#Nucleare ☢️: il quotidiano israeliano Haaretz ha pubblicato oggi quelli che, a suo dire, sono i dettagli della bozza dell'imminente accordo sul nucleare iraniano che si dice sia nelle fasi finali di negoziazione tra Teheran e le potenze mondiali. haaretz.com/middle-east-ne…
Secondo il rapporto, privo di fonti, la bozza di accordo prevede 4 fasi incrementali per l'interruzione dell'attività nucleare iraniana e la revoca delle sanzioni occidentali sulla Repubblica islamica con l’ ultima fase che entrerà in vigore 165 giorni dopo la firma dell'accordo.
Secondo il rapporto, lo scopo di questi passi graduali è quello di consolidare inizialmente la fiducia tra le parti.
Prima della firma dell'accordo, le parti finalizzeranno un accordo separato che prevede la liberazione dei prigionieri occidentali da parte di Teheran in cambio dello sblocco dei beni iraniani da parte delle nazioni occidentali e di un'iniziale riduzione delle sanzioni.
Il primo passo, che entrerà in vigore il giorno stesso della firma, vedrà l'Iran congelare l'arricchimento dell'uranio, anche se gli sarà permesso di conservare l'uranio arricchito che avrà immagazzinato prima di quella data.
Secondo il rapporto, la seconda fase richiederà 30 giorni e vedrà l'Amministrazione del Presidente degli Stati Uniti Joe Biden portare l'accordo al Congresso degli Stati Uniti per la sua approvazione.
Il trattato sarà posto all’approvazione del Congresso entro un massimo di cinque giorni dalla data della firma.
Per 30 giorni da quel momento, i membri del Congresso potranno esaminare e studiare il trattato, e per tutto questo periodo non ci sarà alcuna possibilità di alleggerire le sanzioni che comportano una legislazione.
Entrambe le camere del Congresso dovranno approvare l'accordo a maggioranza semplice.
Se l'accordo vanisse bocciato durante la votazione, il Presidente degli Stati Uniti può porre il veto e ratificare il trattato nonostante l'opposizione del Congresso, a meno che non si trovi una maggioranza di 2/3 ad opporsi.
Questo significa che al Senato 17 democratici dovrebbero rompere con Biden se ogni repubblicano si opponesse all'accordo. Un override richiederebbe anche più di 75 democratici per votare contro Biden se ogni repubblicano alla Camera si opponesse all'accordo. Quindi è improbabile.
La terza fase, 60 giorni dopo l'approvazione del Congresso, vedrà Washington notificare al Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite e all'Agenzia Internazionale per l'Energia Atomica (AIEA) la sua decisione di rientrare nel patto.
Il quarto e ultimo passo - dopo altri 60 giorni - vedrà gli Stati Uniti rientrare formalmente nell'accordo, con la rimozione di altre sanzioni e la cessazione delle violazioni dell'accordo del 2015, secondo il rapporto.
Nella stessa occasione, l'Iran rimuoverà le infrastrutture create per l’arricchimento dell’uranio in eccesso.
• • •
Missing some Tweet in this thread? You can try to
force a refresh
Le reazioni dei leader politici mondiali e russi alla morte di Mikhail Gorbaciov. Thread 🧵⤵️
◼️ Joe Biden, Presidente degli Stati Uniti. whitehouse.gov/briefing-room/…
Mikhail Gorbaciov era un uomo di notevole lungimiranza. Quando salì al potere, la Guerra Fredda durava da quasi quasi 40 anni, e il comunismo, che ha avuto conseguenze devastanti, durava ancora più a lungo.
Pochi alti funzionari sovietici ebbero il coraggio di ammettere che qualcosa doveva cambiare. Come membro della commissione per le relazioni estere del Senato, gli ho visto fare questo e altro ancora.
L'inflazione nel Regno Unito potrebbe superare il 22% l'anno prossimo se i prezzi del gas naturale rimarranno elevati nei prossimi mesi, ha avvertito Goldman Sachs Group Inc. finance.yahoo.com/news/uk-inflat…
Questa previsione è l'ultima, sorprendente, della gravità della crisi che si sta manifestando nel Regno Unito, con la speranza che l'inflazione raggiunga il suo picco in ottobre.
La previsione di Goldman è ancora più cupa di quella di Citigroup della scorsa settimana, che prevedeva un picco dell'inflazione del 18,6%, ben al di sopra del 13% previsto dalla Banca d'Inghilterra all'inizio del mese.
Il Dipartimento di Giustizia ha dichiarato che documenti riservati sono stati "probabilmente nascosti e rimossi" volutamente all’interno della tenuta Mar-a-Lago dell'ex presidente Donald Trump per tenerli lontani dagli agenti dell’FBI prima della perquisizione. Thread 🧵 ⤵️
Il tentativo, affermano, è stato quello di cercare di ostacolare l'indagine federale sulla gestione dei documenti governativi riservati da parte dell’ex Presidente che era tenuto dalla legge a consegnarli agli Archivi Nazionali.
L'FBI ha anche reso molto di aver sequestrato in totale 33 scatole contenenti più di 100 documenti riservati durante la perquisizione dell'8 agosto a Mar-a-Lago.
L'ex presidente Donald Trump ha ribadito la sua richiesta di nuove elezioni in un bizzarro post pubblicato nelle prime ore del mattino sul suo sito di social network TruthSocial.
"L'elezione presidenziale è stata TOTALMENTE ed IRREPARABILMENTE danneggiata dalla falsa descrizione dell'FBI del 'Laptop from Hell' a Facebook e ai LameStream Media - e anche per molte altre ragioni", ha scritto Trump all'1:46 di martedì.
"Dichiarate il legittimo vincitore o indite nuove elezioni, ORA! Il nostro Paese, che sta fallendo di brutto, sa come stanno le cose e non accetterà mai un'interferenza elettorale criminale.