Le notizie diffuse da Wikileaks che sono costate la perdita della libertà a Julian #Assange riguardavano anche i teatri di guerra in cui hanno perso la vita giornalisti italiani fra cui Enzo Baldoni e Maria Grazia Cutuli, morti uccisi rispettivamente in Iraq e Afghanistan.
1)
Nel 2018 i giornalisti italiani uccisi nelle zone di guerra dopo la seconda guerra mondiale erano 28, ma alla maggior parte del nostro giornalismo il fatto che chi ha indagato su quelle morti rischi di finire i suoi giorni in una galera non interessa e non li riguarda.
#Assange
Maria Grazia Cutuli, Almerigo Grilz, Marco Luchetta, Alessandro Ota, Dario D'Angelo, Ilaria Alpi, Miran Hrovatin, Marcello Palmisano, Antonio Russo, Andrea Rocchelli, Simone Camilli, Fabio Polenghi, Enzo Baldoni.
1)
Erano giornalisti e reporter impegnati nelle zone di guerra, morti ammazzati da chi fa la guerra: sono solo i più recenti, l'elenco non è nemmeno completo.
Nessuno dei mandanti e degli esecutori è mai stato condannato.

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Cristina Correani

Cristina Correani Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @Moonlightshad1

Aug 29
Chi ha fatto cadere Draghi è stato Draghi stesso dimettendosi un quarto d'ora dopo aver ricevuto la fiducia dal parlamento.
1)
I tentativi di Letta e del pd di addebitare alla fine del governo la crisi energetica che ha causato l'aumento spropositato delle bollette sono la grande menzogna con cui Letta spera di fare il colpaccio alle elezioni:
2)
quella crisi e quegli aumenti sono solo gli effetti e le conseguenze delle decisioni prese dal governo Draghi del quale faceva parte anche Letta, che durante il suo mandato non ha fatto nulla per bloccare gli speculatori che hanno puntato tutto sulle risorse energetiche
3)
Read 6 tweets
Aug 28
Ci sono notizie che colpiscono più di altre, quest'anno in pochi mesi due persone che conoscevo sono morte investite: una era un'ex collega di mio marito, è morta mente faceva jogging su un lungomare, l'altra pochi giorni fa, era la figlia di un amico.
1)
Due giovani donne con figli e una vita davanti.
So che è sempre sbagliato generalizzare, ma in entrambi i casi c'entra l'irresponsabilità e la distrazione di chi si mette al volante. Guidare un'automobile non è come suonare la chitarra,
2)
una volta che s'impara a farlo non serve più la massima concentrazione e le mani vanno praticamente da sole, anche nei percorsi brevi bisogna stare attenti, bisogna usare l'automobile solo se serve, perché più si usa e più aumentano le probabilità di un incidente,
3)
Read 4 tweets
Aug 27
E se proprio la dobbiamo dire tutta, la crisi economica che soffoca l'Italia da ben prima della pandemia doveva suggerire l'insistenza sulla via diplomatica ma Letta in primis ha tirato dritto, ha indossato l'elmetto
1)
e il governo Draghi ha caricato sulle spalle degli italiani stremati anche dalla pandemia tutti i costi della partecipazione alla guerra.
2)
Oggi non sappiamo se i nostri figli potranno andare a scuola tutti i giorni congelandosi nelle aule, perché i soldi per i sistemi di aerazione nelle classi non ci sono ma per le armi sì, se potremo accendere i termosifoni tutti i giorni,
3)
Read 6 tweets
Aug 26
La propaganda del pd, dunque di Letta non è solo ridicola: è profondamente irrispettosa perché lascia intendere che chi non sceglierà di votare per "il grande partito di centrosinistra" automaticamente stia dalla parte di un tiranno.
1)
Letta e il pd la smettano, perché c'è chi si teneva alla larga da Putin già quando anche loro lo consideravano un autorevole partner commerciale. E siccome ora il giochino si è rotto vogliono rovesciare sugli italiani le conseguenze delle loro politiche guerrafondaie.
2)
Ci pensino bene gli elettori, prima di dare la loro fiducia a chi se ne frega di un paese al collasso dove si presentano per comandare quelli che pensano che la loro guerra valga un paese allo stremo
3)
Read 4 tweets
Aug 24
Visto che è l'argomento del giorno vale la pena di ricordare che la legittimazione di comunione e liberazione è stata un'operazione di tutta la politica.
1)
Nel 2017 anche Bertinotti, dopo una vita all'insegna della mondanità sfrenata e la frequentazione dei salottini chic fu fulminato sulla via di comunione e liberazione dove disse di aver trovato la pace dei sensi.
2)
Poteva bastare?
Certo che no.
Read 4 tweets
Jul 31
E visto che ogni volta che accade un fatto violento si torna sempre al problema del 'decoro' volevo solo ricordare che l'ossessione per il decoro è una robaccia fascista, l'alibi col quale si tenta di dare legittimazione a tutte le operazioni di repressione da parte dello stato.
L'ossessione per il decoro ha portato varie amministrazioni, non solo di destra, a mettere in atto provvedimenti insulsi e chiaramente respingenti tipo l'edilizia ostile, panchine costruite in modo tale che nessuno ci si possa sdraiare, illuminazioni stradali fastidiose.
>>
Ma in un paese civile c'è la vita sociale e ci sono i giusti divieti per armonizzarla, non quelli che impediscono di mangiare un panino per strada perché altrimenti si fa un torto all'attività commerciale in centro che il panino se lo fa pagare come un piatto da chef stellato,
>>
Read 5 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Don't want to be a Premium member but still want to support us?

Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal

Or Donate anonymously using crypto!

Ethereum

0xfe58350B80634f60Fa6Dc149a72b4DFbc17D341E copy

Bitcoin

3ATGMxNzCUFzxpMCHL5sWSt4DVtS8UqXpi copy

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!

:(