Siamo nel 1833 e #AnneLister stava preparando il suo viaggio verso #Copenhagen. La sua (e nostra😉) buona amica Madame de Bourke le aveva chiesto di portare con sé la giovane nipote, Sophie O'Ferrall. La zia aveva invano cercato di 'sistemare' Sophie e
1/6
quando la giovane aveva respinto questo famigerato pretendente russo, aveva deciso di rispedirla a casa dalla sorella Emily, che viveva nella capitale danese (è il viaggio narrato nell'ep. 8 di Gentleman Jack).
2/6
annelister.it/gentleman-jack…
Madame de Bourke doveva essere davvero ansiosa di far ripartire Sophie e fu molto convincente con Anne. Quel che però non molti sanno è che qualche anno dopo Sophie tornò a Parigi e (a casa della zia) incontrò finalmente l'amore della sua vita: il conte #FedericoConfalonieri.
3/6
🔍📚🧐 Abbiamo ricostruito e raccontato la storia di Sophie attraverso i documenti: trovate l'articolo nella sezione delle nostre ricerche. Come vedete... anche tante strade di Anne Lister portano in Italia!
📸 Images courtesy @wyorksarchives
4/6
annelister.it/le-nostre-rice…
🇬🇧 Sophie O'Ferrall was the niece of Anne Lister's good friend Madame de Bourke. The old lady was anxious to send her back to Copenhagen after she had refused to marry this rich Russian (as seen in Gentleman Jack S01 ep.8). What she couldn't know was that a few years later
5/6
Sophie would be back to Paris and meet the love of her life: Count Federico Confalonieri (a well known Italian patriot), thus starting the Italian chapter of her life.
🔍📚🧐 Read more about the story of Sophie O'Ferrall here:
annelister.it/researches-in-…

6/6

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Anne Lister Italia

Anne Lister Italia Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @ListerItalia

Jul 28
A tutte le persone che sono venute a sentirci. Alla Casa delle Donne del Comune di Rimini che ha organizzato l'incontro insieme a Rete Donne Rimini. A Irene Gulminelli, che ha preso noi e il pubblico per mano, accompagnando l'incontro con cuore e con ragione.
1/4 ImageImageImageImage
A chi ci sostiene in questo nostro cercare.
GRAZIE
E' stato bellissimo! ❤️

Raccontare #AnneLister a tante persone che ne sentivano parlare forse per la prima volta non è cosa semplice
2/4
Crediamo di essere riuscite a far arrivare la straordinarietà di Anne e di aver instillato un po' di curiosità. Ma soprattutto speriamo di aver trasmesso la portata del coraggio e della complessità di questa donna che, due secoli fa,
3/4
Read 4 tweets
Jul 27
E il 27 luglio 1827 #AnneLister giunse a #Venezia! Sicuramente è la città che ancora oggi rispecchia maggiormente ciò che Anne, #MariaBarlow e Jane videro allora. Nel suo quaderno di viaggio Anne la descrive così:
1/4
Images courtesy of @wyorksarchives ImageImageImageImage
"E' singolare la condizione di questa decaduta signora del commercio mondiale, forse la sua caratteristica più impressionante è il silenzio - nessun rumore di carrozze - Nulla se non le silenziose gondole - non v'è rumore - non v'è polvere -
2/4
nulla di simile che si possa vedere in altre città". L'hotel in cui scesero esiste ancora ed è quasi di fronte alla Basilica di S.ta Maria della Salute: è il St. Regis (si è chiamato Europa per anni, e quel nome è ancora ben in vista sulla facciata del Canal Grande)
3/4
Read 5 tweets
Jul 19
Venerdì 22 luglio alle 17.30 vi aspettiamo nel giardino del PART di #Rimini per una chiacchierata su #AnneLister.
"Ogni Donna una Storia" è una rassegna di incontri dedicati a racconto di donne fuori dal comune.
1/5
La @casadonnerimini del @comunerimini e Rete Donne Rimini hanno deciso di inaugurare questa serie di incontri proprio raccontando di Anne e abbiamo accettato molto volentieri il loro invito a una conversazione su di lei, insieme a Irene Gulminelli.
2/5
Sarà anche un'occasione per chiederci tutto quello che volete: vorrete mica perdervela!
Se siete in zona, se ancora dovete far programmi per il weekend, se avete amici di Rimini o che sono in vacanza qui, passate parola! 😉
3/5
Read 6 tweets
Jul 9
Durante la loro luna di miele, #AnneLister e #AnnWalker fecero anche un breve passaggio in #Italia!
In realtà erano già entrate qualche giorno prima nel territorio dell'allora Regno di Sardegna (contrabbandando dei fazzoletti sotto il naso dei Carabinieri).
1/3
Questi sono alcuni estratti dai diari di entrambe proprio di questa parte del viaggio.

⚠️📺E per chi ha già guardato #GentlemanJack2: Ecco qualche cosa della luna di miele che non ci è stata fatta vedere 🇮🇹 🇨🇭 😍❤️🎩👒
2/3
Read 4 tweets
Jul 8
So once again thanks to every single person who allowed #AnneLister to live again in this show: @spiceyw & @AnneChoma for working so hard on the journals to shape the scripts. Thanks to #SuranneJones, who channeled Anne and her spirit in an incomparable way,
1/8
supporting a community that had hardly ever found such a faithful and devoted full-round representation of lesbian love, life and feelings. And to #SophieRundle and her amazing #AnnWalker, whose softness and courage are now into the spotlight of history.
2/8
And thanks to all the wonderful human beings who allowed Anne Lister to cross our paths in the 21st century and helped so many people out of the fog of historic oblivion. And out of the closets, today.
3/8
📸 Image credit LOOKOUTPOINT/BBC/HBO
Read 9 tweets
Jul 6
Siamo di nuovo nel 1832 e, fra le mille cose che stava facendo dopo il suo ritorno da Hastings, #AnneLister registrò questa visita di cortesia ricevuta da #AnnWalker in compagnia degli zii Atkinson. Fu questa l'occasione del loro reincontro e... il resto è storia.
1/4 ImageImageImage
Una storia preziosa, che Anne Lister ha raccontato nei dettagli come ha fatto per buona parte della sua vita nei suoi incredibili diari.
💟 Chi ci segue da un po' ormai sa che la nostra mission è quella di far conoscere la storia di Anne Lister questa donna straordinaria
2/4
anche in #Italia, ma è facile rendersi conto che di donne straordinarie che hanno incrociato la sua vita ce ne sono state tante. Ann Walker è sicuramente una di loro, altrettanto coraggiosa, più forte e volitiva di quanto a volte si pensi.
3/4
📸 Images courtesy @wyorksarchives
Read 4 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Don't want to be a Premium member but still want to support us?

Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal

Or Donate anonymously using crypto!

Ethereum

0xfe58350B80634f60Fa6Dc149a72b4DFbc17D341E copy

Bitcoin

3ATGMxNzCUFzxpMCHL5sWSt4DVtS8UqXpi copy

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!

:(