David Puente Profile picture
Sep 4 32 tweets 8 min read
1/ Curioso come questo "studio osservazionale" sull'ivermectina in Brasile sia "ri-comparso" nella rivista Cureus. Riconosco gli autori, ma ricordatevi questi due per iniziare: Lucy Kerr e Pierre Kory.

Nota: thread scritto "al volo", è tardi.
👇🧵

Link:
cureus.com/articles/11185…
2/ Il titolo è "Regular Use of Ivermectin as Prophylaxis for COVID-19 Led Up to a 92% Reduction in COVID-19 Mortality Rate in a Dose-Response Manner: Results of a Prospective Observational Study of a Strictly Controlled Population of 88,012 Subjects". Ricordatevi il numero 88,012
3/ Si presenta come uno "studio osservazionale" e tiene in considerazione l'uso dell'ivermectina nei residenti della cittadina di Itajaí (Brasile) tra il 7 luglio e il 20 dicembre 2020. Mi ricorda qualcosa.
4/ Ecco, infatti! Il 15 gennaio 2022 venne pubblicato nella stessa rivista, e dagli stessi autori, uno "studio osservazionale" che teneva in considerazione l'uso dell'ivermectina nella stessa città e nello stesso periodo!

Link:
cureus.com/articles/82162…
5/ Nella pubblicazione su Cureus del 15 gennaio 2022 c'è una nota in giallo che indica una correzione. Come mai? Il conflitto di interessi.
6/ Si erano "dimenticati" di riportare i conflitti d'interesse degli autori dello "studio osservazionale". Riporto l'elenco e cito quelli dei due che ho riconosciuto: Lucy Kerr e Pierre Kory.

Link:
cureus.com/articles/82162…
7/ Lucy Kerr risulta consulente retribuita da due realtà: un'azienda che produce ivermectina (Vitamedic) e da un'organizzazione che promuove il suo uso per il trattamento della Covid-19 (Médicos Pela Vida).
8/ Pierre Kory è legato alla Front Line COVID-19 Critical Care Alliance (FLCCC) che promuove l'uso dell'ivermectina nei pazienti Covid-19. Lo stesso Kory ha riferito di aver ricevuto pagamenti dalla stessa. Diceva "Se lo prendi, non ti ammalerai", l'ha usata e si è ammalato.
9/ Il titolo del gennaio 2022 era: "Ivermectin Prophylaxis Used for COVID-19: A Citywide, Prospective, Observational Study of 223,128 Subjects Using Propensity Score Matching". Lo studio, però, parla di 223.128 soggetti: in realtà è il numero dei cittadini residenti.
10/ Leggendo, si scopre che il totale dei soggetti inclusi nell'analisi erano 159.561, dei quali 113.845 usavano l'ivermectina. Questi numeri combaciano (con una differenza di 1 soggetto) nella seconda e più recente pubblicazione del 2022.
11/ Nella seconda pubblicazione hanno escluso 71.548 soggetti utilizzatori di ivermectina. Nella prima pubblicazione sostenevano una riduzione delle ospedalizzazioni del 67%, con l'esclusione dei soggetti e considerandone 8.325 parlano del 100%.
12/ I 8.325 sono quelli che avrebbero fatto uso regolare di ivermectina con un dosaggio superiore a 180 mg (più di 30 compresse). Il confronto è stato fatto con i restanti 33.971 con uso irregolare e fino a 60 mg (10 compresse). Gli esclusi usavano dosi intermedie tra 60 e 180 mg
13/ A grandi linee risulterebbero queste differenze tra i due "studi osservazionali", ma veniamo alle altre criticità note. Della prima pubblicazione se ne erano occupati i colleghi di PolitiFact in questo articolo.

Link:
politifact.com/factchecks/202…
14/ Nel dicembre 2021, durante la diffusione della prima pubblicazione in preprint, l'epidemiologo Gideon Meyerowitz-Katz aveva pubblicato un lungo thread con la sua analisi critica.

15/ Differenze tra il preprint e la pubblicazione su Cureus a gennaio? In quest'ultimo erano stati omessi i conflitti di interesse, per il resto non cambia molto.
16/ Della prima pubblicazione se ne erano occupati anche i colleghi brasiliani di Estadão Verifica, i quali evidenziano che il Comune di Itajai non aveva affatto monitorato i residenti a cui aveva fornito gratuitamente l'ivermectina.

Link:
politica.estadao.com.br/blogs/estadao-…
17/ Si conoscono le dosi consegnate. Lo stesso Comune di Itajai aveva pubblicato un comunicato, datato 21 gennaio 2021 nel quale chiariva che i cittadini avevano nel tempo smesso di somministrarsi l'ivermectina.

Link:
itajai.sc.gov.br/noticia/26084/…
18/ I colleghi brasiliani si erano consultati con Alexandre Naime Barbosa, medico di malattie infettive e docente presso la Facoltà di Medicina di Botucatu, Universidade Estadual Paulista (Unesp).
19/ Barbosa ricorda che lo studio osservazionale non equivale a uno clinico randomizzato a doppio cieco, "gold standard" per analizzare l'efficacia di un farmaco. Anche la seconda pubblicazione di Kory e Kerr è osservazionale, una "semi copia" del primo.
20/ Non è la prima volta che Kory usa i dati della cittadina di Itajai, come spiegato in un'analisi del 2021 (dal titolo abbastanza chiaro "Inaccurate Real-World Data Does Not Provide Real-World Answers") riguardo una sua precedente pubblicazione.

Link:
ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/P…
21/ Gli autori dell'analisi riscontravano le varie informazioni fuorvianti fornite da Kory. Parlano di una notevole discrepanza dai dati ufficiali e mostrano come la diffusione e la mortalità fosse rimasta alta nonostante l'uso dell'ivermectina.
22/ Si contesta il fatto che i dati presi da Kory non confermino dei meriti all'ivermectina, in quanto il periodo temporale utilizzato coincideva con l'alta raccomandazione delle altre misure preventive (mascherina, distanziamento, isolamento, igiene e via dicendo).
23/ Lo stesso Comune di Itajai, nel comunicato datato 21 gennaio 2021, affermava che le misure di contenimento raccomandate dall'OMS non erano state affatto allentate.

Link:
itajai.sc.gov.br/noticia/26084/…
24/ C'è da dire che quel Comune brasiliano proponeva contro la Covid-19 anche altre "terapie alternative" come l'omeopatia e l'ozonoterapia. #Facepalm

Link:
www1.folha.uol.com.br/internacional/…
25/ Arrivo alla rivista Cureus. Retraction Watch, portale di giornalisti scientifici che riportano le ritrattazioni di articoli scientifici, afferma che il processo di peer-review è "insolitamente veloce". Lo confermano i fondatori della rivista.

Link:
retractionwatch.com/2015/11/02/sex…
26/ La filosofia della rivista è ampiamente dichiarata dai fondatori, i quali sostengono una review iniziale "super veloce" e una successiva che tiene conto dei commenti ricevuti a seguito della pubblicazione.
27/ Insomma, il "nuovo studio" pubblicato da Kerr e Kory non è "nuovo" e non permette, in alcun modo, di confermare una presunta efficacia dell'ivermectina contro la Covid-19.
28/ Nell'analisi ho omesso uno dei firmatari, che però merita una menzione. Si tratta dell'endocrinologo Flávio Cadegiani, già contestato in Brasile per una ricerca ritenuta irregolare sull'uso della proxalutamide contro la Covid.
29/ L'endocrinologo Flávio Cadegiani venne accusato addirittura per "crimine contro l'umanità".

Link:
brasil.elpais.com/brasil/2021-10…
31/ Il suo studio, secondo quanto affermato nel 2021, potrebbe aver portato alla morte di 200 persone.

Link:
brasil.elpais.com/brasil/2021-10…
32/ Nel giugno del 2022 lo studio dell'endocrinologo Flávio Cadegiani è stato ritrattato.

www1.folha.uol.com.br/equilibrioesau…
33/ Cadegiani viene riportato nella lista degli autori con un evidente conflitto di interessi sull'ivermectina. Ha ricevuto denaro come consulente dalla società produttrice Vitamedic (lui sostiene di averlo poi "devoluto" la somma nella ricerca) ed fa parte della FLCCC con Kory.

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with David Puente

David Puente Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @DavidPuente

Sep 6
1/ Torniamo sulla vicenda degli antinfiammatori e l'articolo del Corriere che ha scatenato i sostenitori delle "terapie alternative" contro la Covid-19. Cercano di rifarsi un'immagine dopo oltre 2 anni di false notizie e in vista delle elezioni (dove sono candidati)
👇🧵 Image
2/ Secondo la narrazione distorta diffusa online, gli antinfiammatori non steroidei sarebbero stati vietati nei pazienti Covid a domicilio nel 2020 causando migliaia di morti. Inoltre, sostengono che i medici che li utilizzavano al posto del paracetamolo sarebbero stati sospesi.
3/ Di fatto, non risulta alcun divieto all’utilizzo degli antinfiammatori e non risultano medici sospesi per aver indicato ibuprofene o l’aspirina anziché paracetamolo.
Read 40 tweets
Sep 6
1/ Foto di un matrimonio, saluto nazista e bandiera ucraina. L''utente Marco scrive "Sposi in Ucraina", Francesco condivide e dice "e noi aiutiamo queste persone...questi fascisti...almeno avessero un pò di contegno per rispetto". È una bufala!

Link:
facebook.com/francesca.corr… Image
2/ Anche l'ANPI Crescenzago condivide il post di Marco: "MATRIMONIO NAZISTA IN UCRAINA..." scrivono nel post.

Link:
facebook.com/anpi.crescenza… Image
3/ Si tratta di un fotomontaggio. La foto originale circola dal 2016, come possiamo notare da questo sito russo. La bandiera Ucraina non c'è, al suo posto c'è un'altra: quella dell'Impero russo "nero-giallo-bianca".

Link:
web.archive.org/web/2016052104… Image
Read 11 tweets
Sep 2
1/ Gli esperti @iaeaorg si trovano a #Zaporizhzhia accompagnati da un "esperto" russo.

[Ironia mode on]
Oggi, grazie a Renat Karchaa, sappiamo che i missili ruotano di 180° colpendo il terreno. Da oggi saranno chiamati missili voltagabbana!
[Ironia mode off]
2/ Il cosiddetto "esperto russo" Renat Karchaa (Ренат Карчаа) mostrava un missile nel terreno vicino alla centrale nucleare. Un membro della missione @iaeaorg fa notare dalla posizione sembra provenire dalle zone occupate dai russi. Secondo Renat no: si sarebbe girato di 180° 🧐 Image
3/ Cosa potrebbero inventarsi ora i russi per giustificare la supercazzola del missile che si gira? Si inventeranno che gli ucraini hanno inventato un missile che gira da solo per dare la colpa a loro dei bombardamenti?

Foto: mk.ru/photo/gallery/… Image
Read 4 tweets
Sep 1
1/ Giovanni Frajese, candidato di ItalExit (indicato da Paragone come suo prescelto alla carica di Ministro della Salute), durante la trasmissione Fuori dal coro (Rete4) ha detto che "Il governo inglese sta dicendo no al vaccino alle donne in gravidanza". Non è vero!
🧵👇
2/ Qui il tweet di Paragone dove indica Frajese come suo prescelto alla carica di Ministro della Salute.

Link:
3/ Vi dico subito che questa storia circola sui social da fine agosto. Se Frajese ne parla il 30, i giorni successivi i media britannici smentivano la fake news. Cito due media: la BBC e addirittura il DailyMail.

BBC: bbc.com/news/health-62…

DailyMail: web.archive.org/web/2022090120…
Read 23 tweets
Sep 1
1/ C'è chi sostiene che l'ivermectina sia stata "reinserita nei farmaci anti Covid" dal National Institute of Health (USA). Viene spacciata come una "notizia bomba" e, come previsto, si rivolgono a @ilariacapua definendola "veterinaria".

Image
2/ Sappiate che stanno leggendo solo l'elenco, non il contenuto della pagina dedicata all'ivermectina.

covid19treatmentguidelines.nih.gov/therapies/anti…

Image
3/ L'ultimo aggiornamento della pagina risale al 29 aprile 2022 e ancora oggi riporta questa frase: "The Panel recommends against the use of ivermectin for the treatment of COVID-19, except in clinical trials".

Salvataggio qui:
archive.ph/QcDO0 Image
Read 7 tweets
Aug 28
1/ Questa sera mi sono confrontato con @AlbertoContri di fronte alle sue insinuazioni sul mio lavoro. Risulta evidente che abbia dei problemi con il fact-checking, posso capire il perché.
2/Durante la trasmissione di @zona_bianca mi voleva porre diversi argomenti, con il rischio di non poter rispondere adeguatamente nei tempi televisivi previsti. Ho riscontrato una cosa molto semplice: la domanda posta dimostra che non ha letto i miei articoli con tutte le fonti.
3/ Cita la storiella delle autopsie "vietate", un cavallo di battaglia dei "contestatori" della gestione pandemica. Qui trova tutte le risposte, qui in sintesi: si potevano fare. open.online/2020/05/11/cor…
Read 80 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Don't want to be a Premium member but still want to support us?

Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal

Or Donate anonymously using crypto!

Ethereum

0xfe58350B80634f60Fa6Dc149a72b4DFbc17D341E copy

Bitcoin

3ATGMxNzCUFzxpMCHL5sWSt4DVtS8UqXpi copy

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!

:(