1/ Sui miei profili social parlo di scienza in italiano, il mio pubblico è per un 99% italiano e, se mai scriverò un libro, lo farò in italiano. Eppure la ricerca in Italia non l’ho mai fatta. Appena laureata sono partita per l’estero. Perché?Lo spiego in questo #Thread #17Agosto
2/ I dottorandi in Italia vengono pagati la metà (se non di meno) rispetto a quello che io e altri miei colleghi all’estero prendiamo. Con 1100€ di una borsa di studio italiana in molte città non riuscirei a sopravvivere senza un secondo lavoro o aiuto da terzi.
3/ L’Italia è da più di 20 anni che fa tagli su tagli all’educazione e la ricerca. L’ennesima beffa è stata l’ultima riforma che provocherà un calo drastico di posti da PostDoc e la chiusura (?) dei laboratori più in difficoltà. Consiglio il seguente tweet di @Phdbioscienze:
4/ Vedete questo setup in cui sto lavorando? In Italia macchinari del genere me li sognerei la notte. Nei laboratori tedeschi dove sono stata la quantità di possibili esperimenti da fare è infinita e la scienza diventa un tutt’uno con la creatività.
5/ All’estero vivo uno scambio continuo di idee con ricercatori che vengono da tutto il mondo. Persone con cultura e background differenti da te ti insegnano a guardare la ricerca con altri occhi, a pensarla e viverla in maniera differente. In Italia questo non è possibile.
6/ I fondi statali per la ricerca italiana sono miseri rispetto a quelli anglosassoni (poco più del 1% del PIL rispetto al 3% della 🇩🇪). Obbligando i ricercatori italiani a competere contro grandi big esteri per l’unica possibilità rimasta, i fondi europei.
7/ Nonostante ciò, quando qualcuno mi chiede dove la me del futuro io rispondo “in Italia”. Perché amo il mio paese e mi manca. Proprio per questo ho deciso di parlarne nei social, con la speranza di sensibilizzare altre persone a riguardo e che il messaggio venga diffuso.
8/ Cos’altro possiamo fare oltre a diffondere il messaggio? Guardare chi fra quelli del governo lavora per migliorare questa situazione e tante altre realtà italiane ormai in declino.

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Marilù Casini

Marilù Casini Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Don't want to be a Premium member but still want to support us?

Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal

Or Donate anonymously using crypto!

Ethereum

0xfe58350B80634f60Fa6Dc149a72b4DFbc17D341E copy

Bitcoin

3ATGMxNzCUFzxpMCHL5sWSt4DVtS8UqXpi copy

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!

:(