#Messico 🇲🇽: i cartelli della droga mettono sotto assedio intere città dopo che il governo ha arrestato un boss (e successivamente ha smentito di averlo fatto). Thread con la storia di un Paese sempre più ostaggio dei Narcos 🧵⤵️ vice.com/en/article/n7z…
Negli ultimi 4 giorni diverse cittĂ messicane hanno affrontato un assalto da parte delle milizie dei cartelli della droga, dimostrando la continua incapacitĂ del governo di fermare i gruppi criminali dal causare il caos in alcune delle piĂą grandi cittĂ del Paese.
In particolare ad essere colpiti dalla nuova ondata di violenza sono stati gli Stati occidentali di Jalisco e Guanajuato, secondo quanto riferito dalle autoritĂ messicane.
La violenza sarebbe scoppiata dopo che le autoritĂ messicane hanno interrotto un incontro tra alcuni importanti leader delle fazioni del cartello Jalisco New Generation, o CJNG.
Nelle cittĂ di Guadalajara, Irapuato, Celaya e Leon numerose auto e autobus sono stati avvolti dalle fiamme per bloccare le arterie di traffico, mentre sono stati incendiati anche 25 minimarket.
Per tutto il giorno successivo sono circolate voci non confermate sulla cattura di Ricardo Ruiz, alias "RR" o "Doble R", uno dei principali leader della CJNG nel Messico occidentale.
Il presidente non ha chiarito chi sarebbe stato arrestato per provocare una tale reazione da parte del CJNG, e questo ha fatto aumentare le speculazioni nei media sul fatto che forse Doble R sia stato arrestato e poi rilasciato dalle autoritĂ .
Questo tipo di cattura e rilascio sotto la costrizione degli attacchi dei cartelli durante la presidenza di LĂłpez Obrador non sarebbe neppure senza precedenti.
Nell'ottobre 2019 le autoritĂ messicane avevwno arrestato Ovidio Guzmán, il figlio del boss del cartello di Sinaloa JoaquĂn "El Chapo" Guzmán, incarcerato nella cittĂ di Culiacan.
López Obrador ha poi ammesso di aver dato lui stesso l'ordine di rilasciare Ovidio Guzmán per fermare gli attacchi in tutta la città .
Le conseguenze dell’episodio con Ovidio Guzmán sembrano aver creato un quadro di riferimento per i cartelli nei confronti del presidente, che è entrato in carica con la politica del cosiddetto "Abrazos, no Balazos" (abbracci, non pallottole), per ridurre la violenza nel Paese.
Le organizzazioni criminali sembrano così aver capito che, provocando il caos ed il terrore nella sfera pubblica, possono influenzare la risposta delle forze di sicurezza e delle autorità .
Ma a quanto pare neppure questo basta a porre fine alle violenze. Anzi l’arrendevolezza delle autorità governative non fa che peggiorare la situazione.
La smentita di López Obrador sulla cattura di RR è arrivata infatti poche ore prima che un'altra grande città del Messico subisse attacchi simili.
Giovedì, diversi uomini sono entrati nella prigione principale della città di confine di Ciudad Juarez. Si sono finti una famiglia in visita a un detenuto e hanno ucciso tre detenuti.
Subito dopo si è scatenato l'inferno a Ciudad Juarez, città che si trova a pochi chilometri da El Paso, in Texas.
Gli scontri a fuoco hanno avuto luogo in vari luoghi della cittĂ . Almeno 10 persone sono state uccise durante gli attacchi, tra cui una donna incinta bruciata viva all'interno di un minimarket e quattro membri dello staff di una stazione radio locale.
Secondo le autoritĂ locali, gli scontri sono avvenuti tra presunti membri dei "Mexicles", una fazione del Cartello di Sinaloa, e "La LĂnea", che lavora per il Cartello rivale di Juarez.
López Obrador ha affrontato l'ultima ondata di violenza a Juarez durante la conferenza stampa di venerdì mattina, lamentando che "la popolazione civile è stata attaccata per rappresaglia. Non si è trattato di uno scontro tra due gruppi, hanno iniziato a sparare sui civili".
Il presidente non ha spiegato però come intendeva sedare la violenza in corso. Mentre López Obrador parlava, la maggior parte delle attività commerciali e delle scuole rimanevano chiuse, mentre i residenti, impauriti, si barricavano nelle loro case. /fine
L'appendice B del mandato di perquisizione afferma che il mandato è finalizzato alla ricerca di prove di violazioni dello Espionage Act, 18 U.S.C. Sezione 793, e di altri due norme.
▪️Cosa ha fatto l'ex presidente Trump che potrebbe essere considerato una violazione dello Espionage Act?
La senatrice statunitense Kyrsten Sinema ha preso soldi da Wall Street mentre obbligava i democratici a cancellare la tassa sugli investitori, afferma AP. Thread 🧵⤵️ apnews.com/article/sinema…
La senatrice Kyrsten Sinema, la democratica dell'Arizona che da sola ha contrastato l'obiettivo del suo partito di aumentare le tasse sui ricchi investitori, ha ricevuto quasi un milione di dollari nell'ultimo anno da aziende di private equity.
Per anni, i democratici hanno promesso di aumentare le tasse su questi investitori, che pagano un'aliquota significativamente piĂą bassa sui loro guadagni rispetto ai normali lavoratori.
"La situazione è vicina a quella di Fukushima": sintesi di un'intervista a un ingegnere della centrale nucleare di Zaporizhzhya concessa al servizio ucraino di BBC News. Thread 🧵⤵️
L'esercito russo ha schierato piĂą sistemi di lancio di razzi e altre armi e attrezzature militari sul territorio della centrale nucleare di Zaporizhzhya, ha detto al servizio ucraino della BBC uno degli ingegneri della centrale nucleare di Zaporizhzhya.
Ha anche affermato che a causa dei bombardamenti alla stazione, le linee di trasmissione ad alta tensione sono state danneggiate e che gli esperti avvertono della concreta possibilitĂ di un incidente nucleare andando di questo passo.
I repubblicani si stanno iniziando a dividere su come o se difendere l'ex presidente Trump dopo la perquisizione dell'FBI a Mar-a-Lago - e su cosa fare riguardo all'accesa retorica di alcuni membri del Partito nei confronti delle forze dell'ordine. Thread 🧵⤵️
I documenti pubblicati ieri mostrano infatti che la perquisizione ha riguardato materiali altamente classificati che si ritiene siano stati conservati in violazione della legge nella residenza privata dell'ex presidente.
La n. 3 del partito alla Camera, Elise Stefanik (N.Y.), ha lo stesso definito la perquisizione come un "abuso totale", suggerendo che sia dovuta al fatto che Trump è "l'avversario politico più probabile di Joe Biden alle elezioni presidenziali del 2024".
L'ex procuratrice degli Stati Uniti Barbara McQuade ha dichiarato ad MSNBC che non ritiene che Donald Trump abbia una base legale su cui reggersi nel caso in cui il Dipartimento di Giustizia lo accusi di violazione dell’Espionage Act. ⤵
L'ex procuratrice ha detto che l'ex presidente non ha alcuna difesa che i suoi avvocati siano in grado di mettere in campo.
"Barbara McQuade, parliamo della parola classificato", ha chiesto il conduttore Coffin. "Trump sta giĂ sostenendo che i documenti in questione sono stati, tra virgolette, declassificati.
▪️I due ponti stradali principali che forniscono l'accesso all'enclave del territorio occupato dalla Russia sulla sponda occidentale del Dnjepr nella regione di Kherson ora non sono probabilmente utilizzabili per un serio rifornimento militare.
▪️Il 10 agosto 2022, attacchi mirati ucraini hanno probabilmente reso il valico del Dnjepr a Nova Kakhovka inadatto al traffico militare pesante.