Marta Collot Profile picture
Sep 19 8 tweets 4 min read
#UnionePopolare
Ieri è stata l'ultima intensa domenica prima del voto. A Bologna abbiamo reso chiara la la rottura che vogliamo rappresentare in queste elezioni, in cui abbiamo messo in campo l'idea di futuro che proponiamo.

La mattina 200 persone hanno seguito un dibattito
1/
profondo sulle nubi di guerra che coprono l'Europa e il mondo intero. Un dibattito accurato, mai scaduto nell'intellettualismo di tanta sedicente sinistra e che ha invece indicato nemici e obiettivi concreti da colpire. La NATO come strumento di potenza, il complesso
2/
militare-industriale che indirizza tanti fondi di ricerca, ma anche la logica che vorrebbe affiancare al patto atlantico un esercito europeo, invece di utilizzare tutte le risorse materiali e diplomatiche per la pace e la cooperazione internazionale.
3/
Nel pomeriggio alla riflessione abbiamo fatto seguire l'azione, per le strade della città abbiamo dato vita a un corteo animato dalla rabbia e dalla voglia di cambiare. Dalla rabbia dei tanti giovani, che chiedono l'abolizione di ogni forma di alternanza scuola-lavoro dopo le
4/
morti di Lorenzo, Giuseppe e Giuliano, uccisi dalle scelte della peggior classe dirigente della storia repubblicana. La rabbia di chi subisce l'economia di guerra imposta dall'agenda Draghi, che continuerà qualsiasi sarà il colore del governo il 26 settembre, e che si
5/
ritrova a pagare in bolletta i costi delle manie guerrafondaie ed imperialiste dei governi occidentali. La voglia di cambiare di tanti settori sociali, precari, disoccupati, studenti, che aspirano alla pace e a un futuro non ipotecato dalla guerra e dalla crisi climatica.
6/
La giornata di ieri ha unito in piazza questo fronte contro la guerra, e contro il nemico di casa nostra, la NATO e la gabbia euro-atlantica. Ha presentato ai tanti cittadini che ci guardavano, a cui abbiamo dato volantini e con cui abbiamo parlato durante il corteo
7/
l'alleanza sociale su cui si può e si deve fondare un governo di rottura con un modello sempre più incancrenito, senza via d'uscita dal disastro che ha creato. Un governo che metta al centro i lavoratori, il salario, il pubblico, la pace. Il governo di #UnionePopolare!
8/8

• • •

Missing some Tweet in this thread? You can try to force a refresh
 

Keep Current with Marta Collot

Marta Collot Profile picture

Stay in touch and get notified when new unrolls are available from this author!

Read all threads

This Thread may be Removed Anytime!

PDF

Twitter may remove this content at anytime! Save it as PDF for later use!

Try unrolling a thread yourself!

how to unroll video
  1. Follow @ThreadReaderApp to mention us!

  2. From a Twitter thread mention us with a keyword "unroll"
@threadreaderapp unroll

Practice here first or read more on our help page!

More from @CollotMarta

Sep 21
Oggi sul @fattoquotidiano Giampiero Calapà riassume la polemica con Luca Bizzarri. Ha fatto scalpore una mia foto al corteo organizzato lo scorso 18 settembre a Bologna, dove abbiamo espresso la rabbia della gente contro i costi esorbitanti dell'energia, facendo simbolicamente
1/ Image
quello che in tanti stanno facendo in tutto il mondo, ovvero bruciare bollette per protesta. Un atto di solidarietà con la disperazione a cui sono portate migliaia di famiglie per continuare una guerra che la maggioranza della popolazione non vuole.
Ne è nata una serie di
2/
commenti che invece di fissare lo sguardo sulle difficoltà di chi deve arrivare a fine mese, si è concentrata sulla moralizzazione di questo comportamento, sulla mia persona e addirittura sulla mia professione, come se queste cose fossero collegate. A scuola insegno la mia
3/
Read 7 tweets
Jan 14
Da qualche mese è cominciato il processo a José Manuel Villarejo, ex commissario della polizia spagnola, per l'enorme archivio di dati su personaggi pubblici spiati e iniziative illegali svolte per conto di imprenditori e politici, le sue ultime rivelazioni esprimono (1/n)
perfettamente lo stato di salute di molte democrazie occidentali.
Egli ha infatti accusato i servizi segreti di aver sostanzialmente lasciato agire l'ISIS in occasione degli attentati del 17 agosto 2017 a Barcellona e a Cambrils, in cui sono rimaste uccise 16 persone. (2/n)
L'obiettivo era quello di fomentare il clima di insicurezza a ridosso del referendum per l'indipendenza della Catalogna, svoltosi il primo ottobre dello stesso anno.
Quel giorno anche io ero a Barcellona per guardare e sostenere da vicino un atto di reale espressione di (3/n)
Read 6 tweets
Jun 8, 2021
Reddito di cittadinanza VS evasione fiscale: cosa ci costa di più?

L'ex presidente di Confindustria, Emma Marcegaglia, è stata rinviata a giudizio per evasione fiscale pari a 800 Mila euro. Sarebbe una notizia da prima pagina, (1/6)
ma secondo giornali e TV è più interessante continuare a raccontarci dei ristoratori che non trovano lavoratori per colpa del reddito di cittadinanza, portando avanti una battaglia contro la spesa assistenziale in nome e per conto dell'attuale capo di Confindustria, (2/6)
Carlo Bonomi.

In questa cortina di fumo da anni alzata contro le poche e povere misure assistenziali dello Stato contro la crescente povertà nel nostro paese, vale la pena fare un confronto coi numeri reali. (3/6)
Read 6 tweets
May 31, 2021
[Thread] Fratelli d'Italia ha presentato in Senato un disegno di legge che si propone di modificare l'articolo 604 del codice penale, estendendo le pene per il negazionismo della #Shoah a quello delle #Foibe, che dunque sarebbero crimini da equiparare in tutto per tutto.
È l'ennesimo episodio della gigante opera di mistificazione e decontestualizzazione all'opera da 20 anni intorno alle Foibe, di cui si elimina ogni relazione con il contesto dell'occupazione fascista in Yugoslavia prima e durante la 2ª guerra mondiale e dei massacri qui compiuti.
Parallelamente, gli studiosi che in modo serio tentano di approcciarsi alla questione, come Eric Gobetti, Alessandra Kersevan, Angelo D'Orsi, sono messi alla gogna, proprio come accaduto più volte e anche nei mesi scorsi ad esempio a Gobetti.
Read 8 tweets
May 29, 2021
Ma, secondo voi, oggi, qual è la notizia per cui inca**arsi di più? Ce ce n'è per tutti i gusti! (1/5) Image
Lo sponsor della competizione calcistica più importante d'Eu che ingaggiare un campione del popolo come #Totti per seguire la finale in #ISRAELE, così da perpetuare l'utilizzo di eventi sportivi per legittimare il proprio modello di occupazione coloniale? (2/5) Image
La capacità dei #padroni di battere il record di #mortisullavoro nel primo quadrimestre (dati INAIL di ieri) e i capitani di impresa che si sentono OFFESI E SFIDUCIATI se qualcuno propone di assumere più ispettori del lavoro (questa la reazione dopo la proposta Gribaudo)? (3/5) Image
Read 6 tweets

Did Thread Reader help you today?

Support us! We are indie developers!


This site is made by just two indie developers on a laptop doing marketing, support and development! Read more about the story.

Become a Premium Member ($3/month or $30/year) and get exclusive features!

Become Premium

Don't want to be a Premium member but still want to support us?

Make a small donation by buying us coffee ($5) or help with server cost ($10)

Donate via Paypal

Or Donate anonymously using crypto!

Ethereum

0xfe58350B80634f60Fa6Dc149a72b4DFbc17D341E copy

Bitcoin

3ATGMxNzCUFzxpMCHL5sWSt4DVtS8UqXpi copy

Thank you for your support!

Follow Us on Twitter!

:(