'Economic Report 2022.
La distopia monetaria, tutta nero su bianco.

Fuori ora l'analisi di #BitcoinTrain🚂
THREAD 🧵
1/15
bitcointrain.substack.com/p/fermata-37-l…
Il report analizza la diffusione e i limiti del mondo “cripto” per poi spiegare come ereditarne alcune tecnologie per disegnare il futuro del denaro: le CBDC.
Una delle maggiori critiche che viene mossa al mercato delle criptovalute è quella di essere “frammentato”.
2/15
La frammentazione è un problema perché il denaro ha la proprietà "winner takes all": l’effetto network porta alla convergenza verso uno standard monetario. Se utilizzassimo troppe di forme diverse di moneta i prezzi di ogni bene dovrebbero essere indicati in tutte le valute.
3/15
In pratica, dice l’istituto svizzero, le criptovalute non possono svolgere efficacemente la funzione di denaro perché ce ne sono troppe e “manca un’ancora”.

Ciò che la BIS volutamente omette è che un singolo standard di denaro digitale sul quale convergere c’è: #Bitcoin
4/15
La BIS distingue tra Wholesale CBDC e Retail CBDC. Le prime sarebbero strumenti di settlement tra banche centrali, le seconde valute distribuite dalle banche private al mercato retail.
5/15
Il sistema monetario del futuro sarebbe quindi un grosso schema ad albero dove il tronco rappresenta la banca centrale, i rami le banche private e le foglie i clienti retail.
6/15
Un sistema non molto diverso da quello attuale, ma con una differenza: la programmabilità della moneta. Come sarà sfruttata questa caratteristica?

Dal report:
"Le nuove tecnologie possono aiutare a prevenire meglio le attività illecite e a migliorare i sistemi attuali".
7/15
Con la classica scusa della prevenzione delle “attività illecite” le CBDC renderanno possibile il tracciamento di ogni singola transazione tra privati, i cui rapporti economici saranno costantemente monitorati dalle istituzioni.
8/15
Il general manager della BIS però tranquillizza: "L'anima del denaro è la fiducia. Le banche centrali sono state e continuano a essere le istituzioni più adatte a fornire fiducia nell'era digitale".
Ma ne siamo sicuri?
9/15
La @federalreserve ha raddoppiato i dollari in circolazione e ora il suo bilancio equivale a più del doppio di quello del 2020. Molto simile il comportamento della @ecb.
10/15
Operazioni il cui effetto più immediato è quello di arricchire chi ha il privilegio di stare più vicino alla stampante: stati, istituzioni finanziare, grandi banche, private equity, per via dell'effetto Cantillon.
11/15
Chi ottiene prima l’accesso al nuovo credito ha un vantaggio competitivo rispetto agli ultimi in termini di potere d’acquisto: la capacità di acquisire asset, beni e servizi a prezzi inferiori rispetto agli altri.
Un effetto che aumenta il divario tra ricchi e poveri.
12/15
E nonostante l’inflazione derivante dalle politiche monetarie non sia nemmeno più considerata “transitoria” dagli stessi banchieri che la definivano tale fino all’anno scorso, noi dobbiamo "fidarci".
Fidarci di chi non conosce bene il fenomeno.
13/15
Oggi una soluzione che ci può condurre fuori dalla distopia monetaria c’è e questa newsletter nasce esattamente per diffonderne la conoscenza.

#Bitcoin fixes this.
14/15
Per restare aggiornato e approfondire il mondo #Bitcoin iscriviti gratuitamente alla newsletter settimanale #BitcoinTrain🚂
15/15
bitcointrain.substack.com/?showWelcome=t…

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Federico Rivi ⚡️

Federico Rivi ⚡️ Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @federico_rivi

Mar 13
Dalla direttiva MiCA: le criptovalute "devono istituire un piano di implementazione per garantire la conformità con i requisiti” di sostenibilità.

Dato che #Bitcoin non può essere regolamentato, un simile testo farebbe fuggire le imprese collegate al mining.
THREAD 🧵 1/8
Provare a limitare il già trascurabile settore del mining Proof-of-Work in Europa costituirebbe un enorme autogol per il futuro sviluppo economico del continente.

Farlo su basi scientifiche inesistenti - il presunto inquinamento legato a Bitcoin - sarebbe un grosso errore. 2/8
Il mining di Bitcoin è il più grande incentivo economico alla transizione energetica attualmente esistente in quanto tende naturalmente all’adozione di energie rinnovabili. A differenza del sistema industriale attuale, per il quale la transizione green comporta enormi spese. 3/8
Read 8 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Don't want to be a Premium member but still want to support us?

Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal

Or Donate anonymously using crypto!

Ethereum

0xfe58350B80634f60Fa6Dc149a72b4DFbc17D341E copy

Bitcoin

3ATGMxNzCUFzxpMCHL5sWSt4DVtS8UqXpi copy

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!

:(