Claudio Borghi A. Profile picture
Aug 7, 2022 6 tweets 4 min read Read on X
Direi che di buffonate fra calenda letta e renzi ne abbiamo viste abbastanza. In vista delle #ElezioniPolitiche22 cominciamo quindi con lo spiegone su #comesivota.
Lezione 1: i #collegi.
Prendiamo come esempio la Toscana perché la conosco meglio essendo stato eletto qui. Image
Nell'immagine vedete come sono i collegi per la #Camera. I confini rossi indicano i collegi #plurinominali e come vedete sono tre: Toscana nord (Massa, Lucca, Pistoia e Prato), centro (Firenze e Pisa) e sud (Arezzo, Siena, Grosseto e Livorno). I colori indicano i 9 #uninominali
Ogni #uninominale vale un deputato, nei #plurinominali invece se ne eleggono 5 ciascuno (è un caso che qui siano tutti da 5 altrove il numero varia con la popolazione). In totale quindi la Toscana elegge 24 deputati. Come vedete la proporzione è 2/3 eletti pluri e 1/3 eletti uni
Prendiamo ad esempio un elettore di #Siena. Come vedete Siena è parte del collegio plurinominale Toscana sud e dell'uninominale grosso giallo in basso che comprende Siena e Grosseto. L'elettore di Siena quindi voterà per eleggere i 5 deputati del plurinominale insieme a... Image
...Dicevamo, elegge i 5 insieme agli elettori di Arezzo, Grosseto e Livorno e elegge il deputato uninominale assieme agli elettori di Grosseto.
Per il #Senato è ancora peggio perché dato che gli eletti sono la metà i collegi sono doppi. Quattro plurinominali e un solo uninominale Image
Come vedete il collegio plurinominale comprende l'intera regione e elegge 8 Senatori, mentre gli uninominali sono quattro: Toscana Nord (Massa, Lucca, Pistoia, Prato), Firenze, Pisa e Livorno insieme 🙄, e Toscana Sud (Arezzo, Siena e Grosseto). Totale 12. Domani seconda lezione.

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Claudio Borghi A.

Claudio Borghi A. Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @borghi_claudio

Feb 23, 2023
Ho letto con sconcerto la lettera della preside del liceo di Firenze in merito al pericolo del fascismo.
Cara preside, sa cosa le dico? Io sono stato candidato governatore in Toscana e l'unico fascismo (squadrismo per la precisione) che ho visto è quello della sinistra -->
Ero esponente di un partito che in Toscana aveva preso alle politiche lo 0,86%, il PD governava i comuni, la Regione e lo Stato. Ai comizi ero regolarmente atteso da squadre di centri sociali che cercavano in tutti i modi di impedirli, lanci di uova e sassi, aggressioni in auto..
...scontri con le forze dell'ordine, intimidazioni e minacce ai proprietari dei locali che erano previsti ospitarci. Il tutto con il plauso di quello squadrista dell'allora governatore Rossi.
Capito cara preside? Quello era fascismo e attacco alla democrazia.
Scrisse lettere?
Read 5 tweets
Feb 12, 2023
Per chi volesse provare a vedere il #SuperBowl senza sapere le regole provo a farvi una minima infarinatura.
Le squadre a turno attaccano e difendono. La squadra che attacca deve avanzare verso la linea di meta mantenendo sempre il controllo della palla. Questo può avvenire...
...o portando avanti la palla correndo o lanciandola verso un compagno che la prenda al volo. La squadra attaccante ha 4 tentativi (downs) per riuscire ad avanzare almeno 10 yards (il campo ne ha 100). Se ci riesce ha altri 4 tentativi che partono dal punto dove è arrivata...
...Se avanzando riesce a correre con un suo uomo oltre la linea di meta o riesce a lanciare la palla a un suo uomo che la prenda al volo (sempre oltre la linea di meta) allora fa "touchdown" e vale 6 punti. Dopo il Touchdown si calcia la palla fra i pali e se ci si riesce c'è...
Read 6 tweets
Jan 23, 2023
Esempio tipico di gianninismo e subordinazione al migliore che tracima dall'ascolto della rassegna stampa di radio 24: il PREZZO DEL GAS.
Siamo finalmente arrivati alla conclusione che l'impennata dei prezzi non fu dovuta alla Russia che ha chiuso i rubinetti (mica scemi) ma...
...come più volte ebbi occasione di dirvi l'impennata fu dovuta ai governi occidentali che tutti assieme come tante oche si fiondarono a riempire le scorte. Ma secondo voi se Italia e Germania comprano il doppio del normale che cosa succede ai prezzi?
Così magicamente adesso...
...abbiamo scorte piene di gas pagato 5 volte il prezzo normale. Complimenti. L'avessi fatto io con la proprietà della banca mi avrebbero sbattuto in strada con una (gentile) pedata. Ma chi ha deciso di strapagare il gas e con quali soldi? Ma che domande: LVI con i NOSTRI soldi.
Read 5 tweets
Dec 22, 2022
L'ho detto tante volte e sono sempre più convinto di aver ragione. La legge di bilancio fatta così non ha senso. Si devono approvare saldi e fondi e discutere di quelli. Poi con sessioni ad hoc si procede alla spesa. Basta arrivare trafelati ad approvare centinaia di bagatelle.
Un'altro danno del grillismo è la paura a nominare una cosa che era normalissima ovvero la LEGGE MANCIA. Si approva in bilancio un fondo parlamentare di X milioni poi si vuole dare qualche fondo ai ciechi? Ai sordi? All'accademia Tizio? All'ospedale Caio? Si fa apposita sessione.
Il tutto in totale trasparenza di chi propone il finanziamento e di chi lo vota, con cifre proporzionate alla consistenza dei gruppi. Facile facile così la si smette di parlare di minuzie e si può davvero mettere pressione al governo sulle macro voci. Anche contro parere.
Read 4 tweets
Dec 14, 2022
Per chi non avesse seguito la giornata della fine degli obblighi vaccinali covid e della fine del green pass provo a spiegare velocemente, domani magari riassumo in un video.
Dunque: al Senato si votava il decreto 31 Ottobre (per gli amici "decreto rave")... (segue)
Il "decreto rave" si trattava del primo veicolo legislativo utile per poter intervenire sulle questioni covid perché includeva tra le sue voci anche la riammissione in servizio dei medici non vaccinati. Questo risponde alla domanda: perché non avete fatto prima?
Semplice: perché non c'era nessun provvedimento prima in cui farlo. Questo era proprio il primo. Potendo quindi provare ad inserire emendamenti relativi alla gestione Covid, con prima firma Romeo abbiamo depositato un emendamento Lega per congelare riscossione e multe per vaccino
Read 6 tweets
Dec 12, 2022
Parliamo di cose meno miserevoli che il signoro TARABELLA, va'...
Questa settimana il 15 c'è l'asta di arte moderna e contemporanea di @AsteCambi che continua la dispersione della collezione Stellatelli di opere anni '90, periodo ancora con costi molto abbordabili.
Come sempre in un'asta non si può dise se c'è "un'occasione" perché dipende dal prezzo di aggiudicazione ma di sicuro ci sono opere importanti che non si trovano tutti i giorni a prezzi di stima MOOOLTO più bassi che l'acquisto di opere simili in galleria (posto di trovarle)
Unico limite: spesso sono opere di grandi dimensioni (evidentemente Stellatelli non aveva problemi di spazio, beato lui!) la qual cosa comporta evidenti limiti per gli acquirenti ma anche un'ulteriore opportunità per chi dovesse avere ancora una bella parete vuota.
Read 5 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Don't want to be a Premium member but still want to support us?

Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal

Or Donate anonymously using crypto!

Ethereum

0xfe58350B80634f60Fa6Dc149a72b4DFbc17D341E copy

Bitcoin

3ATGMxNzCUFzxpMCHL5sWSt4DVtS8UqXpi copy

Thank you for your support!

Follow Us!

:(