“MBS is doing it again: reviving a dystopian vanity project to distract from an abysmal human rights record, while indifferent Western leaders are welcoming him after he learned to hide his fingerprints from ongoing atrocities,”
L'ultima moda per cercare di screditare "gli ambientalisti" è ridurre le cause della gravissima crisi dello Sri Lanka alla decisione di bandire i fertilizzanti chimici e passare all'organic farming.
Si tratta di ovviamente di una manipolazione interessata.
Prima di tutto, il bando è entrato in vigore nell'Aprile 2021, ed è stato cancellato a fine 2021.
In secundis, le motivazioni alla base della decisione hanno poco a che fare con Vandana Shiva etc e molto con la crisi economica e valutaria pre esistente. foreignpolicy.com/2022/03/05/sri…
Durante la campagna presidenziale del 2019 "Gotabaya Rajapaksa promised to transition the country’s farmers to organic agriculture over a period of 10 years."
In realtà, una volta eletto, impose la transizione non in 10 anni ma dalla sera alla mattina, perchè?
Perchè il Paese, /
Quando nom hai nemmeno la vaga idea di quello che succedendo in Sri Lanka e perché, ma ti ricordi che anche di domenica devi attaccare gli ambientalisti.
Com'era Luccisano, "feroci con le idee gentili con le persone"?
Ci dica Luccisano, da cosa è causata la situazione in Sri Lanka?
Intanto che Luccisano si prende il suo tempo, chi vuole capire cosa sta succedendo in Sri Lanka può leggere la BBC.
E no, non è colpa degli ambientalisti. bbc.com/news/world-asi…
Ai cari amici pro nuke ossessionati dalla "Germania kattiva che spegne i reattori e non ci tiene al clima" vorrei ricordare una cosa elementare: senza le politiche (e i soldi) tedesche (e italiane, etc.) COL FISCHIO che sarebbe successo quanto in foto.
Senza quelle politiche/
oggi il mondo non beneficerebbe di rinnovabili sempre più economiche e competitive oramai quasi OVUNQUE.
Se le rinnovabili sono oggi DI GRAN LUNGA lo strumento più economico e rapido per abbattere le emissioni lo dobbiamo a QUELLE POLITICHE.
Senza, non sapremmo ancora che fare./
E per i geni che "eh ma se solo il nucleare avesse ricevuto quei soldi" ricordo che il nucleari ne ha probabilmente ricevuti anche di più, e dopo 50 anni ancora costa una follia e non sta in piedi senza sussidi statali.
E' davvero l'ABC, ed è assurdo che tocchi rispiegarlo.
Mentre il governo Italiano dorme grazie a Cingolani e Draghi, in UK investono 23 mld€ miliardi - poco meno del reattore di Flamanville - per ammodernare la rete elettrica e renderla in grado di poter sfruttare al meglio il potenziale delle rinnovabili./ businessgreen.com/news/4052143/o…
E badate bene: in un mondo che comunque vada dovrà funzionare almeno all'80-90% a rinnovabili per l'elettricità, sono investimenti che DOVREMO fare anche noi, prima o poi.
Come spendere soldi pubblici: ammodernare la rete al costo di un paio di reattori nucleari (sono generoso/
probabilmente anche meno), o "investirli" in reattori che saranno forse pronti tra 15-20 anni, e quando lo saranno non saranno nemmeno competitivi?