Il mondo multipolare emergente include i mercati dei cambi - poiché Cina e Russia, i maggiori sfidanti della supremazia degli Stati Uniti, aumentano il commercio diretto tra le loro valute.
I volumi mensili sulla coppia rublo-yuan sono aumentati dell'1.067% a quasi 4 miliardi di dollari dall'inizio della guerra in Ucraina mentre le due nazioni cercano di ridurre la loro dipendenza dal dollaro e aumentare il commercio bilaterale
per superare le attuali e potenziali sanzioni statunitensi. Il picco coincide con un rally del rublo a un massimo di cinque anni contro lo yuan. bloomberg.com/news/articles/…
• • •
Missing some Tweet in this thread? You can try to
force a refresh
2/. La dimostrazione di forza di Washington nel far fuori il capo di Al-Qaeda Al-Zawahiri non sarà ricambiata da Pechino per la visita provocatoria di Pelosi a Taiwan.
Tuttavia, seppellisce definitivamente l'era decennale delle relazioni cooperative tra Stati Uniti e Cina.
3/. Il fatto cruciale è che Xi Jinping è stato personalmente umiliato da Washington, così come il Partito Comunista Cinese (PCC), con una grave perdita di immagine - cosa che nella cultura cinese è imperdonabile.
Il tutto aggravato da una vittoria tattica degli Stati Uniti.
2/. L'ultimo esempio della crescita dello yuan all'estero è l'emissione di 4 miliardi di yuan (590 milioni di dollari) di obbligazioni denominate in yuan nel mercato russo da parte di Rusal 🇷🇺, società leader nella produzione di alluminio.
3/. Gli analisti del sottoscrittore Gazprombank hanno previsto che più società russe seguiranno l'esempio e lo yuan sarà sempre più popolare in Russia a causa delle sanzioni occidentali “guidate” dagli Stati Uniti.
Berlino - Dopo un'esplosione nel sito di brillamento della polizia a #Grunewald, la scorsa notte, è scoppiato un incendio. I servizi di emergenza sono sul posto con un grosso contingente. L’autostrada Avus è chiusa, il traffico locale e interurbano è interrotto.
L'accesso per le unità di emergenza è reso difficile dal rischio di ripetute esplosioni:
❗️il sito di brillamento della polizia di Berlino a #Grunewald custodiva fuochi d’artificio “illegali” sequestrati e ordigni e munizioni della seconda guerra mondiale 👀
È difficile valutare cosa farà l’occidente dopo l’estate.
Gli USA hanno a novembre le elezioni del Congresso.
Mentre in Europa ci saranno seri problemi di approvvigionamento di gas (con probabili disordini sociali), questo è valido soprattutto per la Germania.
(segue)
Inoltre, c’è la possibilità di un’operazione a Taiwan da parte della Cina.
Pertanto, la situazione per la leadership ucraina potrebbe essere terribile.
La probabilità che l’intero Donbass sia sotto controllo russo per quell’epoca è molto alta.
Con una morale corretta la guerra in Ucraina non sarebbe mai iniziata.
Se un albero si riconosce dai frutti, l’Europa dovrebbe essere in grado di vedere che tutte le politiche fatte finora, sono state fallimentari.
2/. Il disegno rappresenta due soldati in piedi sulle opposte rive di un fiume. Essi tengono le loro lance puntate verso il basso, ma sputano invece fuoco dalle bocche.
3/. Sullo sfondo, due pesci si affrontano saltando fuori dall’acqua, mentre due uccelli volano l’uno incontro all’altro con intenzioni manifestamente ostili.
È evidente che dall’insieme delle immagini e dei versi ciascuno può trarre le conclusioni che più gli aggradano.
2/. Il grafico riporta i dati alla fine del 2021 (in miliardi di dollari) dei principali undici debitori (istogrammi in rosso) e undici creditori mondiali (istogrammi in blu).
È immediato rilevare il precipizio debitorio che caratterizza gli Stati Uniti:
3/. il Paese nordamericano totalizza oltre diciotto mila miliardi di dollari di debiti verso il resto del mondo!
Si tratta di un importo pari al 78,7% del PIL USA.
In questo valore si legge bene l’accumularsi, a partire del 1976, di costanti saldi commerciali negativi.