Marco Lai Profile picture
Aug 20 25 tweets 8 min read
📝[THREAD] - Il fit di Memphis Depay alla Juventus

#Depay sembra essere molto vicino alla #Juventus. Con questo thread voglio mostrare che tipo di giocatore è come può adattarsi alla squadra di Allegri.

N.B. Mi soffermerò solo sul Depay visto al Barça.
Memphis Depay ha 28 anni ed è teoricamente in quello che dovrebbe essere il periodo migliore della carriera. Può quindi può sembrare un po' strano vederlo cambiare maglia per due anni di fila sempre a parametro 0, ma non preoccupatevi, è un giocatore di alto livello.
Heatmap della scorsa stagione: appare chiaro come la sua zona preferita sia il mezzo spazio sinistro, da dove può trovare sia la conclusione personale che l'assist per i compagni. Nella prima parte di stagione ha giocato da 9, nella seconda parte di stagione più da esterno sx.
Prendendo in considerazione anche l'heatmap dell'ultima stagione a Lione vediamo come Depay ama giocare in tutta le zone della trequarti avversaria senza stare fermo in una posizione precisa, nel tentativo di toccare più palloni possibili. Preferisce comunque il mezzo spazio sx.
L'anno scorso ha giocato poco a causa di diversi problemi fisici, ma mettendo su dei numeri interessanti: 12 gol (4 rigori) e 2 assist in 1800 minuti (20 partite). Nella stagione 2020/21 al Lione ha fatto 20 gol (7 rigori) e 10 assist in 37 partite.
Ma soprattutto sono interessanti i suoi numeri nelle statistiche avanzate: 90° percentile per xG assistiti, 98° per passaggi chiave, 95° per passaggi progressivi, 99° per conduzioni progressive, 90° per Shot Creating Actions per passaggi su azione, e 84° per dribbling completati.
Questi dati secondo me chiariscono una cosa: Depay è un regista offensivo di altissimo livello. Ma affiancando questi dati al suo 98° percentile per tocchi, capiamo che si tratta di un accentratore di gioco. Di un calciatore sì qualitativo, ma anche parecchio quantitativo.
Vuole essere il principale protagonista della partita, vuole far divertire il pubblico. Appena arrivato al Barça, in un ambiente calcisticamente depresso per l'addio di Messi, cercava sempre la giocata esteticamente appagante, come qua all'esordio:
Nella 2a parte di stagione, dopo essere rimasto infortunato a lungo e dopo la grande campagna invernale del Barça che ha visto Aubameyang assoluto protagonista, Depay si è defilato sia tatticamente che psicologicamente, perdendo spensieratezza. Alla Juve sarebbe la stella?
Cerchiamo di capire meglio qual è lo stile di gioco dell'olandese e come può adattarsi alla Juventus e al suo probabile partner offensivo, Vlahovic. Da attaccante gioca praticamente da Falso 9. Ama venire incontro per fare il regista offensivo:
Viene incontro per cercare di creare la superiorità numerica nelle varie zone del campo, come in questo caso.
Ho voluto guardare con particolare attenzione la gara tra Barcellona e Bayern, perché per l'occasione Koeman ha schierato un 3-5-2 con Depay e Luuk de Jong davanti. Mi sembrava una buona occasione per vedere Memphis da seconda punta, come potrebbe giocare insieme a Vlahovic.
Vlahovic è un mostro ad attaccare la profondità, e Depay si trova bene con questo tipo di attaccanti perché può sfruttare la loro gravità per trovare spazi tra le linee, come in questo caso:
Altro esempio simile, ma qua mette anche in mostra tutta la sua qualità nello stretto e la resistenza al pressing:
Quest'azione lo esemplifica bene: bel movimento incontro per ricevere, mette in mostra la sua forza fisica nei duelli (non è alto, ma è grossissimo) e mostra anche una buona accelerazione, anche se non è più un suo punto di forza.
Ci sarebbero tante cose da aggiungere.
Cose positive: il dribbling, non ha tanto passo ma è una minaccia; è fortissimo spalle alla porta.
Cose negative: a volte rallenta troppo il gioco, non attacca mai la profondità, è bravo a fare i gol difficili ma sbaglia quelli facili.
Pur ritenendo Depay - Vlahovic una coppia ottima e complementare, voglio soffermarmi su alcuni aspetti che non mi convincono del suo possibile approdo alla Juventus. Ho la sensazione che Depay rischi di trovarsi in difficoltà come Dybala alla Juve, e come la Juve con Dybala.
Infatti, così come per Dybala, anche la posizione di Depay è un po' un enigma. Non è una punta, non è un esterno e non è un trequartista. Deve giocare tanti palloni sulla trq, ma tendenzialmente Allegri preferisce stare basso (11° per Field Tilt), specialmente se in vantaggio.
Inoltre, quale sarebbe lo schieramento della Juventus? Nel 4-2-3-1/4-4-2 credo che sarebbe il partner perfetto per Vlahovic, ma chi metti nei due a centrocampo? Pogba ha dimostrato allo United di essere parecchio limitato in quel ruolo.
Nel 4-3-3 potrebbe fare l'esterno a sx che taglia dentro e gioca nel mezzo spazio, ma chi sacrifichi tra Chiesa e Di Maria? Inoltre avrebbe bisogno di un esterno basso che sia bravo offensivamente e dia ampiezza. Alex Sandro non è in grado, Kostic sì ma non è un terzino.
In più, avendo la tendenza a giocare nel mezzo spazio e a venire incontro, un suo pregio è quello di attirare i centrali fuori dalla loro area di competenza, creando degli spazi per gli inserimenti senza palla dei centrocampisti. Da quel lato c'è Pogba, che non si inserisce.
Notate tra l'altro come si assomigliano per tendenza a giocare nel mezzo spazio l'heatmap di Depay al Barça (a sx) e quella di Pogba (a dx) nella sua ultima stagione alla Juve, la migliore della carriera nella posizione da mezzala sinistra. Potrebbero pestarsi i piedi.
La "fortuna" nella sfortuna della Juve è che i problemi di infortuni non mancano (Pogba, Chiesa, di Maria, lo stesso Depay negli ultimi anni), quindi pur avendo tanta abbondanza c'è modo di far giocare tutti.
In conclusione, io credo che Depay sia un ottimo giocatore e un buon acquisto per la Juventus considerando livello del giocatore, prezzo e fit con Vlahovic. Ho dei dubbi sul suo adattamento con gli altri giocatori importanti della rosa qualora fossero tutti a disposizione.
Spero vi sia piaciuto il thread. Come sempre, like, follow e RT sono molto apprezzati. Voglio però lasciare i tifosi della Juventus con questo super gol di Memphis con la sua "signature move": la Depay Spin (cercate su yt)

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Marco Lai

Marco Lai Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @MarcoLai_23

Aug 20
Avevo fatto qualche clip in più che non sono riuscito a inserire in questo thread, quindi ve le metto qua sotto nel caso in cui possano interessarvi. Contengono soluzioni tattiche di Xavi, Busquets, Pedri, Ansu Fati e Isi Palazón.
Classica giocata di Xavi per liberare le ali: mezzala che attacca il mezzo spazio senza palla e obbliga l'esterno basso a stringere la posizione, lasciando libero Raphinha che può essere trovato direttamente da un centrale (Garcia top 3 DC con la palla)

Pedri mi manda ai matti: recupera palla e conduce, ma la cosa più bella di quest'azione è come aspetta proprio all'ultimo secondo prima di passare il pallone assicurandosi che Ciss (che ha intercettato tutto in quella partita) non possa arrivarci:
Read 7 tweets
Aug 19
Imho it's a fake dilemma. Principles and results do not necessarily go in different directions, though I get the this idea stems from the fact that Man United atm can't play in the way ETH would like to. I'll try to explain myself better with the next tweets.
I'm not sure that the solution of sitting back to counterattack would work better than the one used now. You need player offensively that are willing to attack the space behind the defensive line, but they all want to receive the ball in their feet (CR7, Rashford, Sancho).
At the same time, you'd probably expose your defensive fullbacks in 1vs1 situation (McFred might help), which I'm not sure they would be able to defend well enough. I get it though that the centre of the pitch (especially with Casemiro) would be way more protected than it is now.
Read 6 tweets
Aug 18
Two words on Casemiro: from Real Madrid's point of view, I think it's an offer to accept. True, Real loses a key part of its entire defensive system by giving away Casemiro, and in the short term it will be a huge loss. Image
However, Real spent a significant amount on Tchouameni, on whom I have some doubts that he can play at a high sufficient level in that role considering Real Madrid's needs, but in the long run he will become an important player.
Casemiro is 30, and he is clearly in the declining stage of his career. There will be no other chance to sell him at such a high price, so despite the cons set out above, I think I would accept the offer.
Read 7 tweets
Aug 18
Due parole su Raspadori al Napoli e sul perché non mi convince la scelta.

Parto dal presupposto che a me Raspa piace parecchio e che credo che il Napoli abbia fatto un buon acquisto. Difatti, mi soffermerò esclusivamente sul giocatore, il suo ruolo ideale e la sua evoluzione. Image
Una delle qualità più importanti di Jack è la sua duttilità: ha dimostrato di poter giocare da prima punta, da seconda punta e persino da esterno. Per la fisionomia di questo Napoli, credo che giocherà principalmente da rifinitore alle spalle di Osi o da esterno alto nel 4-3-3.
I primi problemi nascono già qua: io ritengo Raspadori un numero 9 a tutti gli effetti. Il fatto che sia di bassa statura e abbia le caratteristiche tecniche per far bene anche in posizione più arretrata (da 9,5 più che da 10) non significa che non sia un numero 9.
Read 12 tweets
Aug 10
✏️[THREAD] - What’s your Destiny, Udogie? pt.2

Yesterday we saw how Udogie performs in attack (build-up, dribbling, final 3rd), but today we will see how he performs defensively. Image
For those who missed the first thread on Udogie, here's the link:
Imho, also considering his age and his little experience, I feel like he's a good player defensively. He's really determined in winning the ball back. Here he wins the ball back aggresively, joins the attack, goes on his right foot, shoots and Deulofeu can score on the rebound.
Read 20 tweets
Aug 9
✏️[THREAD] - What’s your Destiny, Udogie? pt.1

Tottenham has signed for the 2023/24 season Destiny Udogie from Udinese, one of the best talents in Serie A. With this first thread I'll try to show you what kind of player he is offensively. In the next one I'll cover his defense.
Udogie was born on November 2002, he’s a left wingback measuring around 186cm. His weight is kind of a mistery, you may find online that he weights around 67kg, but I find it rather unlikely.
Starting from his heatmap, we can see that though he’s mainly asked to give width, he also touches many balls playing narrow. Imho this heatmap doesn’t really convey how much he likes playing narrow, in fact, he’s really comfortable playing in the left half-space.
Read 26 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Don't want to be a Premium member but still want to support us?

Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal

Or Donate anonymously using crypto!

Ethereum

0xfe58350B80634f60Fa6Dc149a72b4DFbc17D341E copy

Bitcoin

3ATGMxNzCUFzxpMCHL5sWSt4DVtS8UqXpi copy

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!

:(