Daniele Angrisani Profile picture
Aug 30 9 tweets 2 min read
#Iraq 🇮🇶: a Baghdad, a seguito degli scontri causati dall'allontanamento dalla politica dell'influente imam sciita Muqtada al-Sadr, almeno 20 persone sono rimaste uccise e più di 300 ferite, riferiscono Al Hadath ed Al Jazeera. aljazeera.com/news/liveblog/…
Gli scontri nella capitale irachena sono iniziati il 29 agosto, dopo che il predicatore sciita Muqtada al-Sadr ha annunciato che avrebbe definitivamente lasciato la politica "a causa di un'impasse politica irrisolta" che andava avanti da tempo.
Ieri quindi, centinaia di sostenitori di Muqtada al-Sadr hanno fatto irruzione nella "zona verde" nel centro di Baghdad, dove si trovano gli edifici governativi e le Ambasciate straniere, oltre al palazzo presidenziale.
In tutta risposta, le truppe governative sono entrate in città. Il governo iracheno ha dichiarato il 30 agosto un giorno non lavorativo ed è stato introdotto il coprifuoco nel Paese. Secondo Reuters, di notte a Baghdad si sono sentiti rumori di spari ed esplosioni.
La comunità mondiale, comprese le Nazioni Unite, l'Unione Europea, gli Stati Uniti e la Turchia, ha espresso preoccupazione per i disordini e ha invitato le parti a prevenire la violenza e la moderazione.
A sua volta, Muqtada al-Sadr ha iniziato lo sciopero della fame "fino alla fine delle violenze e dell'uso delle armi" in Iraq.
La crisi politica in Iraq è in corso dall'autunno 2021. Muqtada al-Sadr ed i suoi sostenitori hanno vinto le elezioni parlamentari, ma non sono riusciti a formare una coalizione di governo senza la partecipazione di gruppi rivali sostenuti dall'Iran.
Di conseguenza, i sostenitori di al-Sadr si sono ritirati dal parlamento e ne hanno chiesto lo scioglimento per andare ad elezioni anticipate.
Nel luglio 2022, i sostenitori di al-Sadr hanno preso d'assalto l'edificio del Parlanento e hanno impedito ai suoi rivali di nominare un nuovo presidente e primo ministro iracheno. Mustafa al-Kazemi, nominato nel 2020, continua a ricoprire la carica di primo ministro ad interim.

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Daniele Angrisani

Daniele Angrisani Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @putino

Aug 31
Addio alle armi. Entro la fine dell'anno la Russia rimarrà quasi senza granate, artiglieria e veicoli blindati, afferma The Insider. theins.ru/en/politics/25…
Per la Russia, sei mesi di guerra hanno portato non solo a colossali e insostituibili perdite di manodopera, ma anche a un enorme spreco di armi e attrezzature militari.
I missili guidati sono già molto scarsi, i proiettili per l'artiglieria e i veicoli blindati saranno esauriti entro la fine dell'anno e lo stato dell'aviazione militare rende impossibile una campagna aerea su larga scala.
Read 4 tweets
Aug 31
Alla TV di Stato russa, l'iniziale spavalderia sulla conquista dell'Ucraina in pochi giorni è stata sostituita da una malcelata disperazione ed ora anche da vere e proprie minacce terroristiche contro gli Stati Uniti ed i nemici della patria russa. thedailybeast.com/vladimir-putin…
Gli esperti della TV di Stato si chiedono ora se il sostegno americano all'Ucraina cambierebbe se "decine o centinaia" di bare avvolte in bandiere statunitensi iniziassero ad arrivare da tutto il mondo.
Dmitry Drozdenko, vicedirettore della pubblicazione militare russa Arsenale della Patria, ha dichiarato che le attività sovversive fanno parte di qualsiasi guerra.
Read 13 tweets
Aug 31
#Israele 🇮🇱: il leader dell'opposizione israeliana Benjamin Netanyahu ha unito nei giorni scorsi due partiti della destra radicale suprematista ebraica nel tentativo di consolidare il suo blocco e vincere le elezioni di novembre.
Netanyahu ha bisogno a tutti i costi di ottenere una maggioranza di 61 seggi alla Knesset per formare una coalizione che possa approvare leggi e prendere provvedimenti per fermare il suo processo per corruzione.
Netanyahu ha invitato venerdì scorso i leader del Partito del Sionismo Religioso e del Partito del Potere Ebraico per un incontro separato in una casa privata nell'elegante città di Cesarea, per concludere un accordo di condivisione del potere e correre insieme alle elezioni.
Read 11 tweets
Aug 31
Gli Stati Uniti sono "cautamente ottimisti sulla possibilità di rientrare nell'accordo sul nucleare iraniano insieme a Teheran", ha dichiarato il portavoce per la sicurezza nazionale della Casa Bianca, John Kirby.
"Crediamo di essere più vicini ora di quanto non lo fossimo nelle ultime settimane e mesi, in gran parte grazie alla disponibilità dell'Iran a rinunciare ad alcune richieste che non erano affatto legate all'accordo", ha dichiarato Kirby.
"Siamo quindi cautamente ottimisti sul fatto che le cose possano continuare a muoversi nella giusta direzione".
Read 4 tweets
Aug 31
La direttrice del Museo Mikhail Bulgakov di Kyiv, Lyudmila Gubianuri, ha risposto così alla richiesta dell'Unione degli scrittori dell'Ucraina di chiudere il museo in onore dello scrittore.
"Non credo che l'Unione degli Scrittori abbia usato tutte le sue armi. Prima di chiedere la chiusura del Museo Bulgakov, dovrebbero chiedere l'espulsione di Bulgakov dall'Unione degli scrittori e la privazione della cittadinanza per attività antisovietiche.
Tutte cose che in realtà hanno già fatto nel corso della loro ricca storia", ha detto.
Read 4 tweets
Aug 31
L'Associazione dei tour operator della Russia ha indicato quali saranno le conseguenze dell'abolizione del regime semplificato dei visti con l'UE per i cittadini russi.
- La tassa per il visto aumenterà da 35 a 80 euro;
- Il tempo per il rilascio dei visti potrà aumentare a sei mesi;
- Ci saranno meno visti a lungo termine e a più ingressi, invece più spesso ci sarà l'emissione di un visto unico per l'area Schengen per le sole date del viaggio.
Maggiori informazioni sulle nuove restrizioni sui visti per i cittadini russi:
- I Paesi dell'UE hanno deciso di sospendere completamente il regime semplificato dei visti con la Russia, ha confermato il responsabile della diplomazia europea Josep Borrell.
Read 5 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Don't want to be a Premium member but still want to support us?

Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal

Or Donate anonymously using crypto!

Ethereum

0xfe58350B80634f60Fa6Dc149a72b4DFbc17D341E copy

Bitcoin

3ATGMxNzCUFzxpMCHL5sWSt4DVtS8UqXpi copy

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!

:(