La Russia alle “Olimpiadi dei cecchini” per conquistare l’America Latina
È iniziata ieri e durerà sino al 27 di agosto l’ottava edizione della “Sniper Frontier”, un’esercitazione militare organizzata dalla Russia che si terrà in Venezuela. È un evento senza precedenti.
2/ È la prima volta che cecchini e corpi speciali degli eserciti di 34 nazioni tra cui spiccano Cina🇨🇳 , Iran🇮🇷, Bielorussia, Siria, Bolivia, Ruanda, Niger e, ovviamente, Russia🇷🇺 hanno la possibilità di esercitazioni congiunte nella regione sudamericana.
3/ È chiaramente un segno di diplomazia militare, dove si manda un messaggio agli USA: il Venezuela ha degli alleati.
Secondo gli esperti Sfs, un think tank specializzato in sicurezza di Washington, l’obiettivo delle esercitazioni dei #VRIC, (Venezuela, Russia, Iran e Cina),
4/ sarebbe quello di “normalizzare la presenza delle forze speciali di Cina, Russia e Iran in America Latina, il che rappresenta un rischio non solo per gli Stati Uniti, ma per l’intero continente.” dinovalle.it/2022/08/14/la-…
5/ L’America Latina è una priorità per la Russia
L’esercitazione prevede anche operazioni a poche decine di chilometri dai confini marittimi degli Stati Uniti e l’esercito russo si starebbe preparando a inviare alcune unità navali.
6/ Altra fonte di preoccupazione per l’amministrazione Biden è che la “Sniper Frontier” si aggiunge alla recente cooperazione militare siglata tra Iran e il Venezuela, le cui truppe hanno sfilato per la prima volta con droni iraniani,
7/ in occasione dell’ultima festa per l’indipendenza in quel di Caracas.
Inoltre, il Nicaragua di Ortega ha rinnovato un accordo con la Russia che consente a soldati, aerei e navi russe di pattugliare i confini di questo paese e di condurre esercitazioni congiunte.
8/ Ortega: “Personale, navi e aerei delle Forze Armate della Federazione Russa possono entrare per partecipare a esercitazioni di addestramento e scambio in operazioni di aiuto umanitario”
La Germania è particolarmente colpevole di aver ignorato la storia che ha reso possibile l'esistenza della Germania come Stato nella sua forma attuale.
- thread 🧵
2/ È stata la principale beneficiaria del trattato del 1990 che ha permesso la riunificazione, a condizione che non venissero dispiegate truppe straniere o armi nucleari nell'ex territorio della Germania Est.
3/ Se ci sono state controversie sulla "legalità" delle promesse fatte dagli Stati Uniti nel 1990, secondo cui dopo la riunificazione tedesca la NATO non si sarebbe espansa "di un pollice verso est" (Baker), NON ci sono mai stati dubbi sulle obiezioni russe a tale espansione.
Messico 🇲🇽- Il sequestro di 1,5 tonnellate di metanfetamina a un posto di blocco messicano, ha provocato la rappresaglia dei cartelli dei narcotrafficanti nelle strade della città al confine con gli Stati Uniti.
3/ L'ambasciata degli Stati Uniti di Tijuana e altre città di confine messicane hanno ricevuto l'ordine di rifugiarsi in loco e di evitare il caos scatenato dalla guerriglia urbana.
Dmytro Korchynsky, controverso leader ultranazionalista ucraino già fermato in Italia nel 2015 dall’Interpol (poi rilasciato), propone di colpire la centrale nucleare di Zaporizhzhia. 👀
“I russi possono essere fermati solo con un attacco nucleare.”
“Sì, è un rischio. Molte persone soffriranno, ma molte di più soffriranno se non lo facciamo.”
Korchynsky, noto per la sua retorica anti-liberale e accusato di lavorare per servizi segreti stranieri, era divenuto un problema anche per il regime di Kiev. reuters.com/article/us-ukr…
Fra le sue proposte pubbliche piu’ scocertanti, quella di costruire un campo di concentramento per la popolazione del Donbass.
Secondo Korchynsky, polacco di origine, l’esercito ucraino dovrebbe comportarsi come fecero gli americani durante la Seconda Guerra Mondiale:
Givi si unì ai ribelli nelle fasi iniziali del conflitto ed avrebbe assunto il controllo di un battaglione denominato poi, in seguito agli scontri di Ilovaisk, il Battaglione Somalia.
3/ Noto per la freddezza mostrata sul campo di battaglia, guidò il suo gruppo nel corso delle sanguinose battaglie di Ilovaisk e dell’aeroporto di Donetsk infliggendo sconfitte all’esercito regolare ucraino.
The US$, itself, has been the reserve currency for 99 years, so has the time come for it to be replaced?
- thread 🧵
2/.
After all, America’s currency replaced Britain’s, which replaced France’s, which replaced Holland’s, which replaced Spain’s, which had replaced Portugal’s currency back in the 15th century!
3/. So over 540 years of history seems to indicate that the average tenure for a world currency is 94 years yet the US$ has already exceeded this.
There is no doubt that a growing debt burden becomes a big problem for everyone.
L'Occidente è in bilico sull'orlo di un precipizio
- thread 🧵
Volendo testare il potenziale militare ed economico di Russia e Cina, cercando di legarle ai conflitti locali,
2/. l'Occidente collettivo in generale, e gli Stati Uniti in particolare, stanno letteralmente camminando sull'orlo di un precipizio, non rendendosi conto che nell'attuale realtà sia Russia, Cina e Corea del Nord possono colpire punti decisionali,
3/. che non si trovano affatto sul territorio di Ucraina, Taiwan e Corea del Sud.
Il fatto che l'Occidente collettivo abbia deciso di alzare la posta e accendere qualche altro fuoco sulla mappa del mondo suggerisce che l'avventura in Ucraina non ha avuto i risultati previsti.