🇹🇼

Prova forza su #Taiwan sembra terminata, prossime settimane sapremo se sarà 4° crisi Stretto o rimarrà singolo momento di alta tensione.
Possiamo tirare conclusione su copertura mediatica.
"Eh certo la Pelosi" è stata la principale interpretazione dei media italiani (...)
2 - la provocazione statunitense, o scelta personale di una donna alla fine della sua carriera politica e alla ricerca di una visibilità internazionale sono state delle rappresentazioni onnipresenti nei media italiani. Le pretese cinesi su Taiwan sono state presentate come (...)
3- qualcosa di "dato". Probabilmente eccessivo, ma oramai radicato e quindi immutabile. Da "tutti i cinesi la pensano così" a "punto fermo della dottrina del PCC" il fatto che Taiwan debba diventare cinese è un assioma inconfutabile per i media italiani. (...)
4- Le spiegazioni storiche si fermano a "Taiwan mai sotto il controllo della RPC" fino a un confuso riepilogo della One China Policy e degli altri accordi che regolano le relazioni sino taiwanesi statunitensi. Il messaggio è "si tratta di una questione troppo complicata (...)
5- e oramai così radicata nei cuori e nelle menti dei cinesi da lasciare ben poche speranze". Nessuno ha tentato una ricostruzione del complesso mosaico etnico taiwanese e dei diversi processi di colonialismo nell'isola - dalla dinastia Qing ai giapponesi al KMT. (...)
6- Chi ha tentato ha scritto veri e propri orrori storici (francesi colonizzatori a TW). Nessuno ha sentito accademici italiani che da anni si occupano di TW, ce ne sono tanti, su Twitter trovate la bravissima @GranoSimona ma basta fare breve ricerca e se ne trovano tanti (..)
7- L'unica prospettiva da Taiwan è stata quella di Lorenzo Lamperti che si è speso tanto per portare la soggettività dei taiwanesi all'interno del dibattito. Per il resto il percorso degli ultimi 5 anni con sinologi e commentatori che ci parlano della complessità della Cina (...)
8- delle opportunità economiche dell'Italia in RPC, di qualsiasi cosa declinato con caratteristiche cinesi, dei 5000 anni di storia, della necessità di capire la Cina etc si è palesato in maniera chiara. (..)
9- Studiosi della poesia Tang finanziati da Istituti Confucio e diventati esperti di politica internazionale, antiamericani viscerali che hanno trovato nuova linfa, veterocomunisti pronti ad accettare un Partito comunista diventato più grande attore del capitalismo globale, (...)
10- scappati di casa pronti a qualsiasi cosa pur di ricevere attenzione e qualche viaggio gratuito, personaggi di altissimo livello del recente passato istituzionale arruolati come conferenzieri strapagati (...)
11- ma anche accademici che si occupano di Cina e temono di doversi esprimere sulla questione taiwanese e giornalisti e studiosi seri e preparati che non possono esprimere il proprio giudizio su Taiwan, senza rischiare ripercussioni dalle istituzioni cinesi.
12- Chiunque si occupa di Cina lo sa bene, parlare di Taiwan è pericoloso. Si rischia di venire bannati, perdere finanziamenti, pregiudicare rapporti. Come si fa a insegnare cinese o Storia della Cina senza avere scambi accademici o poter inviare i propri studenti in RPC. (..)
13- Oppure per giornalista perdere opportunità di entrare nel paese -quando e se si potrà. Forse non è proprio pericoloso, ma in generale meglio evitare, In questo caso molto meglio profilo basso e linea ufficiale di Pechino: provocazione USA.

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Stefano Pelaggi

Stefano Pelaggi Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @StefanoPelaggi

Aug 5
🇹🇼
#Taiwan è finita su prime pagine quotidiani dopo visita della Pelosi e molte imprecisioni hanno caratterizzato copertura mediatica

"Taiwan uguale Catalogna" "Isola ribelle" "TW non è indipendente", "è cinese" narrazione del PCC sembra essere ampiamente preferita (...)
thread
1)
Alcuni punti da tenere a mente:
a) Indipendenza di Taiwan: il concetto di sovranità - alla base di quello di indipendenza è tra i più complessi della Scienza Politica. Può essere descritto come capacità di difendere i propri confini, la capacità di controllare gli attori (..)
2) e le attività all'interno e attraverso il territorio definito da quei confini. Amministrare il territorio - emettere moneta, garantire la sicurezza e la giustizia attraverso un sistema politico. Nella società postmoderna potremmo forse aggiungere garantire servizi. (...)
Read 19 tweets
Jul 22
🇹🇼

Nancy Pelosi “#Taiwan a differenza di Cuba é stata storicamente parte della Cina” non bene in preparazione della visita nell isola

Un thread sul perché non é vero (…)

ft.com/content/d36918…
1 - ovviamente Taiwan non è mai stata parte della Repubblica Popolare cinese. Fino alla fine dinastia Ming 1644 la precisa collocazione geografia dell isola era ignota alla Corte imperiale (…)
2 - l'annessione di Taiwan nell'Impero cinese avviene solo nel 1683, e diventa una provincia minore dell'Impero. Ai funzionari era vietato prendere in sposa le donne locali, il controllo del territorio fu limitato alle zone costiere (...)
Read 13 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Don't want to be a Premium member but still want to support us?

Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal

Or Donate anonymously using crypto!

Ethereum

0xfe58350B80634f60Fa6Dc149a72b4DFbc17D341E copy

Bitcoin

3ATGMxNzCUFzxpMCHL5sWSt4DVtS8UqXpi copy

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!

:(