Daniele Angrisani Profile picture
Aug 9 29 tweets 7 min read
La rabbia dei repubblicani dopo la perquisizione a casa di Trump e cosa rischia l'ex presidente. Lungo thread di analisi qui sotto 🧵⤵️
Un alto numero di esponenti repubblicani ha protestato dopo la perquisizione dell'FBI nella casa di Mar-a-Lago dell'ex presidente Trump, accusando gli agenti federali di aver preso ingiustamente di mira l'ex presidente per scopi politici.
Alcuni sono arrivati a chiedere di tagliare i fondi all'FBI ed al Dipartimento di Giustizia. Molti repubblicani hanno anche ripreso la dichiarazione di Trump, in cui affermava che l'FBI aveva aperto una cassaforte di sua proprietà.
◼️La rabbia dei repubblicani

"Solo nei Paesi del terzo mondo e nelle repubbliche delle banane perseguono gli ex presidenti/leader e il loro staff", ha scritto Thomas Massie. "In questo momento, noi siamo peggio di loro. Siamo in una corsa verso il basso".
Il leader della minoranza repubblicana alla Camera Kevin McCarthy (R-Calif.) ha promesso che i repubblicani indagheranno sul procuratore generale Merrick Garland qualora dovessero riconquistare la Camera dopo le elezioni di metà novembre.
E' intervenuto anche il governatore della Florida, Ron DeSantis, sempre più considerato un potenziale candidato del GOP alle presidenziali che potrebbe sfidare Trump nel 2024 qualora l'ex Presidente optasse per un'altra candidatura.
"Il raid di Mar-a-Lago è un'altra escalation nell'uso delle agenzie federali contro gli oppositori politici del regime, mentre persone come Hunter Biden vengono trattate con i guanti", ha scritto DeSantis.
"Ora il regime sta assumendo altri 87.000 agenti dell'IRS da utilizzare contro i suoi avversari? Siamo una repubblica delle banane", ha scritto DeSantis facendo riferimento alle accuse dei repubblicani contro le norme previste per combattere l'evasione fiscale.
"Usare il potere del governo per perseguitare gli oppositori politici è qualcosa che abbiamo visto molte volte dalle dittature marxiste del terzo mondo", ha scritto il senatore Marco Rubio (R-Fla.). "Ma mai prima d'ora in America".
L'ex deputato Jason Chaffetz (R-Utah), ex presidente della Commissione Supervisione della Camera durante l'indagine sul server privato e-mail di Hillary Clinton, ha fatto notare che l'FBI non ha mai fatto irruzione nella casa della Clinton in quella indagine.
Ha inoltre chiesto il licenziamento del direttore dell'FBI Christopher Wray, che però è stato nominato proprio da Trump nel 2017.

"Non avevano nulla su Donald Trump, e ci hanno provato in tutti i modi", ha detto Chaffetz in un'apparizione a "Jesse Watters Primetime" di Fox News
"Ma qui siamo andati oltre, Jesse. È assolutamente senza precedenti. Non esiste alcuna giustificazione per cui possano farlo".
Così come ha fatto DeSantis, alcuni legislatori repubblicani hanno anche invocato il figlio del Presidente Biden, Hunter Biden, che è sotto inchiesta federale da parte del Dipartimento di Giustizia per i suoi affari.
"L'FBI ha appena fatto irruzione a Mar-a-Lago di Trump", ha twittato il senatore Roger Marshall (R-Kan). "È un'applicazione equa della legge? O si tratta di un colpo politico? #HillaryClinton #WheresHunter".
La nuora dell'ex Presidente Lara Trump, durante un'apparizione a "Tucker Carlson Tonight" di Fox News, ha incolpato i democratici e l'establishment, dicendo: "Sono terrorizzati che lui possa annunciare da un giorno all'altro la sua ricandidatura nel 2024".
video.foxnews.com/v/631061899011…
Altri repubblicani hanno collegato l'incursione allo stesso presidente Biden. La Casa Bianca, da parte sua, ha dichiarato di "non essere stata informata in precedenza della perquisizione".
◼️Cosa rischia Trump?

Il New York Times ha riferito che la perquisizione sembra essersi concentrata sui documenti che Trump ha portato con sé nella tenuta di Mar-a-Lago dopo aver lasciato la Casa Bianca, in particolare quelli top secret. nytimes.com/2022/08/08/us/…
Il punto qui è che l'FBI non può emettere un mandato di perquisizione senza l'approvazione di un giudice federale.
Ciò significa che il Dipartimento di Giustizia - che è impegnato in molteplici indagini su Trump e i suoi alleati - ha dovuto dimostrare davanti ad un giudice una causa probabile che sia stato commesso un crimine e che esistano concrete prove di questo a Mar-a-Lago.
Come fa notare il legale democratico Marc Elias, nel tit 18, sez 2071, del Codice degli Stati Uniti, si afferma che chiunque, avendo la custodia di documenti riservati, li nasconde o manipola rischia la "squalifica dal ricoprire qualsiasi carica politica".
Inoltre l'ex presidente rischia una pesante multa e fino a 3 anni di carcere (o entrambe le cose) se riconosciuto colpevole ai sensi di questo articolo penale.
Lo stesso Elias, però, dopo che il suo tweet è diventato virale, ha riconosciuto che non sarebbe così semplice applicare questa norma ad un candidato alla presidenza, in quanto i requisiti per la candidatura sono stabiliti dalla Costituzione.
Ma Trump non è sotto indagine federale solo per questo motivo: il Dipartimento di Giustizia (DOJ) sta indagando anche sull'attacco al Campidoglio del 6 gennaio 2021 e sulle azioni intraprese da Trump dopo le elezioni del 2020.
L'indagine penale sul 6 gennaio, in cui sono stati incriminati e perseguiti centinaia di rivoltosi del Campidoglio, si è ampliata negli ultimi mesi fino a includere i piani per rovesciare le elezioni presidenziali del 2020 nel periodo precedente l'attacco.
Qualsiasi documento fosse stato sequestrato dagli agenti federali che avesse rilevanza anche per questa indagine, dunque, potrebbe essere utilizzato a tale scopo.
"Si tratta di una delle azioni più significative, delicate e politicamente esplosive che il Dipartimento di Giustizia e l'FBI abbiano mai intrapreso, una delle poche volte in cui hanno indagato su un presidente", ha twittato il giornalista Garrett Graff.
Il Dipartimento di Giustizia e l'FBI hanno rifiutato di rilasciare commenti per tutta la giornata di ieri. /fine
Nella foto allegata, un agente del Secret Service con il mitra spianato all'ingresso della residenza di Trump a Mar-a-Lago durante la perquisizione.
Ricordo infine che Trump è anche sotto indagine da parte dei procuratori della contea di Fulton in Georgia per le sue pressioni sul Segretario di Stato repubblicano Brad Raffensperger per non fargli certificare il risultato elettorale 2020 che ha visto la vittoria di Biden li.

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Daniele Angrisani

Daniele Angrisani Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @putino

Aug 10
Il Ministero della Difesa russo afferma che l'esplosione nella base aerea in Crimea è avvenuta a causa della "detonazione di munizioni". Questo è molto dubbio , ma cosa è successo veramente? E come influirà sul corso della guerra? Thread 🧵⤵️ meduza.io/feature/2022/0…
Le esplosioni alla base aerea di Saki delle Forze aerospaziali russe in Crimea nel pomeriggio del 9 agosto hanno lasciato aperti molti misteri.
Ufficialmente, i rappresentanti di Russia e Ucraina hanno dichiarato che l'Ucraina non aveva nulla a che fare con le esplosioni che hanno causato enormi distruzioni alla base militare e nel vicino villaggio di Novofedorovka in Crimea.
Read 49 tweets
Aug 10
Estremisti di estrema destra su forum e social network pro-Donald Trump stanno lanciando minacce violente e antisemite contro il giudice che ha firmato il mandato che ha permesso all'FBI di perquisire la proprietà dell'ex presidente a Mar-a-Lago, in Florida. Image
Molti membri di queste comunità online stanno addirittura pubblicando quello che sembra essere l'indirizzo di casa del giudice Bruce Reinhart, i numeri di telefono e i nomi dei suoi familiari insieme a minacce di estrema violenza.
"Questo è il giudice di merda che ha approvato l'irruzione dell'FBI a Mar-a-Lago", ha scritto un utente sulla bacheca pro-Trump precedentemente nota come TheDonald. "Vedo già una corda intorno al suo collo".
Read 15 tweets
Aug 10
La perquisizione a Mar-a-Lago si è basata in gran parte sulle informazioni di una fonte umana confidenziale dell'FBI, in grado di identificare quali documenti riservati l'ex presidente Trump stesse ancora nascondendo ed anche la loro ubicazione. newsweek.com/exclusive-info…
Alcuni funzionari, che sono a conoscenza diretta delle deliberazioni dell'FBI e a cui è stato concesso l'anonimato per discutere di questioni delicate, hanno detto che la perquisizione è stata deliberatamente programmata per avvenire quando l'ex presidente era assente.
I responsabili dell'FBI a Washington e Miami hanno pensato che negare all'ex presidente un'opportunità fotografica o una tribuna da cui esibirsi (o tentare di sventare il raid) avrebbe abbassato il profilo dell'evento.
Read 21 tweets
Aug 10
I Ministri degli Affari Esteri dei Paesi del G7 hanno chiesto alla Russia di restituire all'Ucraina il controllo della centrale nucleare di Zaporozhye.
"Chiediamo che la Russia restituisca immediatamente all'Ucraina il pieno controllo della centrale nucleare di Zaporozhye, nonché di tutti gli impianti nucleari entro i confini dell'Ucraina riconosciuti a livello internazionale per garantire il loro funzionamento sicuro".
I paesi del G7 hanno anche sostenuto gli sforzi del Direttore Generale dell'AIEA Rafael Grossi e hanno sottolineato l'importanza di contribuire alla missione dell'agenzia.
Read 4 tweets
Aug 10
Vicenda vergognosa in Israele. Tre passeggeri ebrei saliti su un autobus diretto in Cisgiordania hanno costretto all'allontanamento decine di palestinesi. haaretz.com/israel-news/20…
Giovedì scorso, circa 50 lavoratori palestinesi sono stati fatti scendere dall'autobus nell'area della città di Bnei Brak per accogliere tre passeggeri ebrei che si sono rifiutati di salire con loro e hanno chiesto all'autista di farli scendere a forza.
L'operatore dell'autobus sostiene che uno dei passeggeri ha finto di essere un funzionario del Ministero dei Trasporti e ha minacciato l'autista.
Read 4 tweets
Aug 10
Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha accusato un membro del Corpo delle Guardie Rivoluzionarie Islamiche dell'Iran in relazione a un complotto per l'omicidio dell'ex consigliere per la sicurezza nazionale di Trump John Bolton.
Il sospetto, Shahram Poursafi, 45 anni, rimane latitante all'estero, ha dichiarato il Dipartimento di Giustizia ed è stato accusato di aver tentato di pagare 300.000 dollari per uccidere Bolton a Washington o nel Maryland.
Se trovato e condannato, rischia fino a 10 anni di carcere per l'uso di strutture commerciali interstatali nella commissione di un omicidio su commissione, e fino a 15 anni di carcere per aver fornito e tentato di fornire supporto materiale a un complotto omicida transnazionale.
Read 7 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Don't want to be a Premium member but still want to support us?

Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal

Or Donate anonymously using crypto!

Ethereum

0xfe58350B80634f60Fa6Dc149a72b4DFbc17D341E copy

Bitcoin

3ATGMxNzCUFzxpMCHL5sWSt4DVtS8UqXpi copy

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!

:(