Han Skelsen Profile picture
Retweets aren't endorsements, not always. «Permanent League for the Maintenance of Peace» – Scienze sociali/Scienza politica @ PUST
10 subscribers
Sep 8, 2023 16 tweets 6 min read
1/15 — Reznikov, alla sua dipartita dal MoD ucraino, ripercorre alcuni momenti della sua esperienza su The Guardian, da dove lancia un appello ai suoi ex-colleghi ministri della difesa e un monito. Ho tradotto alcuni passaggi salienti che condivido in questo thread. Image Reznikov racconta come a 112 gig dal suo insediamento «l'Ucraina è diventata il primo Stato al mondo costretto a condurre una guerra contro un aggressore in cinque domini contemporaneamente: terra, aria, acqua e ambienti informatici e informativi».

Conseguenze dell'impunità: Image
Jun 7, 2023 12 tweets 5 min read
1/n Mentre l'Ucraina veniva colpita da una ulteriore tragedia, alcune testate hanno ritenuto “rilevante” pubblicare un articolo sui simboli presenti sui patch di alcuni soldati ucraini. L'autore “sembrerebbe” avere come obiettivo quello consigliare il governo ucraino, Image 2/n Piuttosto che imputare gli ucraini di nazismo, come insinuano alcuni che quel articolo (o la versione tradotta da il Fatto Quotidiano) l'hanno condiviso qui. L'autore “avverte” di un pericolo rafforzamento della propaganda di Putin e di erosione del sostegno occidentale. Image
Jun 5, 2023 5 tweets 1 min read
1/4 La Francia e le fabbriche di batterie per le elettriche.
Macron vuole trasformare un'area ex-mineraria in un hub per l'industria e di mettere la Francia in pole nella transizione offrendo generose sovvenzioni. "La Francia si sta adattando al mondo".

reuters.com/business/autos… 2/4 Un settore dominato da aziende cinesi. Allo stesso tempo, gli europei sono preoccupati dell'Inflation Reduction Act. La Francia presenta la conversione del nord come una vittoria per la sovranità europea, ma evidenzia anche la crescente rivalità tra i governi europei.
Jun 4, 2023 10 tweets 3 min read
Thread con 1/10 - Vi è un interessante articolo di Meduza che merita attenzione. È stato chiesto ad alcuni lettori della testata che «appoggiano la guerra» contro l'Ucraina, di esporre le loro ragioni. Ecco il risultato.
meduza.io/en/feature/202… Sulla base delle risposte fornite, emerge con difficoltà che il benessere degli ucraini o la giustizia siano le loro principali preoccupazioni. Riporto qui di seguito alcune delle risposte, tradotte per vostra convenienza. Image
Mar 2, 2023 4 tweets 2 min read
Arrivano voci preoccupanti dalla Russia, accusano gli ucraini di essere entrati nella regione di Bryansk con due Gruppi di sabotaggio e ricognizione da 40/50 persone e di aver fatto saltare edifici, di aver sparato a uno scuola bus e di tenere in ostaggio decine di persone. Il canale Telegram Readovka, molto conosciuto, è stato primo a riportare le voci citando Alexander Borgomaz, governatore di Bryansk, come fonte. La cosa preoccupante sono i termini usati dai media russi: può essere considerato un attacco all'integrità territoriale russa.
Feb 22, 2023 18 tweets 8 min read
Putin ieri ha abrogato il Decreto del Presidente della Federazione Russa del 07.05.2012 n° 605 «sulle misure per attuare la politica estera della Federazione Russa». E qualcuno mi chiederà: e allora?
Lo spiego in un breve thread.
Innanzitutto è importante perché quel testo ↘️ Delineava la cornice della politica estera russa, le loro intenzioni, obiettivi e comportamenti, nei confronti di diversi attori, all'UE alla NATO. Dal G20 ai Brics. Dai paesi CSI alla Transnistria, di cui parlerò dopo. Inoltre, è questo è un passaggio importante, stabiliva ↘️q
Feb 20, 2023 4 tweets 2 min read
Altre immagini di @POTUS a Kyiv con @ZelenskyyUa
#SlavaUkraini twitter.com/i/web/status/1… Altri video in arrivo
Jan 29, 2023 11 tweets 3 min read
1/9 Buona domenica amici. Con questo piccolo thread voglio condividere con voi alcuni spunti di riflessione, che ho preso dalle parole di un bravo sacerdote domenicano, dalla sua risposta a un quesito sulla posizione odierna della Chiesa sul tirannicidio. 2/9 Rispondendo al quesito, il Padre ricorda che la Chiesa «ha sempre ammesso la legittimità di difendere se stessi nel caso di ingiusta aggressione fino al punto da esporre l’aggressore alla morte.». Poi rimanda alle riflessioni dei Pontefici.
Jan 28, 2023 15 tweets 6 min read
1/12 Thread🧶 riguardo le news sulla partecipazione della #Russia ai Giochi Olimpici 2024 serve, innanzitutto, sgombrare il campo da titoli tendenziosi. Il CIO non afferma che la Russia potrà prenderne parte. Asserisce invece che potranno farlo gli atleti aventi passaporti russo. 2/12 Lo stesso vale per la #Bielorussia. Detto ciò, ci sono alcuni passaggi nello statement del CIO che, a mio avviso, sono fallaci e poco ponderati e mi portano a dare ragione a Zelensky. Li elenco qui e cercherò di fornirne un’analisi. Partiamo dal primo, il seguente passaggio
Jan 27, 2023 4 tweets 2 min read
2013, #Sanremo, il coro dell'esercito assassino russo, a invasione di Cecenia e Georgia compiute, cantava "L'italiano" in divisa sul palco dell'Ariston e nessuno fiattava. La scelta del brano è calzante "un italiano vero". Pare che ci piaccia sempre stare dalla parte sbagliata ↘️ A parte l'ipocrisia dilagante, c'è un passo che ci dice perché è importante la presenza di @ZelenskyyUa a #Sanremo, e ce lo spiegano proprio gli allegri bolscevichi sul palco insieme Cutugno. Perché è un festival seguitissimo in Russia. Un'occasione per cercare di sensibilizzare.
Jan 26, 2023 5 tweets 3 min read
1/5 Una piccola vittoria per la #democrazia e per la trasparenza delle istituzioni europee 🇪🇺, e dobbiamo ringraziare la determinazione del Prof. Emilio De Capitani, che non has accettato un no come risposta quando nel 2015 aveva richiesto accesso alle posizioni nel trialogo. Image 2/5 Nel 2018 il Prof. aveva vinto una prima battaglia, con la Corte di giustizia #UE che gli ha dato ragione affermando che “nessuna presunzione generale di non divulgazione può essere ammessa con riferimento alla natura della procedura legislativa”. today.it/europa/attuali…
Nov 28, 2022 9 tweets 3 min read
1/8 Nella retorica pacifinta sulla guerra russa contro I'Ucraina I'aggredito è colpevole e agisce in modalità proxy mediante patronato degli imperialisti USA e del malvagio Occidente, e perciò tutti chiudono a ogni trattativa. Questo articolo di Reuters...
reuters.com/world/us-russi… 2/8 Sulla "deconfliction line" US-Russia, che sarebbe stata usata una volta dall'inizio dell'invasione, ricorda un argomento che fa la riprova di quanto i loro siano solo slogan. La deconfliction line per il conflitto ucraino è stata attivata a marzo... themoscowtimes.com/2022/03/05/us-…
Nov 28, 2022 4 tweets 2 min read
l'UE include l'elusione delle sanzioni (alla 🇷🇺) nell'elenco dei reati previsti dal TFUE, decisione presa all'unanimità. Gli Stati attualmente hanno definizioni diverse delle forme di elusione. Lo scopo è garantire l'efficacia e l'uniformità d'applicazione delle sanzioni nell'UE. Image Ora la Commissione Europea dovrà presentare una proposta di direttiva, contenente la definizione dei reati e delle relative sanzioni alle violazioni. La proposta dovrà poi essere discussa e adottata dal Consiglio e dal Parlamento europeo. consilium.europa.eu/en/press/press…
Nov 27, 2022 4 tweets 2 min read
1/2 - Caso #Makei e il possibile complotto di Putin per uccidere Lukashenko.
• Forse la notizia del Robert Lansing era ben fondata, ma anziché togliere di mezzo il presidente – un po' complicato – si fa fuori il moderato, quello che cercava il dialogo con l'UE. Tolto di mezzo... 2/2 #Makei, i falchi avranno mano libera.
• l'articolo di RLI parla della possibilità che Ucraina, Polonia e NATO venissero messe in mezzo. Per ora si parla di infarto e alcol. Chissà se non s'inventeranno che è stata la SBU per creare pretesti?
Certo è che non sono coincidenze.
Nov 26, 2022 14 tweets 6 min read
🧵1/13 I'd like to make a few remarks about negotiations and future relations with #Putin's #Russia. There is a wealth of literature on the nature of States, on their "aggressiveness”. Because States are human constructs, it's natural that they emulate human behaviour, meaning... 2/13 Our propensity to expansion & #supremacy. Which is, also, the reason why we have gradually given ourselves rules of international #law that govern coexistence and contribute to the creation of the Global order. On a smaller scale, this is what takes on at a domestic level...
Nov 26, 2022 13 tweets 3 min read
🧵1/12 Volevo fare alcune osservazioni sul tema trattative e futuri rapporti con la Russia di #Putin. C'è molta letteratura sulla natura degli Stati. Sulla loro "aggressività". Gli Stati sono costrutti umani e non possono che riflettere i nostri comportamenti. 2/12 La tendenza a espandersi, alla prevaricazione e, anche perciò, ci siamo dati, nel tempo, norme di diritto internazionale che normano la convivenza e che concorrono a costituire il cosiddetto ordine mondiale. È esattamente ciò che avviene in minore scala a livello domestico.
Nov 24, 2022 10 tweets 8 min read
1/8 🧵 Dunque, la storia del video di #WagnerGroup appare confermata. L'uomo in abito nel video sarebbe un avvocato di Pietroburgo legato alla PMC di #Prigozhin, scrive il Moscow Times, cioè Igor Yeliseyev. La sua identità è stata confermata dal gruppo per i diritti umani Gulag. 2/ La conferma del legame tra Yeliseyev e #Prigozhin ci arriva dal canale Telegram del legale, dove a maggio scorso ha pubblicato un appello da lui redatto per conto di Prigozhin al appello al Presidente della Duma. Volodin circa la confisca dei loro beni da parte dell'Occidente.
Nov 23, 2022 10 tweets 6 min read
I parlamentari europei italiani che oggi hanno votato no (rosso) o si sono astenuti dal votare (blu) la risoluzione che designa la #RussiaTerroristState sono solo del PD e del M5S, oltre la Donato. Fonte: MEPwatch. (sito molto utile per chi vuole verificare come vota, non vota - o è assente - ciascun eurodeputato) mepwatch.eu/9/vote.html?v=…
Nov 22, 2022 16 tweets 6 min read
1/13 Immagino che molti abbiano sentito le notizie che arrivano dall'ultima visita del direttore dell'#OMS Hans Kluge a #Kyiv. Si parla di emergenza freddo per milioni di persone a cui è precluso l'accesso all'energia elettrica, acqua e riscaldamento. Lo considero eufemismo. 2/13 Ho finito ora di leggere la trascrizione della conferenza stampa di Kluge e non potevo trattenere le lacrime. Potremmo trovarci dinanzi a una catastrofe umanitaria incommensurabile che va oltre i decessi causati dai colpi di artiglieria, delle bombe che piovono sui civili.
Nov 22, 2022 4 tweets 2 min read
1/2 Gli eurodeputati, di tutti i gruppi, chiedono all'UE di inserire #WagnerGroup nella lista dei terroristi ex Common position 2001/931/CFSP perché “questa organizzazione è salita alla ribalta durante l'invasione russa della regione di Luhansk in Ucraina nel 2014”. Da allora... ImageImageImage 2/2 prese parte a conflitti militari in Africa, Asia ed Europa, come la guerra civile siriana, quella sudanese, la guerra civile della Repubblica Centrafricana, la seconda guerra civile libica, la guerra in Mali e, più recentemente, l'invasione illegale russa dell'#Ucraina.
Nov 21, 2022 10 tweets 6 min read
1/9 🧵 FQ non solo crede di fare uno scoop, che non c'è e ve lo spiegherò perché, ma oggi ha aperto con titoli che, a mio avviso, rasentano l'infamia. «Preparavamo la guerra dal 2016», come se la guerra non l'avesse iniziata la #Russia, come se la vittima fosse Putin. Non solo. Image 2/9 Si premurano pure di far passare l'idea che l'#Ucraina venga addestrata, come bestie, da 8 anni per aggredire la Russia. Mi chiedo che razza di gente, per restare in tema con i titoli, riesca a porre le cose in questi termini dopo 9 mesi di efferatezze compiute dai russi?