Han Skelsen Profile picture
Aug 21 15 tweets 6 min read
1/13 🧵 thread
Con l'attentato di ieri che ha ucciso la figli di Aleksandr #Dugin, in molti si stanno affrettando a imputare la colpa agli ucraini, dimenticandosi completamente che cos'è la Russia: 1) un paese con una lunga storia di terrorismo interno 2) che con la sua guerra...
2/13 ...fallimentare avrà reso scontenti molti, dall'esercito al FSB stesso, per non parlare della cerchia politica attorno a Putin 3) con un establishment che è maestro della propaganda e nel creare «false flag» che si è visto designare come Stato terrorista da molti parlamenti.
3/13 Per quanto riguarda il punto primo, possiamo citare alcuni episodi, come l'attacco bomba che ha ucciso più di 200 persone nel 1999 e che è servito da pretesto per la guerra in Cecenia. Attacco imputato allo stesso Putin da molti. Ma non è l'unico... wsws.org/en/articles/20…
4/13 Più recente possiamo citare l'attacco bomba del 2010, alla metropolitana di Mosca, che ha ucciso decine di persone, rivendicato poi in un video dall'emiro ceceno Doku Umarov. Nello stesso periodo, poco prima, nel 2009, vi è stato un altro attentato. reuters.com/article/idINIn…
5/13 In cui 27 persone sono rimaste uccise e circa 100 ferite quando il Nevsky Express, un treno passeggeri, è stato fatto deragliare da un'esplosione mentre si dirigeva da Mosca a San Pietroburgo. E hanno usato una seconda bomba contro la polizia.
abc.net.au/news/2009-12-0…
6/13 Subito dopo, nel 2011 c'è stato un attacco all'aeroporto Domodedovo, più importante aeroporto moscovita, che ha ucciso ben 37 persone. Anche questo successivamente rivendicato da Dokka Umarov, l'emiro del Caucaso. Ma la lista sarebbe ancora lunga.bbc.com/news/world-eur…
7/13 Uno dei più eclatanti è stato il massacro di Beslan, che ha ucciso più di 300 persone in una scuola nel 2004. Ma potremmo citarne altri, quello del teatro Dubrovka o i più recenti a Volgograd, nel 2013 e nel 2017 ad opera di un russo di kirghiza.
ilsole24ore.com/art/san-pietro…
8/13 Insomma, di certo la Russia non ha bisogno di importare il terrorismo da altrove. È un paese dove l'istinto terrorista non manca. Poi, se inizi a mandare le etnie a morire in Ucraina, come i ceceni, daghestani, buriati, e la comunità se ne accorge... aljazeera.com/news/2022/8/2/…
9/13 Qualcuno potrebbe incazzarsi. Anche i biondi-occhi azzurri a Mosca, Pietroburgo, abituati alle comodità, all'iPhone, che ora vedono discutere di negare loro i visti e rinchiuderli dietro la cortina di ferro non saranno molto contenti. Sempre che non sia opera del regime.
10/13 Sì, perché con la situazione che i russi hanno creato a Zaporizhzhia, il massacro indiscriminato di civili, la volontà più volte dichiarata di cancellare l'Ucraina dalla mappa molti parlamenti li hanno già designati come genocidi. E ora si procede...
11/13 Anche a riconoscerli come Stato terrorista. Una coincidenza? Esattamente come i filmini di #SannaMarin che improvvisamente vengono fuori dopo la richiesta della Finlandia di adesione alla NATO o come il post di #Medvedev a ridosso delle elezioni?
12/13 La strategia del Cremlino è spesso la contro-narrazione, l'hanno insegnata anche a Trump, se ti attaccano devi attaccare più forte. E da gente che fa saltare un palazzo uccidendo decine di persone per iniziare una guerra, non mi sorprenderebbe affatto.
13/13 Dunque, prima di fare come il Cremlino e accusare l'Ucraina senza alcuna prova della loro colpevolezza, mi farei due domande. Il vero Stato terrorista è la Russia e la sua ideologia, a cui #Dugin ha contribuito, la quale ha ucciso decine di persone ogni giorno da 6 mesi.
PS: da questa reazione, cioè dire riconoscimento come Stato terrorista da parte degli US, potenza a cui la Russia ambisce a equipararsi o a superarla, dà la misura di quante motivazioni avrebbero per fare del vittimismo, anche uccidendo uno ormai scomodo.
Link all'articolo di Ria Novosti sull'argomento. Come sempre, se vi va, fate retweet. Forse alcuni non conoscono i precedenti del terrorismo in Russia e non è giusto che si faccia passare l'Ucraina per Stato terrorista quando le cause possono essere altre.
ria.ru/20220802/rossi…

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Han Skelsen

Han Skelsen Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @HSkelsen

Aug 20
La figlia di Aleksandr Dugin è saltata in aria a Mosca.
dailymail.co.uk/news/article-1…
Persone vicine ad Aleksandr #Dugin hanno confermato e sostengono che il target doveva essere lui poiché avrebbe dovuto guidare quella macchina.
rtvi.com/news/baza-shot…
Denis Pushilin, il boss del Donetsk ha accusato gli ucraini dell'attentato — come la Russia non fosse un regime guidato da mafiosi o fosse scevra di attacchi terroristici.
«Brutte canaglie! I terroristi del regime ucraino...hanno fatto esplodere sua figlia» scrive su Telegram.
Read 4 tweets
Aug 20
1/ C'è un fatto, secondo me, inquietante che riguarda la Corte di Giustizia dell'Unione Europea. Cioè, che non si riesce a capire quale governo/con quali motivazioni hanno nominato i giudici in carica. Saperlo con certezza mi sembra una missione impossibile. Si può provare a...
2/ ...guadare l'anno della nomina di ciascun giudice, sia della Corte che della GCU, e cercare di stabilire una correlazione, ma un dato esatto non riesco a trovarlo. Praticamente bisognerebbe nome per nome e cercare gli articoli usciti nel periodo della nomina, ma nemmeno...
3/ ...così si riuscirebbe ad avere un dato certo. Vi faccio un esempio, quello della nomina di Lucia Serena Rossi nel 2017. Nelle interviste che lei ha rilasciato il suo ringraziamento va al "Governo italiano, e in particolare... a @sandrogozi". Ma non è l'unico caso...
Read 7 tweets
Aug 19
Serve un'operazione «derridiana» con il post Telegram di Medvedev, di cui condivido una traduzione integrale in questo thread, per chi non avesse avuto modo di leggerlo. Perché «decostruendone» il testo possiamo trovare molteplici spunti di riflessione molto interessanti 🧵.
2/17 Naturalmente non sono loro a fare «a gara a chi esprime con più ferocia il proprio desiderio» di distruggere l'Europa, come fanno ogni giorno nelle loro TV: li lanciamo un missile o li inondiamo di migranti, dopo aver affamato questi ultimi? Ma saremmo noi quelli «fobici».
3/17 Ma andiamo avanti perché Medvedev poi si dà alla statistica. Secondo lui «Più della metà dei residenti» UE «Vogliono relazioni in piena regola» con la Russia. Forse si riferisce ai sondaggi del suo amico Donskoy. Abbiamo anche i sondaggisti russi ora.
Read 19 tweets
Aug 5
1/26 Un thread 🧵 sulla faccenda di @amnesty. Ho letto il loro report ieri e sono rimasto scioccato dall'affermazione che gli ucraini abbiano "messo in pericolo i civili". Per me è stato un cortocircuito.
2/26 Volevo commentare ciò che ho letto, ma non ho assecondato l'impulso dell'indignazione perché, purtroppo, esiste un insieme di persone che fatica a capire ciò che succede in Ucraina (filorussi, pacifisti, egoisti, ecc).
3/26 che avrebbero potuto tacciare i commenti critici di un'organizzazione ritenuta autorevole come propaganda pro-Kyiv, pro-NATO o semplicemente bellicista. Pertanto era bene interrogarsi e soppesare gli argomenti prima di scrivere. Non ci ho messo molto a farmi un'idea.
Read 28 tweets
Jul 27
1/n La Corte di Giustizia UE ha respinto il ricorso dell'emittente russa RT (Francia) che si è appellata alla libertà di espressione tra le 4 motivazioni del ricorso. Nel comunicato della CGUE si legge che la Russia è “impegnata in una campagna di propaganda per giustificare...
2/n ...e sostenere la sua aggressione contro l'Ucraina, prendendo di mira la società civile dell'Unione europea e dei paesi limitrofi” che prosegue riportando le motivazioni del rifiuto “Nella sentenza odierna, a seguito di un procedimento accelerato della durata di 4 mesi...
3/n ...e 19 giorni, il Tribunale...osserva, in primo luogo, che, tenuto conto delle finalità della politica estera e di sicurezza comune (CFSP)...non si può criticare il Consiglio per aver ritenuto che le misure necessarie da adottare in risposta alla grave minaccia alla pace...
Read 6 tweets
Jul 25
Il Min. della Giustizia russo ha chiesto la liquidazione della Sokhnut. Israele invierà una delegazione a Mosca per negoziare, ma Il premier israeliano ha chiesto di preparare "misure politiche" contro la Russia in caso di liquidazione, inclusa l'adesione alle sanzioni.
Qualche giorno fa avevo condiviso questo articolo. Bisognerà tenere d'occhio le scosse di assestamento che seguiranno il terremoto provocato da Putin nel sistema internazionale. Molte cose potranno cambiare velocemente e in modi inaspettati.
Per chi non lo sapesse l'Agenzia ebraica è quella che “garantisce la sicurezza degli ebrei nel mondo, rafforza l'identità ebraica e collega gli ebrei tra loro e con Israele e rappresenta le voci del popolo ebraico nello in Israele per plasmare il volto della società israeliana.” Image
Read 4 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Don't want to be a Premium member but still want to support us?

Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal

Or Donate anonymously using crypto!

Ethereum

0xfe58350B80634f60Fa6Dc149a72b4DFbc17D341E copy

Bitcoin

3ATGMxNzCUFzxpMCHL5sWSt4DVtS8UqXpi copy

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!

:(