Lukyluke31 Profile picture
“Se le guerre possono essere avviate dalle bugie, esse possono essere fermate dalla verità.” - Julian Assange
Francesco 🍊🍊🍊 Profile picture Maleph Profile picture massimiliano tanzini Profile picture Fabio De Mattia Profile picture Curiosity71 Profile picture 6 subscribed
Sep 25 25 tweets 6 min read
Dopo la resa dell’Artsakh, Baku e Ankara passano all’assalto del corridoio di Zangezur

🧵Quella dei 44 giorni nell'autunno 2020 non è mai stata "solo" una guerra per il Nagorno-Karabakh, Image 2/ come quella in Ucraina non è mai stata solo una guerra per il Donbass né quella in Jugoslavia una guerra per il Kosovo.

Dopo la resa lampo della Repubblica non riconosciuta dell’Artsakh, ora il conflitto si è spostato lungo i confini riconosciuti di Armenia e Azerbaigian. Image
Sep 20 6 tweets 1 min read
🇦🇿🇦🇲🇷🇺 L'impresa di un peacekeeper russo

Il giorno dopo l’inizio dei combattimenti da parte delle forze armate azere nel Nagorno-Karabakh, le forze di pace russe sono riuscite a fermare lo spargimento di sangue.
1/6 2/ Vincolati da accordi quadro e non avendo il mandato di usare la forza, i soldati russi hanno fatto di tutto per salvare la popolazione civile.
Sep 11 10 tweets 3 min read
🇲🇦⚡️🇪🇭 Un comunicato del Fronte Polisario ha annuncia bombardamenti contro il Marocco, mentre il Paese è mobilitato per salvare i sopravvissuti del violento terremoto.
-1/9- 2/ Una guerra di 15 anni che si è conclusa ma un conflitto che ancora non ha fine. Un referendum per l’indipendenza del Saharawi richiesto dall’Onu che non è mai stato fatto.

E un popolo, quello del Saharawi, che vive da più di 40 anni nei campi profughi:
Image
Image
Sep 8 26 tweets 7 min read
I banchieri occidentali lanciano l’allarme:

🧵- il piano USA/Nato di dirottare i beni russi sequestrati in Ucraina potrebbe danneggiare definitivamente la credibilità dell'Occidente

internationalbanker.com/news/why-attem…
Image 2/ A parte l’indiscutibile illegalità di una tale misura, queste discussioni hanno già provocato un esodo di beni dalle istituzioni occidentali da parte di Paesi che vogliono evitare di essere destinatari di tali mosse in futuro.
Aug 28 27 tweets 6 min read
La Siria è il luogo dove è iniziato il conflitto tra la Wagner PMC e il governo russo. Paradossalmente proprio dalla battaglia che portò alla liberazione di Palmira

🧵- Alle origini della ribellione di Yevgeny Prigozhin con la “Marcia della Giustizia” del 23-24 giugno scorso 2/ Negli ultimi mesi, Prigozhin era apparso ripetutamente, criticando e minacciando i leader militari russi per quella che, secondo lui, era una carenza di munizioni ed equipaggiamento forniti alle sue unità in prima linea, soprattutto a Bakhmut,
Aug 26 7 tweets 2 min read
🇳🇮🤝🇷🇺 E dopo che la NATO ha ammassato armi di ogni tipo al confine con la Russia, adesso è il Nicaragua ad aver offerto la disponibilità ad ospitare basi militari russe, dotate di missili da crociera.
-1/7-
ilgiornaleditalia.it/news/esteri/52…
Image 2/ Così, tanto per far capire a Biden che alle provocazioni possono anche seguire delle reazioni.

Cuba è più vicina agli Stati Uniti di quanto lo sia il Nicaragua. Ma i missili odierni sono molto diversi, e molto più efficaci, di quelli sovietici che, nel 1962,
Aug 21 25 tweets 7 min read
Sguardo nell'abisso: grande strategia per la guerra globale

Nel tentativo di strappare la vittoria dalle fauci della sconfitta in Ucraina, la NATO presenta un piano di pace “intelligente”

🧵Ma la “Sesta guerra globale” è appena iniziata e la pace NON è probabile a breve. Image 2/ Una guerra di logoramento è come abbattere un albero colossale con una piccola ascia spuntata.
Per molto tempo si investono enormi quantità di sforzi SENZA ottenere risultati evidenti.
Il piccolo cuneo di progresso lascia sul terreno alcuni pezzi di trucioli di legno.
Aug 19 21 tweets 5 min read
Le tigri dell’Amur sono tra gli animali più vendicativi del pianeta, e fanno di tutto per vendicarsi di un torto subito
🧵 In Russia, nel 1997, un bracconiere sparò a una tigre, ferendola, e le rubò parte della preda che essa aveva recentemente catturato. 2/ Poiché Vladimir Markov, un bracconiere, le aveva sparato a distanza ravvicinata, la tigre era stata in grado di identificare Markov e di seguirlo, cosa che aveva fatto.
Aug 19 25 tweets 5 min read
L'impotenza dei burattini ucraini ha spinto la NATO a una nuova fase del suo coinvolgimento nella guerra contro la Russia

- Thread 🧵 2/ Le autorità britanniche hanno firmato nuovi contratti per 90 milioni di sterline per la fornitura di sistemi di difesa aerea a Kiev.
La Germania invierà altri due sistemi missilistici antiaerei Iris-T.
Aug 15 21 tweets 5 min read
La risposta asimmetrica della Russia

- di Gilbert Doctorow

🧵 La risposta asimmetrica della Russia agli ultimi piani annunciati da Stati Uniti e NATO per l'invio di hardware militare più devastante in Ucraina. 2/ Ogni volta che, negli ultimi 18 mesi, è sembrato che la guerra in Ucraina si stesse avvicinando a un finale di sconfitta e capitolazione di Kiev, siamo stati sorpresi da un'altra escalation avviata dagli Stati Uniti, che cambia la natura del conflitto e promette una nuova
Aug 12 26 tweets 6 min read
È ora di concludere il progetto “Ucraina” - A un anno e mezzo dall'inizio della SVO sta diventando chiaro chi ha perso dal conflitto.

🧵 È ancora molto caldo al fronte, ma l'ondata di sanzioni dell'Occidente è diminuita. Image 2/ E diventa chiaro chi ha ottenuto tutto ciò che voleva da questo conflitto.

Chi sta addosso a chi?

Washington ha mandato l'AFU in un "tritacarne", orgogliosamente chiamato controffensiva, due mesi fa. Così facendo, ha completamente privato Kiev di ogni speranza di vittoria.
Aug 9 22 tweets 6 min read
Niger 🇳🇪 - Il Gen. Moussa Salaou Barmou, uno dei generali “beniamini” degli americani, ha rivestito un ruolo fondamentale nel colpo di Stato in Niger

🧵 Dal 2008, ufficiali militari addestrati dagli Stati Uniti hanno preso parte a 11 colpi di stato in Africa occidentale Image 2/ Barmou, capo delle Forze per le Operazioni Speciali del Niger e uno dei leader del colpo di Stato in corso, è stato addestrato dall'esercito statunitense a Fort Benning, in Georgia, e alla National Defense University di Washington.
Aug 8 18 tweets 5 min read
“La guerra è un racket. Lo è sempre stata. È forse il più antico, facilmente il più redditizio, sicuramente il più crudele. È l'unico in cui i profitti sono calcolati in dollari e le perdite in vite umane". - Maggiore generale Smedley Butler
-1/17-
tennesseelookout.com/2023/07/11/red… 2/ Il tasso di indebitamento americano ha raggiunto "un livello astronomico" superando i 1.000 miliardi di dollari e continua a crescere

Le entrate fiscali annuali non sono sufficienti a coprire i pagamenti annuali degli interessi e il debito in scadenza.
Aug 6 15 tweets 4 min read
Mentre la guerra in Ucraina continua a infuriare intensamente, la situazione in Nord Africa si avvicina sempre più a un grande conflitto regionale.

🧵 La calma prima della tempesta? 2/ Nel corso del 2021 e del 2022 numerosi colpi di Stato hanno provocato la caduta dei regimi in carica in Mali, Burkina Faso, Sudan e Guinea, sostituiti da giunte militari.
Ora, nel 2023, abbiamo assistito alla caduta del presidente nigerino Mohamed Bazoum,
Aug 6 21 tweets 6 min read
Sul massiccio attacco missilistico 🇷🇺RuAF contro la base aerea ucraina di Starokonstantinov, regione di Khmelnitsky

🧵 - Nessun aeroporto aveva finora ricevuto così tanta attenzione e mezzi di distruzione Image 2/ L’aeroporto militare vicino a Starokonstantinov, che ospita la 7ª Brigata aerea tattica ucraina, è sotto attacco missilistico russo dallo scorso maggio. Complice una cartolina del ministro degli Esteri britannico:
threadreaderapp.com/thread/1663704…
Aug 4 10 tweets 3 min read
🇳🇪 Niger: sono successe molte cose e molte di queste non vengono nemmeno riportate

In primo luogo, il governo militare del Niger ha stipulato un accordo con la Wagner PMC per servizi di difesa specializzati al Paese di fronte alla minaccia di intervento militare ECOWAS

1/10 Image 2/ In virtù di questo nuovo accordo, le unità Wagner presenti in Libia, Mali e Repubblica Centrafricana hanno fatto il loro ingresso nella Repubblica del Niger. Image
Aug 4 26 tweets 6 min read
La Russia ha invitato gli Stati Uniti a ratificare finalmente il Trattato sulla messa al bando totale dei test nucleari (CTBT)

🧵 In vista dell’anniversario della firma del trattato del 5 agosto 1963, la Russia valuta di ritirare la sua ratifica al “Trattato di Mosca” Mosca ha accusato Washington che a causa del suo "comportamento distruttivo e irresponsabile" questo documento, firmato più di un quarto di secolo fa, non entrerà mai in vigore.
Jul 29 20 tweets 4 min read
🇷🇺 Dmitry Medvedev: “I giudici della misera Corte penale internazionale continuano a giustificare la loro decisione, inapplicabile e quindi pericolosa per la pace mondiale, di emettere un mandato di arresto per il Presidente della Russia.”

t.me/medvedev_teleg… 2/ Ancora una volta, i nemici del nostro Paese hanno ignorato i principi del diritto internazionale e le regole fondamentali delle relazioni internazionali. In particolare, la non proliferazione di un trattato internazionale a quegli Stati che non vi partecipano.
Jul 28 25 tweets 7 min read
🇷🇺🇱🇾 Presente al Forum “Russia-Africa” di San Pietroburgo, il presidente del Consiglio presidenziale libico Mohamed al-Menfi ha chiesto aiuto alla Russia affinché tutte le truppe straniere siano ritirate dal suo Paese.

- thread 🧵 2/ Ci appelliamo ai nostri amici della leadership russa e ai nostri amici dei Paesi africani affinché ci aiutino a fare uscire tutte le truppe straniere dal nostro territorio, ha dichiarato Mohamed al-Menfi.

- Al-Menfi a San Pietroburgo su invito di Putin
libyaupdate.com/libyas-preside…
Jul 27 26 tweets 7 min read
Niamey 🇳🇪 - Alla luce del colpo di stato in Niger, è interessante notare la visita del Gen. Salifou Mody a Bamako, capitale del vicino Mali, per “rivitalizzare il partenariato tra i due eserciti nell'ambito della lotta ai gruppi terroristici lungo il confine condiviso.”

🧵thread 2/ rapporti tra i due Paesi confinanti erano “freddi” da tempo, tanto che la visita di lavoro, effettuata a inizio dello scorso marzo, del Gen. Salifou Mody [allora Capo di Stato Maggiore delle Forze Armate CEMA] a Bamako aveva suscitato un coro di reazioni sul web.
Jul 26 9 tweets 3 min read
Il Niger, quinto produttore di uranio al mondo e a lungo sfruttato dalla Francia per le sue risorse, aveva da pochi mesi concluso un accordo con 🇫🇷Orano per estendere fino al 2040 lo sfruttamento dei giacimenti di uranio della miniera della compagnia mineraria nigerina Somair
1/8 2/ L'"accordo di partenariato globale" (con 🇫🇷Orano) significa che la miniera di 🇳🇪Somair, nel nord del Niger, potrebbe continuare a funzionare fino al 2040, 11 anni oltre la chiusura attualmente prevista.”
africanews.com/2023/05/04/nig…