#Cile 🇨🇱: gli elettori cileni hanno bocciato a stragrande maggioranza (62% a 38%) il progetto di riforma della Costituzione proposto dal presidente di sinistra Gabriel Boric. edition.cnn.com/2022/09/04/ame…
Si tratta di 388 articoli che avrebbero esteso in modo significativo i diritti sociali, aumentato la regolamentazione ambientale e dato al governo una maggiore responsabilità nei programmi di assistenza sociale.
Avrebbe inoltre garantito la piena parità di genere e aggiunto seggi riservati per i rappresentanti delle popolazioni indigene.
La proposta è stata respinta in tutte le province cilene, compresa la capitale più progressista di Santiago e la sua area metropolitana, dove gli elettori avevano sostenuto Boric in modo schiacciante lo scorso dicembre durante le elezioni presidenziali.
Boric ha risposto alla sconfitta in un discorso in diretta televisiva alla nazione dopo la chiusura dei seggi domenica.
"Oggi il popolo cileno ha parlato, e lo ha fatto in modo forte e chiaro", ha detto Boric. "Ci hanno dato 2 messaggi. Il primo è che amano e apprezzano la democrazia... Il secondo è che il popolo cileno non era soddisfatto della costituzione proposta ed ha deciso di rigettarla”.
La Costituzione attualmente in vigore è stata scritta durante la dittatura di Augusto Pinochet, che ha governato il Cile con il pugno di ferro dal 1973 al 1990.
I fautori della nuova Costituzione volevano una rottura con il passato autoritario del Cile e un documento che riflettesse gli interessi delle comunità che, secondo loro, erano state ignorate.
La destra invece sosteneva che il progetto avrebbe spostato il Paese troppo a sinistra, o che era troppo ambizioso e difficile da trasformare in leggi efficaci.
In vista del voto, anche alcuni sostenitori della sinistra volevano che venissero apportati degli aggiustamenti, con lo slogan "approvare la riforma".
L'opposizione ha promesso di avviare un nuovo processo di riscrittura della Costituzione, promettendo agli elettori che la prossima rifletterà meglio i loro interessi. Nel suo discorso, Boric ha indicato che gli sforzi per la riforma della Costituzione non sono finiti.
• • •
Missing some Tweet in this thread? You can try to
force a refresh
I canali Telegram filorussi hanno riferito dell'inizio dell'attacco dell'esercito ucraino a Balakleya (nella regione di Kharkiv).
È ancora impossibile capire quanto sia riuscita l'offensiva e se le truppe ucraine siano riuscite a raggiungere Balakleya stessa. La maggior parte delle segnalazioni di combattimenti riguarda il villaggio di Verbovka, a nord della città.
A quanto pare, il villaggio (o una sua parte significativa) è finito sotto il controllo ucraino. Si dice che un ponte sia stato fatto saltare in aria durante i combattimenti. Secondo la parte russa, si trattava di un ponte sul fiume Kraynyaya Balakleyka.
In Wisconsin, uno Stato chiave, telecamere e plexiglass ora fortificano l'area di ricevimento di un ufficio elettorale della contea di Madison, la capitale, dopo che un uomo che indossava una mimetica ha cercato di forzare le porte chiuse a chiave durante un'elezione ad aprile.
In un'altra zona di riferimento, la contea di Maricopa, in Arizona, dove i lavoratori elettorali assediati hanno dovuto essere scortati per raggiungere le loro auto nel 2020, è stata aggiunta una recinzione di sicurezza per proteggere il perimetro di un centro di tabulazione.
In Colorado, il massimo funzionario elettorale dello Stato, Jena Griswold, la democratica Segretaria di Stato, ha dovuto affidarsi ad una azienda sicurezza privata attingendo al suo budget dopo una serie di minacce nei suoi confronti.
Mathias Döpfner, il nuovo proprietario tedesco di Politico ha inviato un'e-mail ai suoi più stretti dirigenti chiedendo loro di incontrarsi per pregare per la rielezione di Donald Trump, nelle settimane che precedono le elezioni presidenziali del 2020. thedailybeast.com/politcos-new-o…
Döpfner ha sostenuto che Trump ha preso la decisione giusta su cinque delle sei questioni più importanti dell'ultimo secolo, tra cui il perseguimento della pace in Medio Oriente e la "difesa delle democrazie" dalla Russia e dalla Cina, ma ha fallito sul cambiamento climatico.
"Nessuna Amministrazione americana negli ultimi 50 anni ha fatto di più di lui", ha aggiunto nell'email. Interrogato sul messaggio, Döpfner ha inizialmente negato l'esistenza del messaggio, arrivando a dire: "Non è mai stato inviato e non è mai stato nemmeno immaginato".
Il giornalista Ivan Safronov è stato condannato a 22 anni di carcere per "alto tradimento", da scontare a regime duro in una colonia penale di alta sicurezza.
L'"alto tradimento", secondo l'accusa, consisteva nel fatto che egli raccoglieva materiale sull'esercito russo - la maggior parte del quale è già di pubblico dominio su Internet - per una mailing list da lui tenuta sulla Russia e l'Europa orientale.
La Commissione Europea ha proposto due opzioni per limitare i prezzi del gas proveniente dalla Russia, ha riferito il Financial Times, citando un documento pertinente presentato dalla Commissione. ft.com/content/495525…
La prima opzione prevede l'introduzione di un tetto massimo di prezzo per il gas russo, che si applicherebbe in tutto il territorio dell'UE, e la creazione di un'unica società che acquisterebbe il gas dalla Russia.
Allo stesso tempo, Bruxelles ha osservato che un simile scenario potrebbe portare a blocchi delle forniture per "cause di forza maggiore" nei contratti con Gazprom e aumentare le "tensioni geopolitiche" con la Russia.
Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden non crede che le autorità statunitensi dovrebbero riconoscere la Russia come paese sponsor del terrorismo scrive Reuters. Rispondendo ad una domanda del corrispondente dell'agenzia, il presidente americano ha risposto semplicemente: "No".
L'Ucraina ha iniziato a chiedere il riconoscimento della Russia come Paese sponsor del terrorismo subito dopo l'invasione russa del territorio ucraino. Dopo lo scoppio della guerra, i parlamenti di Lituania e Lettonia hanno già dichiarato la Russia un Paese sponsor il terrorismo.
Secondo Politico, la Speaker della Camera dei Rappresentanti del Congresso degli Stati Uniti, Nancy Pelosi, ha insistito per assegnare tale status alla Russia.