Thread
Testo di @zhok

L'altro giorno stavo assistendo ad una bella discussione di tesi avente per oggetto autori dei cosiddetti "postcolonial studies".

Era tutto molto interessante, ma mentre ascoltavo gli argomenti di Frantz Fanon, Edward Said, ecc. ad un certo punto ho avuto quello che gli psicologi della Gestalt chiamano un'Intuizione (Einsicht, Insight).

Ascoltavo di come gli studi postcoloniali cercano di depotenziare quelle teorie filosofiche, linguistiche, sociali ed economiche per mezzo delle quali i colonialisti occidentali avevano "compreso" i popoli colonizzati proiettandovi sopra la loro autopercezione.

Ascoltavo di come veniva analizzata la natura psicologicamente distruttiva del colonialismo, che imponendo un'identità coloniale assoggettante intaccava la stessa salute mentale dei popoli soggiogati.

Queste ferite psicologiche, questa patogenesi psichiatrica avevano luogo in quanto lo sguardo coloniale toglieva al colonizzato la capacità di percepirsi come "essere umano pienamente riuscito", perché e finché non riusciva ad essere indistinguibile dal colonizzatore.
Ma tale compiuta assimilazione era destinata a non avvenire mai, ad essere guardata sempre come ad un ideale estraneo ancorché bramato. Di conseguenza il subordinato era condannato ad una esistenza dimidiata, in una sorta di mondo di seconda classe, irreale.

Quest'inferiore dignità rispetto alla cultura colonizzante finiva per inculcare una mentalità insieme servile e frustrata, perennemente insoddisfatta.

Di fronte al rischio di perenne dislocazione mentale una parte dei colonizzati reagiva cercando di fingere che la propria condizione subordinata era proprio ciò che avevano sempre desiderato.

D'altro canto, con il consolidarsi del dominio coloniale la stessa capacità di organizzare la propria esistenza in una forma diversa da quella del colonizzatore andava impallidendo, con sempre meno gente che aveva memoria del mondo di "prima".

Il passo finale decisivo era l'adozione della lingua del colonizzatore, che il colonizzato parlava naturalmente sempre in modo subottimale e riconoscibile come derivato.

Nel momento in cui i colonizzati iniziano ad adottare la lingua dei colonizzatori essi importano lo sguardo degli oppressori e le loro strutture di alienazione: il colonizzato introiettando lo sguardo del colonizzatore finiva per generare forme di sistematico autorazzismo.

Ecco, mentre sentivo tutte queste cose, ragionavo, come fanno tutti, assumendo che "noi" fossimo i colonizzatori e gli altri i colonizzati.
Ma poi, d'un tratto, lo slittamento gestaltico, l'intuizione.

D'un tratto ho visto che immaginarci come quel "noi" era a sua volta frutto della nostra introiezione della cultura dei colonizzatori.

Noi, come italiani, o mediterranei, dopo essere stati colonizzati dagli angloamericani, ne abbiamo adottato lo sguardo fino ad immaginare che "noi" fossimo come loro, che fossimo noi ad avere sulla coscienza secoli di tratta degli schiavi e di sfruttamento coloniale...

...imperialistico con cui fare i conti (innalzando un paio di patetici e fallimentari episodi in Libia e nel corno d'Africa come se giocassero nella stessa lega con i professionisti).

Nell'ultimo mezzo secolo, abbiamo adottato pienamente e senza remore tutte le dinamiche dei popoli assoggettati, fantasticando che la "vita vera" fosse quella che ci arrivava come immaginario d'oltre oceano, dimenticando tutto ciò che avevamo ed eravamo, ...

... per proiettarci nell'esistenza superiore dei colonialisti, pronti ad assumerne i peccati nella speranza che ciò ci assimilasse, almeno da quel punto di vista, al modello irraggiungibile.

Questa condizione di esistenza a metà, tremebonda e felice di essere assoggettata, ma frustrata dal nostro essere ancor sempre distanti dal modello, ha creato ondate di autorazzismo inestinguibile e ha bruciato tutte le possibilità di rinascita.

In sempre maggior misura tutta la nostra cultura, da quella popolare a quella accademica ha iniziato questo processo di mimesi, immaginando che se farfugliavamo qualche neologismo in inglese ...

... o se ne infarcivamo i documenti ufficiali (dai programmi scolastici alle direttive ministeriali) avremmo magicamente acquisito la potenza del nostro santo oppressore.

Come paese sotto occupazione ci siamo inventati di essere "alleati" degli occupanti, e mentre eravamo orgogliosi del nostro acume nel denunciare "governi fantoccio" in giro per il mondo non vedevamo quelli che si succedevano (e succedono) in casa nostra.

In tutta questa storia di falsa coscienza conclamata, di cui si dovrebbero narrare le vicende in un libro apposito, siamo sempre rimasti un passo al di sotto della consapevolezza di ciò che siamo e possiamo.

Oggi che gli orientamenti della potenza occupante danno segni di progressivo disinteresse per noi - salvo che come ponte di volo per cacciabombardieri - ...

oggi forse si presenta per la prima volta dopo tre quarti di secolo la possibilità di uscire da questa condizione di falsa coscienza.

Tra non molto saremo forse in grado di applicare lo sguardo...

... dell'emancipazione coloniale anche a noi stessi. Sarà una presa di coscienza dolorosa e vi si opporranno forze enormi, ma il processo è avviato e con il fatale deterioramento della situazione interna esso emergerà sempre di più.

(Fine thread - un enorme grazie a @AndreaZhok)
Errata corrige. Nel primo tweet l'autore indicato è @AndreaZhok non @Zhok

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Stefano Longagnani

Stefano Longagnani Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @longagnani

Jul 16
"Efficacia" della campagna vaccinale.

(Terza puntata)

La gestione dell'Italia della pandemia ce la invidia il mondo intero!🚨
🚨🚨GESTIONE DELLA PANDEMIA IN EUROPA OCCIDENTALE (dove ci sono sistemi sanitari simili).

L'Italia sovrasta TUTTI GLI ALTRI!

(Per i pessimi risultati ottenuti)
Read 5 tweets
Jul 10
Thread

EFFICACIA DELLA CAMPAGNA VACCINALE

Le vaccinazioni con i vaccini a mRNA sono iniziate più o meno ovunque nel mondo occidentale all'inizio del 2021.

Efficacia della campagna vaccinale in Israele
Efficacia della campagna vaccinale in Finlandia
Read 31 tweets
Jul 9
RASSEGNA STAMPA ❤️
(«Fidati dei professionisti dell'informazione!»)

Cosa fa aumentare il rischio di infarti e ictus?

La zanzara, la pizza, lo smog, lo sport...

1/3
E anche la temperatura, i cibi glicemici, il CoViD...

Eppure (ultimo screenshot) tempo fa ad esempio la pizza faceva bene al cuore, come pure lo sport ad esempio.

Mai che venga scritto che l'aumento di ictus e infarti nei giovani è temporalmente correlato a... →
→ il magico siero! Già.

In Israele aumento del 25% delle chiamate di emergenza per infarto e ictus nei più giovani di quarant'anni. Come pure in Spagna, in Germania, in Scozia, ecc.
Read 4 tweets
May 29
Thread sullo SCIOPERO

Gentili colleghi DOCENTI di ogni ordine e grado, nelle dichiarazioni sullo sciopero mi pare non sia sufficientemente sottolineato che questa orribile riforma prevede l'aumento delle ore di lavoro per tutti i docenti, oltre l'orario di insegnamento.

1/
E tale aumento delle ore, al di fuori dell'orario di insegnamento, non sarà facoltativo, ma obbligatorio come scrivono ripetutamente nella orribile riforma. Leggete voi stessi.

All'articolo 44 del DL 36/2022 (riforma Bianchi) è previsto che:

2/
«3. La formazione continua obbligatoria al pari di quella
continua incentivata di cui all’articolo 16-ter dei docenti
di ruolo prosegue e completa la loro formazione iniziale
secondo un sistema integrato, coerente

3/
Read 13 tweets
May 10
🚨🔴🚨#FAKENEWS sul presunto obbligo vaccinale entro 90 gg dalla guarigione da #COVID

Smontata la grossolana fakenews da parte del Tribunale Amministrativo Regionale della Lombardia.

È sufficiente leggere e capire ciò che si legge. (segue nel thread→)
Le circolari del Ministero della Salute sono richiamate nel DL 44/2021 sull'obbligo vaccinale (e ss. mm. e ii.). E l'ultima circolare applicabile ai guariti da CoViD non ancora vaccinati è chiara nell'affermare che ci si può vaccinare entro 12 mesi.

Demansionamenti illegittimi!
→ Ma da dove arriva questa balzana interpretazione della normativa (e dell'italiano direi) che trasforma un "non possono vaccinarsi prima di 90 gg" in un "devono vaccinarsi prima di 90 gg"?

Problemi di comprensione? Malafede?

No, non è iniziato nelle Marche il delirio...

Read 8 tweets
May 3
#Modena oggi

In una farmacia i commessi, in particolare una giovincella ignorante, si rifiutano di servire un utente negandogli un farmaco perché non indossa la mascherina. L'utente viene mandato via: "vada in un'altra farmacia!"

Chiamati i carabinieri, farmacista in lacrime!✌️
Ovviamente all'arrivo della pattuglia la storia è diventata "ma abbiamo solo raccomandato l'utilizzo della mascherina..."😰

Bugiarde.

Comunque l'attività "educativa", indispensabile contro 2 anni di condizionamento, ha avuto successo: non imporranno più la mascherina!

→ Mi spiace solo per i dipendenti della farmacia, obbligati illegittimamente a portarla e completamente inconsapevoli e quindi proni a diktat irrazionali.
Read 4 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Don't want to be a Premium member but still want to support us?

Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal

Or Donate anonymously using crypto!

Ethereum

0xfe58350B80634f60Fa6Dc149a72b4DFbc17D341E copy

Bitcoin

3ATGMxNzCUFzxpMCHL5sWSt4DVtS8UqXpi copy

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!

:(