Discutiamo di quello che volete, ma agli elettori di @Azione_it non possiamo chiedere di votare Di Maio, Bonelli (anti ILVA, termovalorizzatori e rigassificatori) e Fratoianni (che ha votato 55 volte la sfiducia a Draghi) nei collegi uninominali.
Aggiungo: con @Piu_Europa abbiamo presentato un’agenda di Governo. Fratoianni e Bonelli non la condividono integralmente. Di Maio è la principale ragione per cui abbiamo specificato che ci impegniamo a candidare a posti di governo solo persone con solide competenze.
Non si batte la destra senza costruire una prospettiva di Governo. Non si costruisce una prospettiva di Governo se non si condividono dei contenuti. La stagione del “tutti contro” è finita perché ha dimostrato di essere fallimentare.
Gli elettori chiedono coerenza e serietà. Queste elezioni si possono vincere se, come ha fatto Draghi nel suo discorso al Senato, si è in grado di dire dei si e dei no e indicare una rotta precisa. Basta aperture ai 5S, basta raccattarsi i 5S. chiarezza di contenuti e coraggio.
Ai diciottenni non serve una dote ma un’istruzione di qualità e meno tasse sul lavoro. @Azione_it aveva proposto di concentrare il taglio dello scorso anno sui ragazzi fino a 30 anni. Nessuno, dicasi nessuno, lo ha votato. #ItaliasulSerio

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Carlo Calenda

Carlo Calenda Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @CarloCalenda

Aug 3
Altre risposte a domande frequenti. Questo sistema è per due terzi proporzionale e un terzo uninominale. Ciò significa che nel proporzionale ognuno vota il suo partito, punto e basta. Nel terzo uninominale occorre invece fare una coalizione perché passa solo un candidato.
Questa è la ragione della necessità dell’accordo. L’assenza di Azione in coalizione avrebbe determinato la vittoria di tutti gli uninominali da parte della destra. In questo caso al simbolo corrisponde un candidato unico della coalizione, che nel 70% dei casi sarà PD e nel 30% ns
Per questo abbiamo insistito che i candidati negli uninominali non siano personalità divisive e invotabili per noi. No ex 5S e no Fratoianni e c. In questo modo gli elettori di Azione potranno votare il simbolo, senza avere sorprese.
Read 4 tweets
Jul 22
Non c’è alcuna intenzione da parte di @Azione_it di entrare in cartelli elettorali che vanno dall’estrema sinistra a Di Maio. Questi cartelli sono garanzia di ingovernabilità e sconfitta. Agenda Draghi e agenda Landini/Verdi NON stanno insieme. Sono prese in giro degli elettori.
Porte aperte a chi vuole venire a lavorare con noi su un’agenda Repubblicana che dettaglieremo nei prossimi giorni. Un invito rivolto a popolari, socialdemocratici e liberali. Il @pdnetwork deve scegliere, non sostituire i populisti con altri populisti. È il tempo della serietà.
Agli amici del PD dico non fate lo stesso errore di FI di virare vs il populismo. “Agenda Draghi” non è una mano di vernice per nascondere il No ai rigassificatori, il Si ai sussidi a pioggia e al giustizialismo. In questa legislatura avete sbagliato tutto. Fermatevi e riflettete
Read 4 tweets
Jul 21
Si parte! Combattiamo i populisti di destra e di sinistra, cambiamo il paese con serietà e coerenza, respingiamo i putiniani d’Italia. #FronteRepubblicano per salvare il Paese. Iscrivetevi a @Azione_it per contribuire a organizzare la campagna elettorale. Tutti in campo ora!
Noi da qui non ci muoviamo. Siamo stati coerenti, abbiamo costruito un partito vero, combattuto a Roma e in Italia, abbiamo fatto proposte circostanziate. Chi vuole venire accetti i punti concreti dell’agenda Draghi, non sbandieri il suo nome, e non si allei con chi la respinge.
I punti:
1) rigassificatori e termovalorizzatori;
2) profonda modifica RDC con agenzie private e perdita dopo un rifiuto;
3) basta bonus 130% e sussidiopoli;
4) valutazione dei magistrati;
5) tempo pieno in tutte le scuole;
Read 7 tweets
Jul 21
Adesso tutti si riempiranno la bocca dell’agenda Draghi. Iniziamo a mettere giù qualche punto: 1) rigassificatori e termovalorizzatori; 2) profonda modifica RDC con agenzie private e perdita dopo un rifiuto; 3) basta bonus 130% e sussidiopoli; 4) valutazione dei magistrati
5) tempo pieno in tutte le scuole; 6) no scostamenti di bilancio per finanziare tagli di tasse in deficit; 7) salario minimo, ma non stabilito nell’entità dalla politica; 8) chiusura false cooperative; 9) impresa 4.0; 10) formazione permanente ma non irrigidimento mercato lavoro.
11) accordo di libero scambio USA. 12) centralizzazione della spesa PNRR in caso di mancata risposta dei comuni e delle regioni; 13) spese per la difesa in linea con obblighi NATO; 14) transizione ecologica ma evitando furori ideologici antindustriali. 15) si alla concorrenza.
Read 5 tweets
Oct 19, 2021
La lettura di queste ore del @pdnetwork “si vince mettendo tutto insieme da Conte a Calenda” non mi convince affatto. Il dato di queste elezioni è la scomparsa politica del M5S e la sconfitta della destra sovranista. Occorre rompere le alleanze con le forze anti sistema.
Si può costruire un Fronte Repubblicano che metta insieme gli elettorati popolari moderati, liberali e socialdemocratici. PD e FI devono mostrare coraggio. Noi lavoreremo in questa prospettiva. Chiudendo la stagione del bipopulismo e aprendo quella del riformismo pragmatico.
Serve una legge elettorale proporzionale con sbarramento alto. Un sistema che probabilmente aiuterebbe anche a recuperare una parte dell’astensionismo.
Read 6 tweets
Sep 4, 2021
Resti di strisce pedonali di trada età Virginiana davanti alle Terme di Diocleziano. Per arrivare all’ingresso, dopo aver attraversato con il noto meccanismo roulette romana, si attraversa un lungo orinatoio pubblico all’aperto. Meravijoso!
Poi arrivi alle Terme di Diocleziano. Uno dei siti più spettacolari di Roma. Dieci visitatori, il custode all’ingresso guarda un film a tutto volume, il secondo piano è chiuso per Covid dicono. Il bookshop è un guazzabuglio di roba messa a caso. Non meritiamo quello che abbiamo.
Usciti dalle Terme affrontiamo il piazzale della stazione Termini. Hanno portato materassi e costruito un accampamento vicino all’ingresso esterno della Metro. Incontriamo due ragazzi, arrivano da Benevento. Cercano la Metro. Ingresso interno è chiuso. Provo Vergogna
Read 5 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Don't want to be a Premium member but still want to support us?

Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal

Or Donate anonymously using crypto!

Ethereum

0xfe58350B80634f60Fa6Dc149a72b4DFbc17D341E copy

Bitcoin

3ATGMxNzCUFzxpMCHL5sWSt4DVtS8UqXpi copy

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!

:(