Lukyluke31 Profile picture
“Se le guerre possono essere avviate dalle bugie, esse possono essere fermate dalla verità.” - Julian Assange
13 subscribers
Feb 20 23 tweets 5 min read
Perché gli Stati Uniti hanno avviato i negoziati con la Russia? La domanda non è affatto banale. Se la pongono in molti e tutti con connotazioni diverse.
🧵 Le risposte? Diverse, a seconda dei destinatari 2/ Sottotesto russo: Trump sta mettendo pressione a tutti in tutto il mondo, Cina, Canada o Danimarca, alleati o avversari - poco importa. Finora, ha rivolto le sue attenzioni senza retorica aggressiva e mosse ostili solo a due Paesi: India e Russia. Qual è il trucco o l’inganno?
Feb 19 13 tweets 4 min read
🇷🇺 Vladimir Putin: L’esito dei colloqui con gli Stati Uniti a Riad è stato positivo. La nostra delegazione ha elogiato i partecipanti della parte americana, figure aperte al processo negoziale, senza alcun pregiudizio o condanna per quanto era stato fatto in passato.
1/13 2/ Lo scopo dell'incontro tra i rappresentanti di Stati Uniti e Russia a Riad era il ripristino di un dialogo basato sulla fiducia, senza il quale è impossibile risolvere la crisi ucraina.
Feb 18 23 tweets 6 min read
🇺🇸🇸🇦🇷🇺 I colloqui USA-Russia a Riad sono durati 4,5 ore e sono stati definiti proficui da entrambe le parti
🧵 Alcuni estratti delle principali dichiarazioni del Ministro degli Esteri russo Sergey Lavrov e del consigliere presidenziale Yuri Ushakov al termine dell’incontro. 🇷🇺 Sergey Lavrov:
▪️È stato concordato l’impegno delle delegazioni per stabilire relazioni tra i due Paesi;
▪️I negoziatori hanno percepito una piena determinazione e un impegno concreto nel promuovere le relazioni bilaterali;
Feb 17 13 tweets 3 min read
🇷🇺 Vasily Nebenzya: Oggi prendiamo atto che effettivamente i garanti di Minsk, e in genere i Paesi dell'UE e il Regno Unito, sono assolutamente inadeguati e non possono essere inclusi in alcun futuro accordo sulla risoluzione della crisi ucraina.
1/13 2/ Sono accecati da una russofobia da cavernicoli e da un desiderio maniacale di infliggere al nostro Paese una sconfitta sul campo di battaglia per mano degli ucraini ancora rimasti.
Feb 17 15 tweets 4 min read
🇷🇺 Sergey Lavrov: Se l’Europa vuole continuare la guerra in Ucraina, perché dovrebbe essere invitata al tavolo dei negoziati?
1/15 2/ Nel corso della conferenza stampa al termine dei negoziati con il Ministro degli Affari Esteri della Serbia, Sergey Lavrov ha spiegato: Non so cosa dovrebbero fare [gli europei] al tavolo delle trattative.
Feb 15 8 tweets 2 min read
🇷🇺🇺🇸📞 Il 15 febbraio, su iniziativa della parte americana, si è tenuto un colloquio telefonico tra il Ministro degli Affari Esteri della Federazione Russa Sergey Lavrov e il Segretario di Stato americano Marco Rubio.
1/8 Image 2/ In seguito al colloquio telefonico tra i presidenti di Russia e Stati Uniti del 12 febbraio, i responsabili dei dipartimenti di politica estera hanno concordato di mantenere un canale di comunicazione per risolvere i problemi accumulati nelle relazioni russo-americane,
Feb 13 5 tweets 1 min read
🇷🇺 Sergey Lavrov: La sorpresa e lo stupore che il colloquio telefonico tra Trump e Putin ha suscitato, indica che per l'Occidente sia “normale” quanto accade in Ucraina e che l’operato del regime nazista di Zelensky sia il modo in cui si dovrebbe interagire con la Russia.
1/5 2/ Probabilmente è per questo che molti in Occidente, a partire dai leader dell'UE, siano rimasti sbalorditi quando si è svolta una normale e semplice conversazione tra due persone ben educate e cortesi.
Feb 12 8 tweets 2 min read
🇷🇺 Comunicato ufficiale del Cremlino: Vladimir Putin ha avuto una colloquio telefonico con il Presidente degli Stati Uniti d'America Donald Trump
1/8 2/ I capi di Stato hanno discusso le questioni relative allo scambio di cittadini (detenuti) russi e americani. Il Presidente degli Stati Uniti ha assicurato che la parte americana rispetterà tutti gli accordi raggiunti.
Feb 10 11 tweets 4 min read
🇺🇸⚡️🇮🇷 La grottesca insistenza di Trump sulla deportazione dei palestinesi dalla Striscia di Gaza, che ha provocato l’irritazione e il netto rifiuto dei Paesi arabi della regione, a iniziare dall’Arabia Saudita, ha come obiettivo la guerra all’Iran?
1/11 Image 2/ Trump sostiene di valutare l’invio di truppe americane: “Gli Stati Uniti prenderanno il controllo della Striscia di Gaza e ce ne occuperemo. Ne saremo i padroni e saremo responsabili del disarmo di tutte le bombe inesplose pericolose e di altre armi".
Feb 4 13 tweets 4 min read
🇺🇸🛂💵 I prodotti 100% Made in the USA sono scarsissimi: i dazi di Trump si ripercuoteranno sulle tasche dei consumatori americani
1/13
fortune.com/article/trump-… 2/ È il verdetto dell’analisi dettagliata del WaPo sul commercio estero degli Stati Uniti nel contesto dei dazi già introdotti o annunciati da Trump.

washingtonpost.com/business/2025/…Image
Feb 3 33 tweets 9 min read
🇷🇺⚖️🇺🇸 Il destino dell'Ucraina dipende in larga misura dalla rapidità con cui l'Occidente accetterà la sconfitta di portata storica mondiale
🧵 Putin ha chiarito più volte che se l'Occidente offrirà soluzioni o aderirà alle condizioni per una pace globale accettabili alla Russia, Image 2/ prima che l'Ucraina sia completamente distrutta, allora la Russia accetterebbe di non annettere territori totalmente devastati e una popolazione amareggiata e impoverita. Magari lasciando qualcosa di "indipendente".
Feb 1 22 tweets 6 min read
🇷🇺⚓️ Dopo la missione nel Mediterraneo, la nave per scopi speciali e da ricerca oceanografica Yantar proseguiva la navigazione lungo le coste atlantiche, diretta alla base della Flotta del Nord
🧵Lungo il percorso, interessante tappa della Yantar al largo della Norvegia
Image
2/ Negli ultimi giorni, gli aerei antisommergibile norvegesi P-8A Poseidon hanno monitorato costantemente le operazioni della Yantar (Project 22010 "Kruys") della Flotta del Nord, prima del suo rientro nella penisola di Kola. Image
Jan 27 10 tweets 3 min read
🇷🇺 Prof. Alexey Podberezkin, storico, membro dell'Accademia russa delle scienze militari: entro marzo, in vista di un possibile incontro tra Vladimir Putin e Donald Trump, le forze armate della Federazione Russa saranno avanzate verso Odessa e il Dnepr.
1/10 Image 2/ La linea del fronte si sposterà in media di 15-20 km entro marzo 2025, ed è anche possibile che l’esercito russo avanzi di centinaia di chilometri in 3 direzioni chiave.

L’esercito ucraino, a corto di riserve, non potrà contrastare l’avanzata delle Forze russe.
Jan 21 12 tweets 4 min read
🇺🇸⚡️🇷🇺 Il Mare della discordia: la NATO vuole prendersi il Baltico e chiudere la finestra di San Pietroburgo sull’Europa
➡️ Perché l’operazione a tempo indeterminato della NATO “Baltic Sentry” ha tutte le caratteristiche di un blocco navale e come risponderà la Russia?
1/12 Image 2/ Nel 2024, risultava che alcuni cavi elettrici sottomarini nel Mar Baltico fossero stati danneggiati. I paesi baltici, ovviamente, avevano subito incolpato la Russia e in parte la Cina.

Salvo essere stati smentiti da recenti indagini.👇
Jan 19 25 tweets 8 min read
🇸🇾⚡️🇷🇺⚓️ Da oltre 10-14 giorni, 2 grandi navi da sbarco e una nave di supporto logistico della Marina Russa, dirette alla base di Tartus per ritirare le eccedenze militari dalla Siria, sono ancora in attesa al largo delle coste siriane per poter attraccare in porto.
- cronaca 🧵 Image 2/ La nave di supporto logistico “Sparta” era salpata dal porto di Baltiysk a Kaliningrad l'11 dicembre, 2 giorni dopo la caduta della provincia di Tartus in mano ai “ribelli”.
Dal 5 gennaio “Sparta” è in attesa del via libera delle nuove “autorità” per attraccare in porto. Image
Image
Jan 13 25 tweets 8 min read
🇺🇸⚡️🇷🇺 Una minaccia diretta e chiara: dalle ultime maxi sanzioni degli Stati Uniti al comparto petrolifero russo e alla “flotta ombra” di petroliere
🧵 all’affondamento della nave da trasporto Ursa Major nel Mediterraneo
1️⃣ È SEMPRE la parte perdente ad alzare la posta in gioco 2️⃣ Il terrorismo e il sabotaggio sono SEMPRE stati uno strumento della parte più debole, quando non può agire a viso scoperto.
3️⃣ Le sanzioni occidentali alla Russia equivalgono a una dichiarazione di guerra - Vladimir Putin (marzo 2022)
knews.kg/2022/03/05/put…
Jan 6 11 tweets 3 min read
🇷🇺 Il Ministero della Difesa annuncia ufficialmente la liberazione di Kurakhovo, il più grande insediamento nel Sud-Ovest del Donbass, che il regime di Kiev aveva trasformato in una potente area fortificata.
⏬1/11
t.me/mod_russia_en/… x.com/lukyluke311/st… In 10 anni di lavori era stata sviluppata una rete di casematte e comunicazioni sotterranee. Inoltre, sul lato Nord, Kurakhovo è protetta da un bacino idrico che ha limitato notevolmente le capacità di manovra delle unità d'assalto russe.
⏬2/11
Jan 4 25 tweets 7 min read
🇺🇸🏴‍☠️⚡️🇹🇷 “Israele dovrebbe bombardare la centrale nucleare turca di Akkuyu” - sostiene l’ex funzionario del Pentagono e “prominente ebreo” Michael Rubin dell'American Enterprise Institute
🧵”Tanto se IsraHELL non rivendica l’attacco, Ankara non potrà incolpare nessuno”. Image 2/ Rubin ha lavorato per decenni in servizio operativo in vari Paesi del Medio Oriente, è un analista che gode di una certa influenza negli ambienti che contano. Ovviamente questo non toglie che non sia anche un pazzo furioso. Basta leggere le sue “disamine” allucinanti.
Jan 3 25 tweets 9 min read
🇸🇾🛢 🇹🇷⚡️🇺🇸 La politica estera spregiudicata di Erdogan, più che un esercizio di equilibrio sul filo del rasoio senza rete di sicurezza, ricorda più uno stunt-man che salta tra due veicoli in corsa le cui traiettorie divergono sempre di più. Finendo per sfracellarsi.
1/25 Image 2/ Non fidandosi di nessuno, la Turchia aspira a diventare una potenza a sé stante in un mondo multipolare. Ma l'imprevedibilità di Erdogan, il suo abituale alienare gli alleati e la tracotanza che lo contraddistingue hanno reso la Turchia odiata da molti e rispettata da pochi.
Jan 1 14 tweets 8 min read
🇱🇾🇷🇺🇸🇩 In Libia al confine con Sudan e Ciad, sarebbe in costruzione una nuova base del’Afrika Korps (Corpo Africano del Ministero della Difesa russo), che dovrebbe ospitare anche le truppe della 4ª Div. corazzata SAA (del Gen. Maher Assad, fratello minore di Bashar al-Assad)
1/14 Image 2/ Come riportano i maggiori media arabi, la base aerea, in cui è previsto lo stazionamento di un contingente di ca. 1.000 truppe dell’Afrikan Korps, dovrebbe sorgere nella zona di Mutan al-Sara (Ma'tan as-Sarra) a 322 km dalla città di al-Kufra. Image
Dec 31, 2024 10 tweets 3 min read
🇷🇺 31 dicembre 1999: Boris Eltsin si dimette e trasferisce i poteri al presidente facente funzioni, Presidente del Governo della Federazione Russa, Vladimir Vladimirovich Putin
È un momento simbolico di fine secolo per eccellenza.
1/10 2/ "Voglio implorare il vostro perdono per i vostri sogni che non si sono mai avverati", disse Boris Eltsin nel suo ultimo discorso al Paese, quando non restavano che 6 mesi alla fine del suo mandato.