Han Skelsen Profile picture
Aug 19 19 tweets 6 min read
Serve un'operazione «derridiana» con il post Telegram di Medvedev, di cui condivido una traduzione integrale in questo thread, per chi non avesse avuto modo di leggerlo. Perché «decostruendone» il testo possiamo trovare molteplici spunti di riflessione molto interessanti 🧵.
2/17 Naturalmente non sono loro a fare «a gara a chi esprime con più ferocia il proprio desiderio» di distruggere l'Europa, come fanno ogni giorno nelle loro TV: li lanciamo un missile o li inondiamo di migranti, dopo aver affamato questi ultimi? Ma saremmo noi quelli «fobici».
3/17 Ma andiamo avanti perché Medvedev poi si dà alla statistica. Secondo lui «Più della metà dei residenti» UE «Vogliono relazioni in piena regola» con la Russia. Forse si riferisce ai sondaggi del suo amico Donskoy. Abbiamo anche i sondaggisti russi ora.
4/17 Fatto inquietante perché mostra che siamo continuamente monitorati da Mosca, forse in modi di cui neanche ci accorgiamo. Una guerra ibrida, cui strategia è trovare ogni possibile breccia per insinuarsi. Peccato per lui che Eurostat, che ha risorse maggiori, dica tutt'altro.
5/17 Il suo sondaggio avrebbe rilevato anche che «più della metà» di noi vorrebbero con la Russia «relazioni in piena regola, come quelle che avevano un tempo», omettendo chi ha distrutto quei rapporti compiendo atrocità davanti alle quali non possiamo tacere.
6/17 Incredibilmente per lui c'è un «limite alla pressione della merda nelle fognature della propaganda». Parla perfino di «coscienza pubblica» e invoca Orwell. Almeno una verità la dice: l’intenzione di fare «morire per asfissia» la democrazia «nell'abbraccio dell'orso russo».
7/17 Le sue parole dicono molto dell'establishment russo. Della loro visione del mondo e della società. Per loro non esiste la solidarietà. Nessun supporto «a maggior ragione» se «a spese proprie». D'altronde è gente che ruba i propri cittadini e poi li usa come carne da cannone.
8/17 Infatti è sorprendente che ora Medvedev si preoccupi della gente che da anni lascia che viva nella miseria, senza asfalto né lavatrici. E no, «caro» Dmitry, la Russia profonda è quella di Bucha. E con il loro supporto al regime si rendono complici.
9/17 È altrettanto singolare che Medvedev auspichi «una cooperazione pacifica» mentre non solo massacra un popolo innocente, il quale, a differenza della Russia profonda, davvero «non ha mai danneggiato» alcun cittadino Russo, ma ci minaccia tutti con un disastro nucleare.
10/17 Il concetto di cooperazione pacifica per lui si traduce nelle interferenze che loro attuano nelle elezioni altrui, nel gettare milioni di persone inermi nella disperazione alimentare che le spinge a migrare o nel continuo utilizzo del gas come arma. ansa.it/sito/notizie/m…
11/17 L’aspetto più eclatante del post, per quanto concerne l’Italia — sull’Ucraina ormai conosciamo il repertorio, facilmente smontabile e irricevibile da chi ha dei principi — è l’indicazione di voto: «se votate chi è più accomodante nelle relazioni con noi verrete ripagati».
12/17 Un altro appello populista rivolto alla pancia, sciente che i social ne avrebbero fatto ecco e rapidamente l’avrebbero fatto arrivare non solo ai putinisti, destrorsi e rossobruni, ma anche ad altri che hanno meno strumenti e che spesso votano per tornaconto personale.
13/17 I russi conoscono bene meccanismi della propaganda, pionieri della disinformatja. Medvedev usa uno dei principi alla base della meccanica populista, quello dello scontro tra élite e popolo. Concetto nella Russia oligarchica-cleptocratica però non è minimamente applicato.
14/17 Ma l’aspetto più importante delle sue affermazioni è che Medvedev ci dice che nell’offerta politica c’è una parte dell’offerta politica che bisogna votare per stare in «compagnia delle Russia». che scegliendo quella parte «noi [loro] vi [ci] ascolteremo [ascolteranno].
15/17 Se scegliete Tizio, Caio e Sempronio sceglierete la Russia. Cioè, non lo dico io o voi, lo dice Medvedev. E non illudiamoci raccontandoci che Medvedev non conti più nulla, che è solo uno che parla a vanvera. Non è così. In una autocrazia c'è «l’uomo» solo al comando.
16/17 Tutti gli altri contano meno. Ma appunto, essendo un’autocrazia, nessuno può fare, non una, più dichiarazioni che l'autocrate non approva. Quelle parole vengono dal Cremlino, fosse solo per il fatto che collimano perfettamente con le posizioni dello stesso Putin.
17/17 Io non auspico ciò che desidera Medvedev. Nessuna cooperazione pacifica con i bulli. Auspico invece che si smetta di derubricare il tutto a propaganda e che le nostre istituzioni mantengano la guardia alta rispetto alle elezioni perché la minaccia è reale.
Ps: per chi non lo ricordasse o non lo sapesse, le prossime tornate di #Elezioni2022 nell'UE sono:

🇸🇪 Svezia 11/09
🇨🇿 Rep. Ceca 23-24/09 - senato
🇮🇹 Italia 25/09
🇱🇹 Lituania 01/10 - parlamento
🇧🇬 Bulgaria 02/10 - parlamento
🇧🇦 Bosnia 02/10
🇦🇹 Austria 09/10 - presidenziali
English translation of the thread:

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Han Skelsen

Han Skelsen Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @HSkelsen

Aug 21
1/13 🧵 thread
Con l'attentato di ieri che ha ucciso la figli di Aleksandr #Dugin, in molti si stanno affrettando a imputare la colpa agli ucraini, dimenticandosi completamente che cos'è la Russia: 1) un paese con una lunga storia di terrorismo interno 2) che con la sua guerra...
2/13 ...fallimentare avrà reso scontenti molti, dall'esercito al FSB stesso, per non parlare della cerchia politica attorno a Putin 3) con un establishment che è maestro della propaganda e nel creare «false flag» che si è visto designare come Stato terrorista da molti parlamenti.
3/13 Per quanto riguarda il punto primo, possiamo citare alcuni episodi, come l'attacco bomba che ha ucciso più di 200 persone nel 1999 e che è servito da pretesto per la guerra in Cecenia. Attacco imputato allo stesso Putin da molti. Ma non è l'unico... wsws.org/en/articles/20…
Read 15 tweets
Aug 20
La figlia di Aleksandr Dugin è saltata in aria a Mosca.
dailymail.co.uk/news/article-1…
Persone vicine ad Aleksandr #Dugin hanno confermato e sostengono che il target doveva essere lui poiché avrebbe dovuto guidare quella macchina.
rtvi.com/news/baza-shot…
Denis Pushilin, il boss del Donetsk ha accusato gli ucraini dell'attentato — come la Russia non fosse un regime guidato da mafiosi o fosse scevra di attacchi terroristici.
«Brutte canaglie! I terroristi del regime ucraino...hanno fatto esplodere sua figlia» scrive su Telegram. Image
Read 4 tweets
Aug 20
1/ C'è un fatto, secondo me, inquietante che riguarda la Corte di Giustizia dell'Unione Europea. Cioè, che non si riesce a capire quale governo/con quali motivazioni hanno nominato i giudici in carica. Saperlo con certezza mi sembra una missione impossibile. Si può provare a...
2/ ...guadare l'anno della nomina di ciascun giudice, sia della Corte che della GCU, e cercare di stabilire una correlazione, ma un dato esatto non riesco a trovarlo. Praticamente bisognerebbe nome per nome e cercare gli articoli usciti nel periodo della nomina, ma nemmeno...
3/ ...così si riuscirebbe ad avere un dato certo. Vi faccio un esempio, quello della nomina di Lucia Serena Rossi nel 2017. Nelle interviste che lei ha rilasciato il suo ringraziamento va al "Governo italiano, e in particolare... a @sandrogozi". Ma non è l'unico caso... Image
Read 7 tweets
Aug 5
1/26 Un thread 🧵 sulla faccenda di @amnesty. Ho letto il loro report ieri e sono rimasto scioccato dall'affermazione che gli ucraini abbiano "messo in pericolo i civili". Per me è stato un cortocircuito.
2/26 Volevo commentare ciò che ho letto, ma non ho assecondato l'impulso dell'indignazione perché, purtroppo, esiste un insieme di persone che fatica a capire ciò che succede in Ucraina (filorussi, pacifisti, egoisti, ecc).
3/26 che avrebbero potuto tacciare i commenti critici di un'organizzazione ritenuta autorevole come propaganda pro-Kyiv, pro-NATO o semplicemente bellicista. Pertanto era bene interrogarsi e soppesare gli argomenti prima di scrivere. Non ci ho messo molto a farmi un'idea.
Read 28 tweets
Jul 27
1/n La Corte di Giustizia UE ha respinto il ricorso dell'emittente russa RT (Francia) che si è appellata alla libertà di espressione tra le 4 motivazioni del ricorso. Nel comunicato della CGUE si legge che la Russia è “impegnata in una campagna di propaganda per giustificare...
2/n ...e sostenere la sua aggressione contro l'Ucraina, prendendo di mira la società civile dell'Unione europea e dei paesi limitrofi” che prosegue riportando le motivazioni del rifiuto “Nella sentenza odierna, a seguito di un procedimento accelerato della durata di 4 mesi...
3/n ...e 19 giorni, il Tribunale...osserva, in primo luogo, che, tenuto conto delle finalità della politica estera e di sicurezza comune (CFSP)...non si può criticare il Consiglio per aver ritenuto che le misure necessarie da adottare in risposta alla grave minaccia alla pace...
Read 6 tweets
Jul 25
Il Min. della Giustizia russo ha chiesto la liquidazione della Sokhnut. Israele invierà una delegazione a Mosca per negoziare, ma Il premier israeliano ha chiesto di preparare "misure politiche" contro la Russia in caso di liquidazione, inclusa l'adesione alle sanzioni.
Qualche giorno fa avevo condiviso questo articolo. Bisognerà tenere d'occhio le scosse di assestamento che seguiranno il terremoto provocato da Putin nel sistema internazionale. Molte cose potranno cambiare velocemente e in modi inaspettati.
Per chi non lo sapesse l'Agenzia ebraica è quella che “garantisce la sicurezza degli ebrei nel mondo, rafforza l'identità ebraica e collega gli ebrei tra loro e con Israele e rappresenta le voci del popolo ebraico nello in Israele per plasmare il volto della società israeliana.” Image
Read 4 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Don't want to be a Premium member but still want to support us?

Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal

Or Donate anonymously using crypto!

Ethereum

0xfe58350B80634f60Fa6Dc149a72b4DFbc17D341E copy

Bitcoin

3ATGMxNzCUFzxpMCHL5sWSt4DVtS8UqXpi copy

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!

:(