come ogni anno, sento discutere della questione #cellulari a #scuola. io ho sempre ritirato i cellulari in classe, ad ogni lezione. 1/15 🧵
chi sostiene che i ragazzi si debbano autoregolare mi fanno sorridere. i ragazzi, come noi adulti, sono dipendenti dai cellulari e non riescono a farne a meno volontariamente. 2/15
critica 1 (genitori): "eh ma mio figlio invece ci riesce". ok, suo figlio è bravissimo. gli altri non ci riescono. 3/15
critica 2 (popolo): "la scuole dovrebbe educare all'uso responsabile e consapevole dei cellulari". verissimo, nel mondo dei sogni. quanti docenti hanno le competenze per farlo? 4/15
critica 3 (insegnanti): "ma io lo uso come strumento didattico, fanno le ricerche su gugol e i quiz con kahoot". bello. riesci sempre a controllare che 24 ragazzi non stiano chattando/likando/guardando video mentre usano didatticamente il cellulare? bravo, io non ci riesco. 5/15
critica 4 (popolo): "più glielo vieti, più lo desiderano". è vero, però non posso avere la botte piena (=attenzione durante la lezione) e la moglie ubriaca (=pargoli gioiosi perché possono svagarsi). io scelgo la botte. 6/15
critica 5 (tutti): "non è detto che senza cellulari stiano attenti". vero, non è detto. però è sicuramente vero che con i cellulari la maggior parte di loro si distrae e porta a casa meno cose dalla lezione. tra le due situazioni, scelgo il male minore. 7/15
critica 6 (tutti): "sei fuori dal mondo. siamo nel 2022 e il cellulare fa parte della loro vita". lo so, è molto faticoso le prime 2/3 lezioni che li vedo. poi imparano la regola e nessuno brontola più. 8/15
critica 7 (insegnanti): "eh ma tu devi fare delle lezioni interattive, appassionanti, coinvolgenti così loro non lo tirano nemmeno fuori". vedo i ragazzi di quarta per 9 ore a settimana. per 31 settimane circa. sono circa 280 ore di lezione. 9/15
io non sono in grado di fare 280 ore appassionanti, non ne sono capace, nessuno me l'ha mai insegnato. invidio chi ci riesce. 10/15
ps: molti colleghi non hanno più problemi disciplinari di gestione d'aula lasciando i cellulari. in effetti avere 24 amebe su tiktok o su video di trattori (i miei guardano quelli) è comodissimo, non alzi mai la voce per avere silenzio. ma è quello che vogliamo? amebe? 11/15
ps2: esistono discipline (informatica, laboratorio digitale) che prevedono l'insegnamento dell'uso consapevole e responsabile dei cellulari e delle tecnologie. potenziamole, se lo riteniamo necessario. ma non facciamo finta che vada tutto bene con l'autoregolamentazione. 12/15
ps3: in laboratorio dove i ragazzi usano attrezzature di lavoro, chi permette di usare i cellulari è un pazzo furioso e andrebbe licenziato. perché un ragazzo distratto in classe magari non capisce la trigonometria, ma un ragazzo distratto in officina si può far male. 13/15
io non pretendo di avere ragione, so che le mie posizioni non sono condivise e litigo spesso con i colleghi a questo proposito. ma io uso tanto il cellulare e provo a essere onesto e ad immedesimarmi in un adolescente: meno tentazioni ho, meno mi posso distrarre. 14/15
però mi sembra di assistere nuovamente all’ipocrisia della DAD, con insegnanti che facevano finta di non accorgersi che i ragazzi a casa giocavano alla playstation sullo schermo a fianco, invece di seguire le lezioni. ecco, magari un po’ meno ipocrisia ci vorrebbe. 15/15
• • •
Missing some Tweet in this thread? You can try to
force a refresh
insegno in un centro di formazione professionale del tutto simile a quello frequentato dal ragazzo di udine e mi occupo da anni di stage e tirocini (tradotto per gli utonti: so di cosa sto parlando). 1/n
1. molti hanno puntato l'attenzione sulla scuola. sbagliato. l'unica cosa di cui (se proprio si deve) bisognerebbe parlare è la sicurezza sul lavoro, e basta. 2/n
2. quasi tutti, parlando di scuola, hanno iniziato a citare l'alternanza scuola-lavoro. sbagliato. stiamo parlando di una scuola professionale. non so se il ragazzo frequentasse un terzo o un quarto anno o fosse addirittura un duale. 3/n