Nicola Giocoli Profile picture
Jul 26, 2022 8 tweets 3 min read Read on X
Lo rispiego. 🧵
+ Nei collegi uninominali c'è una coalizione (MSB) che parte mediamente da 40-45%. Imbattibile in uno scontro a due. Farà il pieno.
+ Se contrapponi ad essa un fronte unico, indistinto, vai appunto allo scontro a due. E perdi di brutto (un 2% di scarto medio in >>
>> uninominale implica che finisce TANTI a pochi)
+ Soluzione? #StrategiaRossPerot.
+ Stacchi un pezzo del fronte, CRB, lo fai correre da solo all'uninominale e rimani come LaDitta.
+ Due vantaggi:
+ primo, rubi un sacco di voti a MSB, abbassando la loro pct media nei collegi >>
>> al 35-40% (li rubi perché CRB farebbero campagna CONTRO LaDitta: è la loro specialità, specie di R 😉);
+ secondo, attrai elettori PDRF che non voterebbero mai candidati di una coalizione che includa CRB, ma lo farebbero per candidati de LaDitta.
+ Risultato? LaDitta arriva >>
>> anch'essa a 35-40% e se la gioca in tutti i collegi.
+ CRB vincono ZERO collegi uninominali, ma si sacrificano per la causa #AVLD.
+ In cambio ottengono tanto al proporzionale (10%?) e, nel caso, tante poltrone di governo da LaDitta.
>>
+ Sintesi: per vincere all'uninominale per LaDitta è meglio essere in TRE, non in DUE. Esattamente come per Clinton 1992 era meglio che corresse anche Ross Perot, uno che sparava a zero contro i Democratici e quindi rubava tanti voti a Bush.
#triangulaires #strategiaRossPerot
Legenda:
+ MSB = Meloni-Salvini-Berlusconi
+ CRB = Calenda-Renzi-Bonino
+ LaDitta = PD + tutta la sinistra
+ PDRF = Punto Di Riferimento Fortissimo.
Dimenticavo:
#AVLD = Altrimenti Vincono Le Destre (cit. @AlessioParodi6).
Tutto questo, ovviamente, se LaDitta + CRB puntano davvero a vincere.
Se invece puntano a perdere, ma contenendo i danni, salvando la poltrona ai leader e sperando di tornare al potere per via traverse durante la legislatura, la strategia perdente del fronte unico è... perfetta!

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Nicola Giocoli

Nicola Giocoli Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @ngiocoli

Oct 14
Vi racconto un apologo.
Il partito X ha due candidati A e B di alto profilo istituzionale che però corrono nella stessa circoscrizione P. Il partito sa che, per colpa della fatina cattivella che ha imposto un accordo elettorale il più LARGO possibile, uno solo >>
dei due potrà essere rieletto con le preferenze. Le soluzione ovvia sarebbe mettere uno dei due nel listino bloccato, ma X non può farlo perché sia A che B sono già candidati in deroga al limite dei mandati. Metterli nel listino sarebbe indigeribile politicamente. Nella sede >>
di X e soprattutto nei comitati elettorali di A e B il clima si fa teso. Un bel giorno però arriva nella sede di X il candidato C. Anche lui è esponente di spicco del partito e punta a essere eletto nella circoscrizione M, ma non è certo di farcela perché M è uno dei pochi >>
Read 6 tweets
Jun 2
Ieri in Polonia si è combattuta l'ennesima battaglia della guerra civile in corso in Occidente tra, semplifico, "città" e "campagna" (se preferite, tra "globali" e "locali"). Da una parte una 🇵🇱 moderna, urbanizzata, europea, sempre più ricca. Dall'altra una 🇵🇱 tradizionale, >>
provinciale, legata a valori religiosi profondi e che non ha goduto del grande aumento del PIL. Paese spaccato in due, anche in modo sorprendente (i giovani hanno votato in massa per il nazionalista!). Torti e ragioni in 🇵🇱 stanno da entrambe le parti. Colpe e meriti anche. >>
Sostituite "Polonia" con qualunque altro paese occidentale. Cambia qualcosa? Al di là di contingenze specifiche e nazionali (e di leggi elettorali, cruciali!), no.
Francia, Germania, Bulgaria, UK, USA. I temi su cui gli elettori si polarizzano sempre più sono gli stessi: >>
Read 9 tweets
May 30
Questa necessita di spiegazione.
Il conservative legal movement è in assoluto il più importante lascito della rivoluzione reaganiana. Il motivo per cui i repubblicani controllano la maggior parte delle corti federali, oltre che la Corte Suprema, non solo numericamente, ma anche >
ideologicamente. Non solo: grazie al CLM, i conservatori hanno anche un'enorme influenza sul dibattito intellettuale americano in campo giuridico e, di lì, culturale.
E ora arriva un demente furfante, nominalmente repubblicano, che demolisce tutto questo per i propri deliri di >
onnipotenza e autocrazia. Risultato? Lasciare campo libero ai giuristi progressisti per tornare al diritto stile anni 1960-1970.🤦🏻‍♂️ Complimenti a Trump. Ma soprattutto ai fini intellettuali che lo difendono anche qui in Italia per puro istinto da ultras. Oppure perché in malafede.
Read 4 tweets
Apr 3
Chicken game, comunque, più che dilemma del prigioniero.
Mi spiego. 🧵
Nel gioco del "pollo" (in italiano sarebbe del coniglio, nel senso di fifone, codardo), due giovinastri si lanciano uno contro l'altro alla guida delle rispettive auto. Obiettivo: conquistare il cuore della fanciulla (WARNING: gioco chiaramente sessista, ma nei 1960s era così) >>
Quello che sterza è il vigliacco, quello che tira diritto è il coraggioso (NdR: e pure un po' bischero) che conquista la ragazza (NdR: bischera anche lei se si concede a quello là).
Se sterzano entrambi, la fanciulla sdegnata se ne va e loro vanno in bianco. Se tirano diritto >>
Read 9 tweets
Feb 17
Se applichiamo il rasoio di Occam (nb per i trumpiani: non è quello del barbiere di Siviglia 😜), la spiegazione più semplice è anche la più probabile.
Trump si è fatto convincere dai realisti alla Elbridge Colby che l'unico nemico è la Cina, che gli USA da soli contro la Cina >>
non possono farcela e che quindi serve l'alleanza con la Russia. A questo riguardo la prima cosa da fare è strappare la Russia stessa dalle grinfie dei (leggi: dipendenza dai) cinesi. Per questo va convinta a cambiare fronte.
In cambio i realisti propongono di lasciarle carta >>
bianca in Europa dell'Est, per ricreare una sorta di Unione Sovietica. E' il discorso delle sfere d'influenza tanto caro ai realisti, che queste cose hanno scritto da anni nero su bianco. Solo che ora la politica estera americana è nelle loro mani.
E l'Europa occidentale? >>
Read 5 tweets
Feb 3
C'è un'interpretazione della mossa di Trump sui dazi che, se fosse valida, sarebbe davvero esplosiva. Provo a spiegarla in pochi tweet.
Tutto ruota attorno a due relazioni macro ben nota: quella dei c.d. deficit gemelli e quella della bilancia dei pagamenti. In base alla prima 1/
deficit di bilancio pubblico e deficit di bilancia commerciale vanno a braccetto. In base alla seconda il corrispettivo del deficit di bilancia commerciale è l'acquisto di asset nella valuta del paese in deficit (NB: sto semplificando al max).
Questo è proprio il caso degli 2/
USA che hanno storicamente i deficit gemelli e che finanziano il deficit commerciale grazie al dollaro, valuta che tutto il mondo usa come riserva sotto forma di Treasury bills, considerati il safe asset globale.
Avere la possibilità di finanziare a piacimento i deficit è un 3/
Read 13 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Don't want to be a Premium member but still want to support us?

Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal

Or Donate anonymously using crypto!

Ethereum

0xfe58350B80634f60Fa6Dc149a72b4DFbc17D341E copy

Bitcoin

3ATGMxNzCUFzxpMCHL5sWSt4DVtS8UqXpi copy

Thank you for your support!

Follow Us!

:(