A mente un po’ più lucida, proviamo ad analizzare il derby sponda nerazzurra [#MilanInter]:
⁃In uscita l’Inter ha alternato un 3+1 classico con Brozovic schermato timidamente da Ketelaere e un 4+2 con Barella o Calhanoglu ad abbassarsi da terzini aggiunti.
⁃La prima soluzione doveva garantire la solita uscita esterna, con i movimenti delle mezzali a liberare la diagonale per le punte. Qualcosina di buono ne è uscito a destra, lo vediamo nell’immagine con lo scambia Dumfries-Barella-Correa e la ricerca del terzo uomo nello spazio.
… A sinistra, la pochezza di Darmian e la giornata no di Calhanoglu, hanno generato solo tante palle perse.
⁃La seconda soluzione sembrava poter facilitare la risalita, ma ha oscurato le ricezioni delle punte e spaccato in due la squadra, apparsa indietro atleticamente
⁃La scelta di attaccare il Milan in campo lungo, abbassando una punta e trascinando fuori posizione i centrali del Milan a turno, poteva avere senso, ma per la prima volta in 4 anni ai nerazzurri è sembrato mancare la condizione, o peggio il personale, per metterla in pratica.
⁃L’inserimento improvvisato, ma figlio di questa idea, di Brozo sul primo goal rimarca la correttezza teorica della scelta ed evidenzia i rischi strutturali che si prende il Milan con i centrali che si ritrovano ben 4 uomini tra loro e Maignan e CDK a rincorrere Brozo per 80m
⁃La scelta comunque estremizzata e il pressing ottimo del Milan, non hanno quasi mai permesso all’Inter di consolidare il possesso nella metà campo avversaria fino all’ingresso di Dzeko e Mkhitaryan. Vista l’ottima occupazione dell’ampiezza e dell’area di rigore, si poteva…
forse essere meno conservativi e provare a mettere in difficoltà la linea rossonera su una zona meno confortevole. A conferma di questo l’occasione di Brozo e il 3-2 nascono da un ribaltamento del campo eseguito con passaggi e movimenti atti a disordinare la linea, fino al cross
⁃Anche le scelte difensive molto conservative hanno pagato solo in parte. Inzaghi ha deciso di buttare più corpi possibile contro Leao e Theo, creando enorme densità da quella parte, ma flottando troppo la linea e portando una sensazione di passività a tutta la fase difensiva.
⁃Al Milan è bastato tenere Leao più largo possibile e fare l’interscambio Theo-Tonali per garantire al centrocampista di Pioli spazio e tempo per trovare le punte, con la linea nerazzurra costretta a scappare e a difendere spesso in parità numerica
Chiudo: i tre centrali sono apparsi troppo in difficoltà, non hanno mai facilitato la manovra in uscita, e la necessità di coprirli negli 1v1 toglie il senso della difesa a tre. Skriniar ancora ha retto, ma De Vrij e Bastoni hanno sofferto terribilmente Giroud, figuriamoci Leao.

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Marcello Ponti

Marcello Ponti Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Don't want to be a Premium member but still want to support us?

Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal

Or Donate anonymously using crypto!

Ethereum

0xfe58350B80634f60Fa6Dc149a72b4DFbc17D341E copy

Bitcoin

3ATGMxNzCUFzxpMCHL5sWSt4DVtS8UqXpi copy

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!

:(