đź“ť[THREAD] - Il fit di Memphis Depay alla Juventus
#Depay sembra essere molto vicino alla #Juventus. Con questo thread voglio mostrare che tipo di giocatore è come può adattarsi alla squadra di Allegri.
N.B. Mi soffermerò solo sul Depay visto al Barça.
Memphis Depay ha 28 anni ed è teoricamente in quello che dovrebbe essere il periodo migliore della carriera. Può quindi può sembrare un po' strano vederlo cambiare maglia per due anni di fila sempre a parametro 0, ma non preoccupatevi, è un giocatore di alto livello.
Heatmap della scorsa stagione: appare chiaro come la sua zona preferita sia il mezzo spazio sinistro, da dove può trovare sia la conclusione personale che l'assist per i compagni. Nella prima parte di stagione ha giocato da 9, nella seconda parte di stagione più da esterno sx.
Prendendo in considerazione anche l'heatmap dell'ultima stagione a Lione vediamo come Depay ama giocare in tutta le zone della trequarti avversaria senza stare fermo in una posizione precisa, nel tentativo di toccare piĂą palloni possibili. Preferisce comunque il mezzo spazio sx.
L'anno scorso ha giocato poco a causa di diversi problemi fisici, ma mettendo su dei numeri interessanti: 12 gol (4 rigori) e 2 assist in 1800 minuti (20 partite). Nella stagione 2020/21 al Lione ha fatto 20 gol (7 rigori) e 10 assist in 37 partite.
Ma soprattutto sono interessanti i suoi numeri nelle statistiche avanzate: 90° percentile per xG assistiti, 98° per passaggi chiave, 95° per passaggi progressivi, 99° per conduzioni progressive, 90° per Shot Creating Actions per passaggi su azione, e 84° per dribbling completati.
Questi dati secondo me chiariscono una cosa: Depay è un regista offensivo di altissimo livello. Ma affiancando questi dati al suo 98° percentile per tocchi, capiamo che si tratta di un accentratore di gioco. Di un calciatore sì qualitativo, ma anche parecchio quantitativo.
Vuole essere il principale protagonista della partita, vuole far divertire il pubblico. Appena arrivato al Barça, in un ambiente calcisticamente depresso per l'addio di Messi, cercava sempre la giocata esteticamente appagante, come qua all'esordio:
Nella 2a parte di stagione, dopo essere rimasto infortunato a lungo e dopo la grande campagna invernale del Barça che ha visto Aubameyang assoluto protagonista, Depay si è defilato sia tatticamente che psicologicamente, perdendo spensieratezza. Alla Juve sarebbe la stella?
Cerchiamo di capire meglio qual è lo stile di gioco dell'olandese e come può adattarsi alla Juventus e al suo probabile partner offensivo, Vlahovic. Da attaccante gioca praticamente da Falso 9. Ama venire incontro per fare il regista offensivo:
Viene incontro per cercare di creare la superioritĂ numerica nelle varie zone del campo, come in questo caso.
Altro esempio simile, ma qua mette anche in mostra tutta la sua qualitĂ nello stretto e la resistenza al pressing:
Quest'azione lo esemplifica bene: bel movimento incontro per ricevere, mette in mostra la sua forza fisica nei duelli (non è alto, ma è grossissimo) e mostra anche una buona accelerazione, anche se non è più un suo punto di forza.
Ci sarebbero tante cose da aggiungere.
Cose positive: il dribbling, non ha tanto passo ma è una minaccia; è fortissimo spalle alla porta.
Cose negative: a volte rallenta troppo il gioco, non attacca mai la profondità , è bravo a fare i gol difficili ma sbaglia quelli facili.
Pur ritenendo Depay - Vlahovic una coppia ottima e complementare, voglio soffermarmi su alcuni aspetti che non mi convincono del suo possibile approdo alla Juventus. Ho la sensazione che Depay rischi di trovarsi in difficoltĂ come Dybala alla Juve, e come la Juve con Dybala.
Infatti, così come per Dybala, anche la posizione di Depay è un po' un enigma. Non è una punta, non è un esterno e non è un trequartista. Deve giocare tanti palloni sulla trq, ma tendenzialmente Allegri preferisce stare basso (11° per Field Tilt), specialmente se in vantaggio.
Inoltre, quale sarebbe lo schieramento della Juventus? Nel 4-2-3-1/4-4-2 credo che sarebbe il partner perfetto per Vlahovic, ma chi metti nei due a centrocampo? Pogba ha dimostrato allo United di essere parecchio limitato in quel ruolo.
Nel 4-3-3 potrebbe fare l'esterno a sx che taglia dentro e gioca nel mezzo spazio, ma chi sacrifichi tra Chiesa e Di Maria? Inoltre avrebbe bisogno di un esterno basso che sia bravo offensivamente e dia ampiezza. Alex Sandro non è in grado, Kostic sì ma non è un terzino.
In più, avendo la tendenza a giocare nel mezzo spazio e a venire incontro, un suo pregio è quello di attirare i centrali fuori dalla loro area di competenza, creando degli spazi per gli inserimenti senza palla dei centrocampisti. Da quel lato c'è Pogba, che non si inserisce.
Notate tra l'altro come si assomigliano per tendenza a giocare nel mezzo spazio l'heatmap di Depay al Barça (a sx) e quella di Pogba (a dx) nella sua ultima stagione alla Juve, la migliore della carriera nella posizione da mezzala sinistra. Potrebbero pestarsi i piedi.
La "fortuna" nella sfortuna della Juve è che i problemi di infortuni non mancano (Pogba, Chiesa, di Maria, lo stesso Depay negli ultimi anni), quindi pur avendo tanta abbondanza c'è modo di far giocare tutti.
In conclusione, io credo che Depay sia un ottimo giocatore e un buon acquisto per la Juventus considerando livello del giocatore, prezzo e fit con Vlahovic. Ho dei dubbi sul suo adattamento con gli altri giocatori importanti della rosa qualora fossero tutti a disposizione.
Spero vi sia piaciuto il thread. Come sempre, like, follow e RT sono molto apprezzati. Voglio però lasciare i tifosi della Juventus con questo super gol di Memphis con la sua "signature move": la Depay Spin (cercate su yt)
Did you know that Brighton also have an out-of-possession phase beside the build-up phase? Jokes aside, quick thread to analyze the quite interesting De Zerbi's OOP strategy against Arsenal.
It was a very interesting match-up between two teams that master both build-up and pressing. Basically a chess match between De Zerbi and Arteta.
Arsenal (4-3-3): 4+1 build-up with wide FB, Jorginho as the DM. Odegaard and Xhaka would drop deep on the ball side to offer a pass line (sometimes side by side with Jorginho and forming a 4+2).
Il Milan è tornato indietro di un anno: 4-2-3-1 super aggressivo. L'idea era di bloccare sul nascere il dominio del centrocampo del Napoli che passa per i piedi di Lobotka. Bennacer a uomo su di lui ha avuto l'abnegazione e l'agilità di piedi necessaria a limitarlo.
Bruno Giorgi, storico allenatore del Cagliari, diceva che chi vince i duelli vince la partita. Il trio di centrocampo del Napoli ha vinto 5 duelli su 21. Tonali impressionante con 7 duelli vinti su 8.
Mitoma's goal stems from building up from the back even if it doesn't seem so. The whole idea behind building up from the back consists in attracting opposition's pressure to then find space behind pressure lines to attack, as happened here.
Brighton better than many other teams exemplify this concept by bringing many players into their own half of the pitch (if not into their own area) to attract pressure, break it with their passing technique and patterns to then attack with space.
Brentford (5-3-2) defended like this:
STs on CBs
LWB on RB
LCM and CM on CMs
RCM on LB
Brighton moves Mac Allister deeper and Welbeck wide to take out Brentford's CCB and RCB, creating a HUGE space between LCB and RWB perfectly exploited by Steele's pass and Mitoma's movement.
[THREAD] Tactical Analysis of Barcelona - Manchester United
Frantic and chaotic match in which individual mistakes have been decisive. Let's delve into the tactical aspects of the game.
I'll mainly focus on Barcelona, but it'd be impossible to ignore the gameplan of Man United.
Both managers opted for rather surprising choices. Ten Hag proposed a sort of 4-3-3 with Fred and Weghorst as #8 and Rashford central. From that position the Dutch had a central role out of possession and helped with aerial duels and layoffs, Rashford was a threat in-behind.
Cautious approach:
- Narrow 4231
- Do not concede numerical superiority centrally
- Be ready to double up on wingers with Saka/Martinelli
Aggressive approach:
- Man-marking
- Zinchenko tucked in for 4vs4
- Martinelli/Saka covershadowing wingers
Partey and Jorginho in could severely undermine the effectiveness of the second approach though
I placed the ball centrally and in Dias's possession to give an overall idea of the movements on both flanks. Naturally, depending on the area of the pitch where the ball is, the movements and the markings should vary.
Una soluzione che vorrei vedere nei prossimi mesi: 1. Modulo base 2. Modulo in possesso 3. Modulo in non possesso
Preferirei Rog a Viola per mille motivi, ma per la struttura che si crea in fase di non possesso credo sia meglio Viola. Alternativa: Rog al posto di Mancosu.
Io credo che questa squadra abbia alcuni problemi di complementarità : come terzini sinistri abbiamo Barreca (o Carboni) che sanno dare ampiezza e spinta sulla fascia, e come esterni sinistri di fatto solo Mancosu che però viene dentro al campo.
A destra abbiamo solo terzini di spinta, ma come esterno abbiamo Nández che è l'opposto di Mancosu essendo un giocatore di spinta e che sa dare ampiezza. In parole povere: per trovare delle spaziature adatte dovremmo avere un terzino destro difensivo, per quello Capradossi là .