Le sanzioni mal ponderate del governo britannico contro la Russia 🇷🇺 hanno distrutto Petropavlovsk Plc, il quarto più importante produttore di oro della Russia, quotato alla borsa di Londra.
La società mineraria, con sede a Londra ma con tutte le attività operative in Russia, era stata fondata nel 1994 da Pavel Maslovskiy e Peter Hambro, un rampollo di una importante dinastia di banchieri londinesi.
Petropavlovsk era caduta in crisi quest’anno, dopo che il Regno Unito ha imposto #sanzioni a #Gazprombank a seguito dello scoppio della guerra tra Russia e Ucraina.
Gazprombank è il principale finanziatore di Petropavlovsk,
con il quale esistono prestiti in corso [200 milioni di USD e una linea di credito di 86,7 milio di USD] e contratti di vendita di oro.
Anzi, Gazprombank è l’unico ed esclusivo acquirente dell’oro della Petropavlovsk.
Gli azionisti, sia occidentali che russi, perderanno tutto ma la Russia 🇷🇺 otterrà l’oro della società, oltre a più di un miliardo di sterline di asset.
Germania 🇩🇪 - Il colosso dell’acciaio ArcelorMittal ferma la produzione nelle acciaierie di Amburgo e Brema.
Il motivo addotto nella dichiarazione ufficiale dell’azienda è che i prezzi dell'energia sono troppo alti.
(segue)
2/. “L'aumento esorbitante dei prezzi dell'energia sta avendo un impatto enorme sulla competitività della produzione di acciaio. Inoltre, vi è una domanda di mercato debole, prospettive economiche negative e costi di CO2 costantemente elevati nella produzione di acciaio,
3/. che renderebbero meno efficaci le misure di protezione commerciale adottate dall'UE.
Più un'azienda è ad alta intensità energetica, maggiore è l'onere dell'esplosione dei prezzi del gas e dell'elettricità negli ultimi mesi.”
La logica inesorabile dell’Europa che si dà la zappa sui piedi per le forniture energetiche a basso costo della Russia (per salvare l’Ucraina) è che l’Europa inevitabilmente seguirà lo schema di gioco [in inglese] della Germania del primo dopoguerra,
(segue)
2/ dopo che la Francia si era impadronita della Ruhr, con il suo abbondante carbone a basso costo. Il governo di Weimar cercò di sostituire la perdita di carbone stampando moneta. Fu l’epoca della Grande Depressione.
3/ Perché allora l’attuale spinta verso la distruzione della domanda attraverso l’aumento dei tassi di interesse dovrebbe essere un errore di valutazione così grave? Perché… l’economia reale è un’economia di rete basata sulla fisica. Ecco perché.
Kaczynski: la Polonia chiederà ufficialmente 6,2 trilioni di zloty (circa 1.300 miliardi di euro) dalla Germania come riparazioni, per la seconda guerra mondiale.